Cerca

Under 15 Élite

Il classe 2009 che segna un gol ogni 40 minuti: avvio da capocannoniere per l'attaccante 14enne

Dopo un anno da sotto età, Marco si sta prendendo il palcoscenico a suon di reti gonfiate

COLUGNAT MARCO VARESINA UNDER 15 ÉLITE

UNDER 15 ÉLITE VARESINA • Marco Colugnat si sta rendendo protagonista di un grandissimo avvio di stagione

L'anno scorso, da sotto età, con la maglia della Solbiatese, è sceso in campo per ben 23 volte e ha segnato 4 gol. Un 2009 in una competizione frequentata da 2008. A dimostrazione che in un campionato del genere ci poteva stare senza alcun tipo di problema. La dimostrazione è diventata poi una conferma durante questo avvio di stagione 2023/2024, perché nelle prime quattro presenze in campionato sono arrivati ben cinque gol con la maglia della sua nuova squadra, la Varesina. Si sta parlando, ovviamente, di Marco Colugnat, attaccante e nuovo riferimento offensivo della squadra allenata da Patrik Arban e che in queste prime giornate sta volando a velocità altissime, tant'è che al momento le statistiche dicono che in campionato ha segnato un gol ogni 40 minuti circa.

CON I GRANDI

L'avventura di Marco in Élite non è iniziata questa stagione, bensì la precedente, perché nonostante l'età, l'attaccante classe 2009 ha fatto parte stabilmente per tutta l'annata della rosa dell'Under 15 Élite della Solbiatese di Marco Broggi: 23 presenze, di cui 7 da titolare in campo. Di queste, peraltro, la maggior parte sono tutte gare di cartello all'interno del girone della regular season: tra le altre, è partito dal 1' contro l'Aldini, contro la Masseroni - diventata poi Campione di Lombardia -, contro l'Accademia Pavese e contro l'Accademia Inter. Un'investitura a livello di fiducia assolutamente da non sottovalutare se si considera che il ragazzo lo scorso anno giocava da sotto età.

FENICI

L'esperienza con la Solbiatese ha puntato un faro importante su Marco, che nel corso dell'estate è passato dunque alla Varesina, diventando di fatto il nuovo punto di riferimento offensivo per l'attacco della squadra di Arban, nel frattempo rimasto in Élite dopo il buon campionato - pur senza playoff - della stagione passata. L'impatto a Venegono Superiore è stato pressoché perfetto, perché Colugnat nelle prime cinque giornate ha infilato quattro presenze e soprattutto cinque gol: rete singola contro la Cedratese e poi le doppiette contro Aldini (doppietta che vale un punto per le fenici) e contro l'Accademia Pavese, gara poi vinta dalla Varesina per 3-0. 

Visti questi risultati, dunque, è facile capire perché Broggi prima e Arban poi abbiano deciso di puntare in maniera così importante su Marco. Come detto, l'impatto è stato stratosferico ed è accompagnato da un corredo tecnico di tutto rispetto: attaccante centrale dotato di un'incredibile forza fisica, è dotato di un ottimo sinistro e in queste prime uscite si è dimostrato anche estremamente capace nel gioco aereo. A tutto questo va aggiunto l'essersi sicuramente integrato bene nello spogliatoio, così da poter mettere ulteriormente a disposizione della squadra le sue capacità. E con il derby contro l'Accademia Varesina come prossimo incontro di campionato, chissà che tra qualche giorno non ci si ritrovi a commentare già numeri diversi per quanto riguarda lo score di Marco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter