Cerca

Under 18

Un gol alla Beckham non basta, i biancorossi fermano la regina della classe

I padroni di casa si prendono il big match e spezzano la magia, i novaresi lottano ma vanno KO

ASD Nuova Lanzese, Bulè Bellinzago, Under 18 Piemonte, Luca Vigna Lobbia, Edoardo Ifrim

ASD NUOVA LANZESE - BULÈ BELLINZAGO 2-1: Vigna e Ifrim regalano la vetta della classifica

Un posto in classifica, due squadre. Questo è il verdetto che ci ha regalato la sesta giornata del girone A, la Nuova Lanzese nel fortino di casa ha superato per 2-1 la capolista Bulè Bellinzago. La squadra di Tabarrani ha avuto il controllo della partita fin dai primi minuti, non riuscendo però a terminare il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa il Bulè ha avuto una reazione d'orgoglio mettendo in difficoltà i biancorossi grazie alla forza del suo tridente offensivo, ma questo non è bastato ad evitare la prima sconfitta del campionato dopo cinque vittorie di fila.

LA PARTITA

BECKHAM RISPONDE A BELLINGHAM

La squadra di Tabarrani scende in campo con la consapevolezza di affrontare la corazzata del girone, il Bulè non ha lasciato punti per strada e si ritrova in cima alla classifica a punteggio pieno dopo cinque giornate. I padroni di casa si schierano con un 4-1-4-1, decisivo il ruolo del mediano Alessandro Carrera che si posiziona sopra la linea difensiva ed è centrale nella costruzione del gioco. I primi della classe scendono in campo con un 4-3-3, Spinelli si affida al suo tridente offensivo per cercare di bucare la difesa biancorossa. Nei primi minuti di gioco le due squadre sono contratte e non riescono a concretizzare le azioni offensive, la difesa a quattro del Bulè è molto bassa e i terzini non accompagnano la squadra in avanti. Il primo tempo è a tinte biancorosse, la squadra di casa costruisce il gioco dal basso affidandosi ad Alessandro Carrera e sfruttando la fascia destra libera di Giacomo Ferraioli. I primi della classe non riescono a reagire, i due terzini cercano con dei lanci lunghi le due fasce ma il risultato non è quello sperato e gli attaccanti toccano pochi palloni. Il primo gol è dei padroni di casa e arriva dopo 17 minuti di predominio totale. Il gol nasce da una punizione al limite dell'area guadagnata da Luca Vigna Lobbia, l'attaccante si fa atterrare da Davide Mucchietto e guadagna un calcio piazzato a pochi centimetri dall'area di rigore. La punizione la batte Matteo Bussone, il suo cross basso e teso al centro dell'area viene intercettato da Edoardo Ifrim che sigla la rete del vantaggio. Il suo è un gol decisivo e l'esultanza è la stessa del numero 5 del Real Madrid Jude Bellingham: fermo in piedi, braccia aperte e viso rivolto alla tribuna dello stadio che lo riempie di applausi.

Lo Stadio Comunale non è uguale al Santiago Bernabeu ma la squadra di casa domina la partita in pieno stile blancos. I blancosrossi non si accontentano del vantaggio e continuano a spaventare la difesa avversaria grazie al bomber Luca Vigna. E' da una sua combinazione con Alessandro Fioccone che nasce un contropiede insidioso che è prontamente neutralizzato da Luca Celiento con un ottima scivolata. La Nuova Lanzese centra ancora la porta sul finale del primo tempo, uno schema da punizione impegna Emanuele De Vico che respinge un colpo di testa di Alessandro Celi. La partita sembra a senso unico ma un cambio tattico dalla panchina rimette in gioco la sua squadra. Spinelli decide di scambiare le due fasce per togliere punti di riferimento alla difesa avversaria e la sua è una mossa azzeccata. Al 41' Meralb Ceka trasferitosi sulla fascia sinistra trova lo spazio giusto per liberare il destro e con una parabola alla Beckham insacca la porta avversaria e manda tutti negli spogliatoi con il risultato di 1-1.

LA DECIDE IL BOMBER

La ripresa inizia con un spirito diverso per i novaresi, Spinelli decide di scambiare le fasce e gli esterni di difesa, posiziona Davide Mucchietto a sinistra e inserisce Santo Morabito per supportare la fascia opposta. I primi dieci minuti sono di confusione, le due corazzate hanno difficoltà nel creare le azioni offensive e decidono di studiarsi a vicenda per non rischiare troppo. E' un Bulè diverso quello del primo tempo, non cerca dei lanci lunghi sulle fasce ma costruisce l'azione grazie ai suoi tre centrocampisti e alla visione di Francesco Ago. Il primo tiro pericoloso però lo realizza la squadra di casa, dopo soli dieci minuti Alessandro Fioccone trova il varco per caricare un destro che si spegne di poco a lato. Il raddoppio della squadra di casa arriva prima del previsto ma il direttore di gara lo annulla: il numero 10 biancorosso manda in rete Luca Vigna con un passaggio preciso ma l'urlo di gioia dei tifosi è stroncato dal direttore di gara che alza il braccio e annulla la rete per fuorigioco. Al 18' i novaresi cercano il pareggio passando dai piedi di Edoardo Bianchi, il numero 6 inventa un cross che supera la linea difensiva ma Meralb Ceka non riesce a dare la giusta forza per spaventare il portiere avversario.

Nei big match si vedono i giocatori decisivi e a metà del secondo tempo Luca Vigna Lobbia si carica la squadra sulle spalle e decide di scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori. La rete del vantaggio arriva da una punizione di Matteo Bussone, il suo cross piove nell'area di rigore avversaria e dopo una serie di rimpalli finisce tra i piedi del numero 9 biancorosso che la spedisce in rete. Un gol decisivo in una partita importante che riporta la Nuova Lanzese in vantaggio e in controllo della partita. Il Bulè Bellinzago ha un primo posto da difendere e la reazione arriva nei minuti finali. Nel primo minuto di recupero Francesco Ago mette una buona palla in mezzo all'area che Meralb Ceka controlla nel migliore dei modi ma poi non riesce a centrare la porta avversaria. E' un vero assalto dei novaresi, Mattia Mesiti riesce a ricavarsi un pò di spazio sul limite del fuorigioco ma Alessandro Nepote ci mette i guantoni e nega il pareggio avversario. Sull'ultimo calcio d'angolo della partita i novaresi sfiorano ancora il gol con una spizzata che viene respinta da Gabriele Berta sulla linea di porta.

Finisce con la gioia della squadra di casa che riesce a trovare i tre punti contro un Bulè fino ad ora imbattuto. La corazzata di Tabarrani centra la seconda vittoria consecutiva e dovrà confermare il buon momento di forma tra sette giorni contro La Vischese. Il Bulè perde la prima partita del campionato ma rimane in cima alla classifica, la reazione del secondo tempo fa bene sperare Spinelli che deve subito rialzarsi e tornare a fare punti.

IL TABELLINO

NUOVA LANZESE-BULÈ BELLINZAGO 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1):17' Ifrim (N), 41' Ceka (B), 36' st Vigna Lobbia (N).
NUOVA LANZESE (4-1-4-1): Nepote Fus 6, Berta 6.5, Cargnino 6, Carrera 7, Ifrim 7, Bussone 7, Ferraioli 6.5 (27' st Surico 6), Celi 6.5, Vigna Lobbia 7.5, Fioccone 6.5 (34' st Delle Cave sv), Antonietti 6 (14' st Coletti 6). A disp. Chiappetta, Polastri, Tellar Pendon, Sapetti. All. Tabarrani 7. Dir. Baldi - Antonietti.
BULÈ BELLINZAGO (4-3-3): De Vico 5.5, Mucchietto 5.5 (41' st Boniperti sv), Eboigbe 5 (1' st Morabito 6), Celiento 6, Myftari 6, Bianchi 5.5, Federici 5.5 (34' st Koci sv), Caldarulo 5.5 (26' st Prandi 6), Mesiti 6, Ago 5.5, Ceka 6. A disp. Boniperti. All. Spinelli 5.5. Dir. De Vico - De Vico.
AMMONITI:36' Celiento (B), 29' st Mesiti (B), 40' st Myftari (B).
ARBITRO: Galuppi di Chivasso 6.5

LE PAGELLE 

ASD NUOVA LANZESE

Nepote Fus 6 Cerca il secondo clean sheet della stagione ma non lo trova a causa di un gol su cui non può nulla, serve molte palle basse per iniziare la costruzione del gioco con i centrali.
Berta 6.5 Terzino di spinta sulla fascia, dialoga bene con Ferraioli che ha molto spazio davanti a sé. Il primo tempo lo gioca solo nella metà campo avversaria, nella ripresa deve abbassarsi per contenere i guizzi avversari. Decisivo il salvataggio sulla linea all'ultimo minuto che nega il pareggio finale.
Cargnino 6 In fascia è sempre ordinato, copre bene la posizione e non rischia nulla.
Carrera 7 Mediano fondamentale nel gioco della squadra, gioca davanti alla difesa e si abbassa per far partire la costruzione di palla. Non si trova mai in difficoltà ed è un porto sicuro per i suoi compagni in difficoltà.
Ifrim 7 Decisivo sia nel reparto difensivo sia davanti alla porta. Non stupisce che il 2006 giochi già in prima squadra, guida la squadra alla vittoria grazie ad un gol importante.
Bussone 7 Batte tutti i calci piazzati della squadra, trasforma gli angoli in cross pericolosi e le punizioni in assist per il compagno di reparto. Comanda la difesa e gioca in anticipo sulla punta avversaria, facendolo innervosire e toccare pochi palloni.
Ferraioli 6.5 Esterno destro sempre libero sulla sua fascia, ha delle praterie che utilizza per servire dei buoni cross ai compagni che non vengono sfruttati al meglio.
27' st Surico 6 Ha solo venti minuti per mostrare le sue potenzialità, lo fa con una prova di sacrifico e di sostegno agli altri attaccanti.
Celi 6.5 Anche lui non è a disposizione della squadra la Domenica perché gioca con "i grandi", sfrutta la sua altezza per dominare il centrocampo e cercare il gol con un incornata su punizione.
Vigna Lobbia 7.5 Titolare la Domenica a fianco di Nedved, quando può il Sabato regala spettacolo e gol alla sua squadra. Una gara sontuosa, si abbassa per prendere palla e far salire la squadra, doppi passi in velocità, il gol è la ciliegina sulla torta ad una gara perfetta.
Fioccone 6.5 La fascia sinistra è il suo territorio, dialoga bene con Cargnino e trova spesso il tiro accentrandosi. Al 15' segna rubando palla al centrale avversario ma la sua gioia è negata per qualche centimetro in fuorigioco.
34' st Delle Cave sv
Antonietti 6 E' il meno coinvolto nelle azioni offensive, nonostante tante giocate fondamentali per lo sviluppo in avanti.
14' st Coletti 6 Entra nella ripresa e si posiziona a centrocampo, corre tanto anche in fase difensiva.
All. Tabarrani 7 La sua squadra riesce nell'impresa di fermare un Bulè magico, con la squadra al completo è la corazzata più temibile del girone.

BULÈ BELLINZAGO

De Vico 5.5 Subisce gol dagli sviluppi di due calci piazzati, non riesce a regalare i tre punti ai compagni.
Mucchietto 5.5 Il primo tempo è da dimenticare, Fioccone lo mette più volte in difficoltà anche in fase di impostazione. Nella ripresa entra con una mentalità diversa, si sposta a sinistra e cerca di limitare gli affondi avversari.
41' st Boniperti sv
Eboigbe 5 Gioca un brutto primo tempo, subisce il pressing avversario e non riesce a costruire il gioco. Al posto di perdere palla gioca delle palle lunghe a cercare gli attaccanti ma sono sempre imprecise o fuori dal campo.
1' st Morabito 6 Entra con la giusta grinta in un secondo tempo di fuoco, prova anche il tiro da fuori area che svrigola sul fondo.
Celiento 6 Il migliore dei suoi in fase difensiva, limita i movimenti del 9 avversario giocando in anticipo e fa delle chiusure decisive in scivolata.
Myftari 6 Ci mette cuore in tutti i duelli, cerca come può di limitare l'offensiva avversaria.
Bianchi 5.5 Nel primo tempo non si fa mai vedere palla al piede, nella ripresa migliora come tutta la squadra e spaventa il portiere con una punizione fuori di poco.
Federici 5.5 Inizia la partita esterno destro ma soffre il terzino avversario. Spinelli lo sposta sulla fascia destra al 40' e subito dopo nasce il gol del pareggio. Corre molto ma non incide sulla partita.
34' st Koci sv 
Caldarulo 5.5 In fase di avvio scompare come tutta la squadra, nel secondo tempo si posiziona sulla trequarti ma non aggiugne imprevedibilità alla manovra offensiva.
26' st Prandi 6 Venti minuti finali caratterizzati da grande corsa.
Mesiti 6 Una partita da vero numero 9, lotta su tutti i palloni anche commettendo qualche fallo inutile. Ammonito per un fallo a palla lontana ma rappresenta la giusta grinta che il Bulè mette in campo nella ripresa.
Ago 5.5 Grande intesa con Ceka, si posiziona al centro del campo e cerca di servire i suoi compagni con dei palloni a scavalcare la linea difensiva. Sul finale ci riesce ma i suoi colleghi sprecano sotto porta.
Ceka 6 Una partita da croce e delizia. Nel primo tempo trova il gol alla Beckham infilando la palla sotto il sette, nel secondo è poco lucido sotto porta e non riesce a trovare il gol del pareggio.
All. Spinelli 5.5 Prima o poi doveva arrivare la prima sconfitta anche per la sua squadra, male i primi 40 minuti di gioco in cui la sua squadra era in un completo black out. Decisivo il cambio tattico delle fasce e la reazione di rabbia del secondo tempo.
ARBITRO Galuppi di Chivasso 6.5 Una partita non difficile da arbitrare, preciso nell'annullare i gol in fuorigioco e nel segnalare l'espulsione anche a palla lontana.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter