Cerca

Under 16

Vittoria con vista playoff: l'Olginatese soffre ma porta a casa la terza stagionale

Ladraa e Maggioni fanno sorridere i bianconeri di Caddeo

Alessandro Maggioni e Nabil Ladraa

UNDER 16, BRIANZA OLGINATESE . Alessandro Maggioni e Nabil Ladraa, autori dei due gol lecchesi

Si dice spesso che vincere le partite sofferte è l'attributo delle grandi squadre. Se è realmente così, la Brianza Olginatese di Marco Caddeo è una grande squadra, più di quanto possa dire il sofferto 2-1 con cui i bianconeri hanno piegato il fanalino di coda Juvenilia. La compagine di Gianluca Cherubini, oggi in panchina al posto dello squalificato Cereda, ha infatti risposto colpo su colpo agli attacchi bianconeri; anzi, nella ripresa i monzesi sono sembrati a più riprese vicini al vantaggio, ma l'esperienza dei lecchesi ha determinato il 2-1 finale.

BOTTA E RISPOSTA

Pareggio sostanzialmente giusto dopo i primi 40 minuti, anche se Olginatese e Juvenilia non si annullano del tutto. I padroni di casa infatti, dopo un avvio diesel, riescono a bucare la pressione avversaria con una bella sgroppata di Ladraa, che dopo uno scambio rapido entra in area e conclude a rete; il 3 lecchese è bravo e fortunato a insaccare di ginocchio la respinta del portiere. Il gol del vantaggio però blocca i bianconeri, che perdono smalto. La Juvenilia è quindi brava ad approfittare degli errori in costruzione degli avversari per lanciarsi in avanti, anche se le occasioni da gol latitano. La rete del pari arriva quindi su calcio piazzato, a metà frazione: punizione tagliata di Grasso e palla che sguscia in area, con la zampata di Mendicino che trafigge Colombo. I minuti a seguire seguono lo stesso canovaccio, con gli ospiti più arrembanti e l'Olginatese che, nelle sue poche sortite, si rende sempre pericolosa. Prima Chicco in inserimento e poi Arrigoni Neri, lasciato solo su un calcio d'angolo, non riescono però a trovare il 2-1, mentre la Juvenilia torna a farsi vedere dalle parti di Colombo con la punizione sempre di Grasso, che esce di un soffio.

LA DURA LEGGE DEL GOL

Poche le novità rispetto alla prima frazione. Se si esclude il tiro di Porcheddu dalla lunga distanza, l'avvio della prima frazione è sostanzialmente tutto a tinte rossoblù. I monzesi infatti sono persino più volitivi che nella prima frazione e cercano con insistenza il gol del vantaggio. Ci prova per primo Bergamini, ma il 9 - non certo in giornata di grazia - dopo essersi involato in area conclude a lato con un mancino debole; la Juvenilia però preme e poco dopo, sugli sviluppi di un corner, sciupa la chance dell'1-2 col tiro masticato di Grasso. Chiude il trittico di occasioni, al quarto d'ora, quella sui piedi di Lombardi, che dopo aver conquistato palla arriva a tu per tu con Colombo, il quale con un colpo di reni neutralizza il suo tiro di potenza. Costretta a una reazione, l'Olginatese torna a farsi vedere dalle parti di Canavesi, andando vicina al gol più per gli errori difensivi ospiti che per propri meriti. A queste sortite bianconere, i ragazzi di Cherubini rispondono avanzando il tridente Lombardi-Bergamini-Dall'Occo, quest'ultimo particolarmente ispirato. Ma è proprio nel momento migliore degli ospiti, verso la mezz'ora, che i lecchesi passano: palla riconquistata a centrocampo e imbucata rapida per Maggioni sulla sinistra; l'11 bianconero è privo di marcatura e ha gioco facile a entrare in area e battere Canavesi con un destro rasoterra sul secondo palo. Il 2-1 è una mazzata per la Juvenilia, che comunque si riversa in attacco alla ricerca del pareggio, senza però la lucidità necessaria. Finisce così col successo della Brianza Olginatese, che dovrà però riflettere sul proprio secondo tempo. Per la Juvenilia invece, nonostante l'ennesima sconfitta, una prestazione che può far ben sperare in vista dei prossimi impegni.

IL TABELLINO

BR.OLGINATESE-JUVENILIA 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 9' Ladraa (B), 21' Mendicino (J), 28' st Maggioni (B).
BR.OLGINATESE (4-3-3): Colombo 7, Bottazzi 6.5, Ladraa 7.5, Porcheddu 7, Arrigoni 7, Giuliano 6.5, Chicco 7 (16' st Mozzanica 7), Gianni 7, Wade 6.5, Scumace 6.5 (16' st Compaore 6.5), Maggioni 7.5. A disp. Riva, Cereda, Melesi, Tresoldi, Colombo, De Lucia Davide. All. Caddeo 7.5. Dir. Angotti.
JUVENILIA (4-3-3): Canavesi 6.5, Castiglioni 7, Lamberti 6.5 (36' Tola 7), Burini 6, Bosio 6, Merlo 7 (10' st Dall'Occo 7), Mendicino 7.5 (29' st Restagno sv), Grasso 7, Bergamini 6 (42' st Ventimiglia sv), Lombardi 6.5, Piccoli 6.5. A disp. Naldi, Leccese, Cefali, Cherubini, Pica. All. Cherubini 6.5. Dir. Cherubini - Piccoli.
ARBITRO: Villa di Lecco 6.5.
AMMONITO: Ladraa (B).

LE PAGELLE

BRIANZA OLGINATESE

Colombo 7 Poco sollecitato per ampi tratti di gara, quando chiamato in causa risponde presente.
Bottazzi 6.5 Spinge poco e non rischia, ma con un suo retropassaggio nella ripresa rischia di regalare clamorosamente un gol.
Ladraa 7.5 Pimpante fin da subito, con la sua spinta mette spesso in difficoltà la Juvenilia, che trafigge con un gol meritato. Cala un po' nella ripresa.
Porcheddu 7 Detta i ritmi ai suoi e contiene bene le manovre rossoblù sulla trequarti; in fase offensiva invece talvolta non si intende coi compagni.
Arrigoni Neri 7 Sicuro palla al piede, controlla bene Bergamini in marcatura e si dimostra sul pezzo; marchiano però il modo in cui si divora il 2-1 a fine primo tempo.
Giuliano 6.5 Poco cercato del compagno in fase d'impostazione, non va quasi mai in affanno in fase difensiva, pur non brillando.
Chicco 7 Sempre dinamico, le sue sponde sono frutti preziosi per i compagni e fanno girare la mediana.
Gianni 7 Inizialmente un po' impreciso, coi minuti cresce d'intensità e prima si fa valere in fase d'interdizione, poi aggiunge qualità alla manovra.
16' st Compaore 7 Entra bene in partita e si distingue andando al tiro, sgusciando più volte via ai suoi marcatori.
Wade 6.5 Parte con molto brio, eludendo la marcatura con facilità. Fatica però a incidere e talvolta pasticcia un po'.
Scumace 6.5 I suoi calci piazzati sono raramente pericolosi, mentre in fase di possesso è sì determinato, ma non ha successo.
16' st Mozzanica 6.5 I suoi compagni lo cercano poco, ma riesce comunque a farsi vedere con qualche serpentina; manca però troppo spesso di cinismo.
Maggioni 7.5 Lavora con pulizia in fase di raccordo, ma col passare dei minuti prova sempre più spesso la via personale, fino al gol con cui chiude la partita.
All. Caddeo 7 Di buono si tiene il risultato e qualche sprazzo di bel gioco nel primo tempo, ma occorre rodare maggiormente i meccanismi dei suoi ragazzi e dare maggiore continuità.

JUVENILIA

Canavesi 6.5 Sfortunato in occasione del primo gol, si dimostra comunque sempre reattivo, pur con qualche errore di troppo dovuto all'indecisione.
Castiglioni 7 Si fa valere in mediana, con qualche bel recupero palla. Spreca però una ripartenza invitante.
Lamberti 6.5 Soffre un po' sulla fascia destra le offensive di Ladraa, ma quando può spingere gioca e combina abilmente.
36' Tola 7 Grintoso. Nonostante la piccola stazza, non soffre il confronto fisico e si fa valere, pur senza creare troppo in fase offensiva.
Burini 6 Controlla bene la sua parte di campo, se non quando sotto pressione; un suo liscio nella ripresa rischia di spalancare le porte ai bianconeri.
Bosisio 6 Perde malamente qualche pallone, mostrandosi talvolta distratto, così come non sono sempre ottimali i suoi retropassaggi.
Merlo 7 Spigliato. Con qualche bella sortita fa buona guardia, facendosi notare anche per le sue qualità nell'anticipo.
10' st Dall'Occo 7 Per lunghi tratti della ripresa il migliore dei suoi. Entra subito nel vivo del gioco e regala al pubblico qualche perla, come un aggancio acrobatico.
Mendicini 7.5 Pulito nello stretto, la sua partita non si esaurisce al bel gol del pareggio. Valido anche in fase di contenimento (30' st Restagno sv).
Grasso 7 Fa buon filtro in fase difensiva, ma il suo "core business" sono i calci piazzati, che fanno sudare freddo più volte i padroni di casa.
Bergamini 6 Decisamente appannato. Troppi i suoi errori, specie in area di rigore, che impediscono ai suoi di creare pericoli (42' st Ventimiglia sv).
Lombardi 6.5 Fatica a innescarsi nella prima frazione; quando lo fa, nella ripresa, è poco cinico nell'unica grossa occasione (30' st Cefali sv).
Piccoli 6.5 Spinge tanto ma non concretizza e, per quanto commetta qualche errore da matita blu, mostra un bel piglio.
All. Cherubini 6.5 Si mangia le mani perché la prova dei suoi è stata più che convincente; senza però un attacco cinico e una difesa risoluta si fatica a segnare.

ARBITRO

Villa di Lecco 6.5 Parte con un po' di confusione, poi però, complice un match all'insegna della correttezza, rimette la barra dritta e prende le scelte giuste.

LE INTERVISTE

«Vittoria immeritata». Sintetizza così la partita Marco Caddeo della Brianza Olginatese, che prosegue: «Bisogna essere onesti. Nel secondo tempo la Juvenilia ha avuto più opportunità di noi. Abbiamo sfruttato bene una ripartenza e abbiamo portato a casa il risultato, ma la prestazione è stata sotto le aspettative. Merito dell'avversario, che ha bloccato le nostre iniziative, mentre noi non siamo stati bravi a far girare palla velocemente». Il tecnico bianconero però non fa drammi: «Sappiamo che dobbiamo crescere e ci sarà da lavorare, pur partendo dalla base dello scorso anno. Dobbiamo però capire che siamo passati dai Giovanissimi agli Allievi, che sono tutta un'altra storia».

Ovviamente amareggiato, il tecnico della Juvenilia Marco Cherubini commenta così la prova dei suoi: «Sull'1-1 abbiamo avuto due occasioni di passare in vantaggio, ma le abbiamo sprecate per poca lucidità. Noi siamo però fiduciosi per la prestazione, quindi guardiamo alle prossime». Il tecnico conclude con un'analisi sul percorso dei suoi: «Lavoriamo tutta la settimana sui nostri errori, in particolare i calci piazzati. È normale però che per una squadra come la nostra, che viene da un campionato provinciale, ci possano essere questi problemi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter