Under 19
21 Ottobre 2023
SANTHIA' UNDER 19 - I marcatori granata: Alessandro Ferri, Eduardo D'Amico (tripletta) e Andrea Carlino
Con un ottimo uno-due nel primo tempo il Santhià mette in discesa la partita nel derby vercellese con le Scuole Cristiane e affonda definitivamente i colpi nella ripresa. Bene i padroni di casa di Enrico Razzano nel primo tempo, tant'è che dopo il rigore di Lassina Diawara che aveva dimezzato lo svantaggio si è anche andati vicini a fare il 2-2. Nei secondi 45' invece non c'è stata storia e la squadra di Vincenzo Messina ha dilagato con un paio di tiri da fuori e con un rigore nato per un ingenuo fallo di mano. Protagonista assoluto il numero 10 Eduardo D'Amico con una tripletta, al quale si sono aggiunti tra i marcatori Alessandro Ferri e Andrea Carlino.
UNO-DUE D'AMICO Pronti via e c'è già un'occasione per il Santhià: bel passaggio verso destra per Fall che controlla e batte in porta di sinistro con palla fuori di poco oltre il secondo palo. Già al 2' il numero 11 si ripete saltando sulla destra Bertolone ma la conclusione a porta vuota è sul fondo. La risposta delle Scuole Cristiane arriva già al 6': punizione sul centro sinistra per Rukaj che con un bel destro a gire fa finire la palla davvero di poco oltre la traversa. A seguire ancora granata in avanti e su un bel taglio ancora verso destra al 12' Zara strozza troppo il tiro che termina nuovamente fuori dopo il secondo palo. La squadra di Messina passa poi al 24' dopo una serie di azioni che si infrangono sulla tre quarti: bel passaggio in profondità per D'Amico che si gira dentro l'area e la mette alla destra di Bertolone. 0-1. Il numero 10 del Santhià fa quasi subito il bis: al 27' viene servito a tu per tu con il portiere e lo infila nuovamente. 0-2. Proteste da parte delle Scuole che reclamavano un fuorigioco dell'attaccante granata. Lo stesso D'Amico al 31' ci riprova addirittura in acrobazia ma la sfera termina sopra la traversa.
GARA RIAPERTA Si fanno poi vedere le Scuole al 33' con una palla rimessa in area da Gueye dopo un calcio da fermo, Diawara calcia da posizione ravvicinata ma colpisce Pasteris in uscita. Al 36' un episodio riapre il match: fallo di mano di Zara quasi sulla linea di fondo e rigore che Diawara trasforma sulla destra. 1-2. Ospiti ancora avanti con un invitante cross da sinistra di Fall che nessuno raccoglie, prima del forcing finale delle Scuole. Al 40' Toure dopo un errore della difesa santhiatese arriva a tu per tu con Pasteris che gli respinge il tiro. I protagonisti sono sempre gli stessi un minuto dopo e il colpo di testa del numero 10 delle Scuole è sempre parato dal portiere granata. Ultimi minuti palpitanti. Al 44' volée di Platè a colpo sicuro e Rukaj si immola salvando sulla riga. Dalla parte opposta Diawara se ne va a sinistra e mette in mezzo un pallone per Candell Escalante che, liberissimo, svirgola.
IL GRANATA TRIONFA Nella ripresa le occasioni migliori da subito sono per il Santhià che al 2' ha un'occasione principesca con Fall che nell'area piccola calcia incredibilmente alto su una respinta della difesa. Poi la squadra di Messina inizia a concludere da fuori e centra il bersaglio. Al 12' ci prova Ferri: la sfera rimbalza davanti a Bertolone e s'infila in rete. 1-3. Passano 3' e questa volta è D'Amico a provarci e infilare la tripletta personale. 1-4. La partita è nettamente in mano ai granata che dilagano poi nell'ultimo quarto d'ora. Al 33' dopo un paio di conclusioni verso la porta di Bertolone, entrambe ribattute, tocco di mano di Ritucci a due passi dalla porta e rigore inevitabile. Sul dischetto ci va Carlino e con un rasoterra manda il match in ghiaccio. 1-5. Santhià vincente senza se e senza ma.
IL TABELLINO
SCUOLE CRISTIANE-SANTHIA' UNDER 19 - L'organico dei vercellesi con i dirigenti ed il tecnico Enrico Razzano
SCUOLE CRISTIANE-SANTHIA' UNDER 19 - Gli effettivi in distinta per i granata