Cerca

Coppa Lombardia Under 17

Bomber Penna si porta il pallone a casa firmando un fantastico tris in 16 minuti

Grazie al loro super bomber gli ospiti dilagano nel finale e conquistano una grande vittoria

NICOLÒ PENNA

UNDER 17 VILLA: Nicolò Penna festeggia la tripletta e la vittoria

Il risultato per 5-0 a favore degli ospiti esprime in gran parte quello che si è visto in campo. Il Villa, trascinato dagli acuti del suo bomber Penna, travolge i padroni di casa del Pozzuolo. Dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata, segnata dal gol di Bonometti, il secondo tempo è a senso unico in direzione degli ospiti. Gli uomini di Bosco, infatti, sfruttano bene le occasioni, chiudono i conti e dilagano.

EQUILIBRIO INFRANTO

La prima occasione degna di nota del match arriva al minuto 7 ed è del Villa. Gli ospiti infatti dopo un’azione manovrata liberano Bonometti al limite, l’esterno riceve e spara, ma la sua conclusione esce un po’ strozzata e termina sul fondo a lato della porta pozzuolese. Al 22’ ci provano i locali: Peroni controlla sulla sinistra la sfera, un tocco e cross alla ricerca di Silvis, il 9 prova l’anticipo in allungo sui difensori, ma la sua deviazione finisce alta senza che impensierisca Pavanello. 3 minuti più tardi si infrange il momentaneo equilibrio: Venturini batte una punizione sulla trequarti, il suo mancino viene deviato dalla barriera e sulla palla vagante in area Bonometti si fa trovare pronto e insacca di prima intenzione, portando in vantaggio gli ospiti. Al 40’ Rossi, il numero 11 di casa, prova a infilarsi pericolosamente tra i difensori, ma Sabatino chiude e permette a Pavanello di intervenire senza troppe difficoltà. È l’ultima emozione della prima frazione che si chiude così 1-0 per il Villa. 

DOMINIO OSPITE

Il secondo tempo si apre subito con uno squillo del Pozzuolo verso la porta di Pavanello. Dopo un recupero sulla trequarti il neo-entrato Nichetti Shaytay riceve al limite, controlla e spara, ma il suo tiro potente viene deviato, accarezza il palo e va sul fondo. 2 minuti più tardi il Villa risponde: Tamassia viene pescato completamente libero all’altezza del dischetto del rigore, calcia a botta sicura, ma Frigerio è prodigioso e salva spegnendogli ogni desiderio di gloria. Al 13’ gli ospiti raddoppiano: Venturini batte una punizione dalla destra, il suo mancino a rientrare viene prolungato dalla difesa in maglia gialla, la traiettoria trova Maffa che colpisce verso la porta. Comi prova il miracolo, ma non può molto e così il Villa si porta avanti di due lunghezze. Il Pozzuolo è scosso, e nel giro di orologio successivo rischia di prendere il colpo letale: Villa recupera sulla trequarti e si lancia in area, davanti al portiere però spreca tutto e Comi controlla facilmente. Al 22’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi. Un traversone trova Penna in area, il 9 colpisce in spaccata, ma Comi è attento e smanaccia salvando i suoi. Un minuto dopo Cornetti ha l’occasione per riaprire i conti sugli sviluppi di un corner, ma il pallone gli sbatte sul ginocchio prima di finire sul fondo. Al 29’ Penna decide di chiudere i conti e partecipare alla festa ospite. Proprio lui si incarica della battuta di una punizione dai 25 metri, il suo destro è preciso e termina la sua corsa appena sotto la traversa. È un gol da esperti del mestiere e vale il 3-0. 4 minuti più tardi arriva anche la sua doppietta personale. Penna infatti dopo un bel taglio alle spalle dei difensori viene ben servito con un filtrante in area, il 9 incrocia di prima intenzione e trova lo spiraglio giusto per festeggiare la sua seconda rete di giornata. Nell’ultimo giro di orologio c'è tempo anche per portarsi a casa il pallone: Penna riceve in area e spara un missile terra-aria che va ad infilarsi sotto al sette. La marcatura vale la tripletta personale e il definitivo 5-0 a favore degli ospiti. Nel recupero Denuzzo va bene a sostegno dell'autore del tris che gli cede il pallone, il neo-entrato calcia senza pensarci e sfiora il gol, il tiro infatti si infrange sul palo. Poco dopo l'arbitro manda tutti negli spogliatoi e decreta la fine della gara.

IL TABELLINO

POZZUOLO - VILLA    0-5
RETI (0-5): 25’ pt Bonometti (V), 13’ st Maffa (V), 29’ st Penna (V), 33’ st Penna (V), 45’ st Penna (V).
POZZUOLO (4-3-3): Comi 6.5, Frigerio 6 (42’ st Airoldi sv), Peroni 6.5, Danelli 6 (19’ st Di Gregorio 6.5), Cereda 6, Gatti 6 (27’ st Marcialis 6), Cornetti  6.5 (30’ st Di Domenico sv), Giuliani 6.5, Silvis 6 (19’ st Arcidiacono 6), Zefi 6 (31’ st Brioni sv), Rossi 6.5 (1’ st Nichetti Shaytay 6.5). A disp. Magri, Masia. All. Andrea Galimberti 6.5.
VILLA (4-3-3): Pavanello 6 (37’ st Scopacasa sv), Bonometti 7 (34’ st Giorgi sv), Mazzotta 6.5, Benvenuti 7, Sabatino 6.5, Maffa 7 (32’ st Fioritti sv), Sallustio 6.5 (17’ st Denuzzo 6.5), Venturini 7.5 (37’ st Fischetti sv), Penna 8.5, Villa 7 (27’ st Celano 6), Tamassia 6.5 (26’ st Pieroni 6). A disp. Giaquinto, Vergato. All. Mattia Bosco 7.
ARBITRO: Salvati di Treviglio 6.5. 

LE PAGELLE

POZZUOLO

Comi 6.5 Cerca in tutti i modi di tenere in partita i suoi compagni.
Frigerio 6 Costretto agli straordinari difensivi, fatica a proporsi in fase di attacco (42' st Airoldi sv).
Peroni 6.5 Uno degli ultimi ad arrendersi.
Danelli 6 Non trova la giusta posizione in mezzo al campo.
19' st Di Gregorio 6.5 Entra bene in partita, ma non riesce a incidere come avrebbe voluto.
Cereda 6 Cerca di arginare gli attacchi avversari, ma si fa sorprendere in qualche occasione
Gatti 6 Gara difficile, davanti a sé trova clienti scomodi.
27' st Marcialis 6 Entra per provare dare una spinta in più alla manovra.
Cornetti 6.5 Con i suoi movimenti cerca di impensierire la difesa avversaria, ma anche per lui risulta tutto molto difficile (30' st Di Domenico sv).
Giuliani 6.5 Non si arrende, le poche azioni pericolose partono dai suoi piedi.
Silvis 6 Trova vita difficile e non riesce a ricevere palloni puliti.
19' st Arcidiacono 6 Entra per provare a riaprire il risultato.
Zefi 6 Si fa trovare bene tra le linee, ma poi non riesce a pescare l'imbucata per far male (31' st Brioni sv).
Rossi 6 Prova ad accendersi, ma fatica a sfruttare la sua velocità.  
1' st Nichetti Shaytay 6.5 Entra bene in partita, ma poi fatica a trovare la giusta collocazione tra i difensori avversari.
All. Galimberti 6.5 Prova in tutti i modi a far rialzare i suoi dopo i colpi subiti, i cambi sono giusti e danno un po' di vivacità in più all'attacco.

Pozzuolo Under 17 Coppa Lombardia

VILLA

Pavanello 6 Anche se poco impegnato resta sempre attento (37' st Scopacasa sv).
Bonometti 7 Bravo in fase di copertura e sempre propositivo in fase di attacco, il gol è il giusto premio (34' st Giorgi sv).
Mazzotta 6.5 Pensa principalmente a difendere e riesce bene nel suo compito.
Benvenuti 7 Fondamentale in fase di recupero.
Sabatino 6.5 Spegne ogni desiderio di gioia avversario.
Maffa 7  Dopo un primo tempo roccioso, si fa trovare al posto giusto nel momento giusto (32' st Fioritti sv).
Sallustio 6.5 Una spina nel fianco per la difesa avversaria.
17' st Denuzzo 6.5 Entra bene in partita, il palo nel recupero ha un sapore strano.
Venturini 7.5 Il suo mancino evoca incubi alla difesa avversaria (37' st Fischetti sv).
Penna 8.5 Lotta, smista e fa salire i compagni. La tripletta è formidabile.
Villa 7 Si fa trovare bene tra le linee e non ha paura di assistere con passaggi chiave per i compagni.
27' st Celano 6 Entra per amministrare il vantaggio.
Tamassia 6.5 Sfrutta bene la sua velocità e va vicino al gol in un paio di occasioni.
26' st Pieroni 6 Entra per tentare l'affondo decisivo.
All. Bosco 7 Gestisce bene le energie dei suoi e tocca le corde giuste a fine primo tempo.

Villa Under 17 Coppa Lombardia

ARBITRO

Salvati di Treviglio 6.5 Dirige una gara onesta e lascia spesso giocare. Lo spettacolo non ne risente. 

LE INTERVISTE

Nel dopo gara l'allenatore di casa Andrea Galimberti esprime tutta la sua frustrazione: «Sono deluso, pensavo che potessimo far bene oggi, ma non c’è stata la prestazione che volevo. In ogni caso non ci faremo abbattere e lavoreremo per evitare che ciò riaccada in futuro».

L'allenatore del Villa Mattia Bosco commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: «Non posso che essere contento della prestazione dei ragazzi. Nel primo tempo abbiamo lavorato bene e siamo stati bravi a sfruttare l’unica occasione che ci è capitata. Nel secondo tempo è venuta fuori tutta la nostra qualità, forse complice anche la rassegnazione degli avversari».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter