Cerca

Under 19

Goleada nello scontro diretto: le due stelle illuminano nel pokerissimo finale

Ospiti fin da subito sul pezzo in fase offensiva: tre gol nel primo tempo chiudono già virtualmente la gara

PRO COLLEGNO UNION VALLESUSA UNDER 19 TORINO

PRO COLLEGNO UNION VALLESUSA UNDER 19 TORINO: Costantino ed Ghaoui trascinatori dei valsusini nella rotonda vittoria di Collegno

Finisce con una pioggia di goal e una schiacciante vittoria biancorossa il match di alta classifica disputato sabato pomeriggio tra Pro Collegno e Union Vallesusa. Dopo novanta minuti di grande intensità il risultato vede sorridere gli uomini di Cotterchio che con il risultato di 5-2 portano a casa tre punti pesantissimi in ottica classifica. In una straordinaria prestazione generale, spiccano tra tutti i nomi di Costantino e Ghaoui, entrambi autori di una doppietta.

LA PARTITA

BOTTA E RISPOSTA

Fin dai primi istanti si percepisce come gli equilibri siano decisamente spostati in favore della formazione ospite, che prima si rende pericolosa al 6' con un tiro dal limite di Ghaoui, parato in tuffo da Bravi, e poi al 14' rompe il ghiaccio con Costantino. Il numero sette biancorosso insacca nell'angolino destro, dopo aver raccolto un grande assist di Bondi. Nonostante l'inizio difficile, cinque giri d'orologio più tardi arriva il primo squillo anche da parte della Pro, attraverso Tenivella che con un tiro-cross da quasi metà campo colpisce la traversa. Traversa che non condiziona lo stato d'animo dell'Union che mantenendo il pallino del gioco crea diversi pericoli alla porta collegnese, fino a che non trova il raddoppio con al quarantesimo con un colpo di testa di capitan Bondi. I ritmi sembrano abbassarsi, ma è proprio sul finale del primo tempo che si consuma il momento di svolta dell'incontro. Nei minuti di recupero D'Amelio atterra in area Marco Pili, causando un calcio di rigore che capitan Morra non sbaglia, segnando quello che sembrerebbe essere il goal che riporta i padroni di casa in partita. Neanche il tempo di festeggiare però e la difesa rossoblu si fa sorprendere nuovamente da Costantino, che con la sua doppietta manda le squadre a riposo sul tre a uno, timbrando il punto esclamativo sulla prima frazione.

DELIRIO UNION

Nella ripresa la Pro sembra apparire un po' più propositiva, e lo dimostra con due discreti tentativi da fuori: prima con Altobelli che con una botta dal lato destro centra le mani di D'Amelio, e poi con Marco Pili che accarezza il secondo palo insidiando l'estremo difensore rossoblu. Tuttavia, questi campanelli d'allarme suonati dai padroni di casa nei confronti degli avversari, allo scoccare della mezz'ora, l'ennesimo pasticcio difensivo da parte dei ragazzi allenati da Amoroso regala il quarto goal all'Union, con Newfel Ghaoui che aggiunge il suo nome sul tabellino dei marcatori. Al trentaduesimo Altobelli, si conferma il migliore in campo dei suoi e mette a segno la rete che accorcia ancora le distanze per i padroni casa riaccendendo le speranze, ma i valsusini sono un fiume in piena e ristabiliscono immediatamente la situazione tre minuti più tardi, di nuovo con Ghaoui che con una strepitosa doppietta chiude una volta per tutte le pratiche e regala un successo importantissimo alla sua squadra. 

LE INTERVISTE

Mauro Cotterchio ha commentato così la prestazione dei suoi al termine della gara «Il nostro è un gruppo importante e può fare bene, nelle prime quattro gare abbiamo mostrato di meno rispetto alle nostre possibilità, per questo mi aspettavo delle risposte. Ghaoui è un attaccante importante, la porta la vede, Costantino è una presenza molto utile per noi, dal momento in cui gioca anche con la prima squadra». L'allenatore ha poi commentato la prossima sfida sul calendario, contro il Caselette capolista «Il Caselette per me è senza dubbio la squadra più forte del girone, faremo del nostro meglio per metterli in difficoltà, ragioniamo partita per partita senza porci obiettivi a lungo termine». Dall'altro lato Alessandro Amoroso ha provato a spiegare il perchè di questo black out per la Pro Collegno: «Il primo quarto d'ora siamo andati veramente male, abbiamo lasciato a loro il pallino del gioco e non siamo riusciti a costruire nulla. Gli errori tecnici hanno fatto la differenza, ma il più grande problema penso sia stato l'atteggiamento, e la conferma lo è il fatto che abbiamo subito il goal del tre a uno subito dopo aver accorciato le distanze». 


IL TABELLINO

PRO COLLEGNO-UN.VALLESUSA 2-5
RETI (0-2, 1-2, 1-4, 2-4, 2-5): 14' Costantino (U), 40' Bondi (U), 45' rig. Morra (P), 46' Costantino (U) 29' st Ghaoui (U), 32' st Altobelli (P), 36' st Ghaoui (U).
PRO COLLEGNO (4-4-1-1): Bravi 6, Tenivella 5, Lovano 5.5, Bellino 5, Pili Lorenzo 5 (25' st Vergnano 6), Morra 5.5 (30' st Cloralio 5), Pili Marco 5, Altobelli 6, Tambone 5 (1' st Borrelli 5), Fulgori 5 (20' st Bozza 6), Fava 6 (25' st Del Vecchio 6). A disp. Corvaglia, Dughera, Drapant. All. Santangelo - Amoroso. Dir. Bellino - Pili.
UN.VALLESUSA (4-4-2): D'Amelio Debilio 6, Agostino 6.5, Bin 6.5, Davi 6.5 (45' Tassone 6), Busi 6.5, Bonincontro 6.5 (45' La Rosa 6), Costantino 8, Cordella 6.5, Yannick 7, Ghaoui 7.5 (43' st Moutbassin 6), Bondi 7.5. A disp. Azario. All. Cotterchio.
ARBITRO: Kuejo di Collegno 6.
AMMONITI: 45' D'Amelio Debilio (U), 26' st Bonincontro (U).


LE PAGELLE 

PRO COLLEGNO

Foto di squadra Pro Collegno

Bravi 6 Nonostante la goleada incassata dalla sua squadra, non può nulla sui goal presi, e si distingue in qualche bella parata guadagnando la sufficienza.

Tenivella 5 Inizia bene colpendo la traversa nel primo quarto d'ora, ma si spinge e contribuisce poco nel resto della partita.

Lovano 5.5 Molto in difficoltà in copertura, gli attaccanti avversari approfittano facilmente dei suoi errori.

Bellini 5 Anche lui come il compagno di reparto troppo impreciso nella fase difensiva.

Pili Lorenzo 5 Molto sottotono, patisce molto l'assalto degli avversari e va in confusione.

25 st Vergnano 6 Non sfigura e svolge il suo compito serenamente negli ultimi venti minuti.

Morra 5.5 Il goal su rigore non basta a salvare una prestazione al di sotto delle aspettative.

30 st Cloralio 5 Entra nell'ultimo quarto d'ora ma non riesce ad incidere.

Pili Marco 5 Troppi errori e troppe lacune in mezzo al campo.

Altobelli 6 Il più in forma dei suoi, trova anche il goal nella seconda frazione.

Tambone 5 Viene superato spasso sul suo lato e gli avversari diventano pericolosi.

1 st Borrelli 5 Il suo ingresso non è molto d'aiuto per la squadra e incide poco.

Fulgori 5 Anche lui poco brillante in fase offensiva, gli avversari lo ostacolano facilmente.

30 st Bozza 6 Entra bene senza commettere errori.

Fava 6 Prova aiutare nella manovra offensiva ma fa un po di fatica, tuttavia non gioca una brutta partita.

25 st Del Vecchio Presente e al posto giusto nei movimenti in attacco, ha però pochi palloni per rendersi pericoloso.

All. Santangelo-Amoroso 5.5

UNION VALLESUSA

Foto di squadra Union Vallesusa

D'Amelio Debilio 6 Sempre pronto e attento, si dimostra una sicurezza per i suoi compagni, nonostante il contatto in area che porta al rigore.

Agostino 6.5 Autore di un assist sul secondo goal, i cross che partono dai suoi piedi sono sempre iniziative interessanti.

Bin 6.5 Partita di sostanza e carattere la sua, si fa trovare molto presente sia in fase difensiva che in fase offensiva.

Davi 6.5 Riesce a contenere la manovra avversaria senza alcun problema e si rende protagonista come leader difensivo.

45 st Tassone 6 Replica la partita del suo compagno a cui è subentrato e amministra con semplicità.

Busi 6.5 Anche lui come i due compagni di reparto è un muro invalicabile, per gli attaccanti avversari superarlo è un'impresa.

Bonincontro 6.5 Molto attivo sulla fascia, nonostante la sostituzione a metà gara può essere soddisfatto della sua prestazione.

45 st La Rosa 6 Gioca bene da subentrato, mostrandosi sempre sul pezzo e coprendo bene dal suo lato.

Costantino 8 Partita fenomenale la sua, segna due reti nel primo tempo e mette in costante difficoltà gli avversari quando la palla è tra i suoi piedi. Si porta a casa senza dubbio il titolo di uomo partita.

Cordella 6.5 Ottima prestazione a centrocampo, alterna qualità e quantità risultando fondamentale per la squadra.

Yannick 7 Partita da vero leader tecnico, le geometrie del centrocampo valsusino passano dai suoi piedi.

Ghaoui 7.5 Bomber vero, conferma la sua importanza per questa squadra, il mister ha detto che è un attaccante che vede la porta e lui lo dimostra con una doppietta da campione.

43 st Moutbassin

Bondi 7.5 Mostra una qualità eccellente e realizza anche il secondo goal della partita, in una giornata magica per l'Union Vallesusa, lui si prende la scena come capitano

All. Cotterchio 7

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter