Under 15
29 Ottobre 2023
VILLAPIZZONE UNDER 15: Riccardo Moro Visconti e Alessio Epis, testa e mani sul successo dei gialloviola
Dagli interventi miracolosi di Epis a tenere serrata la porta al guizzo di Moro Visconti a chiudere i conti: nel 2-0 con cui il Villapizzone di Arioli ha regolato il Quinto Romano di Rocco Tassano c'è di tutto. C'è una squadra brava e sorretta dal proprio portiere nel momento del bisogno, c'è una squadra che sa approfittare delle disavventure avversarie - come il clamoroso liscio dell'estremo difensore biancoverde Casagrande sul vantaggio iniziale siglato da Saad - ma che sa anche leggere la partita e cambiare volto con un centrocampo più stretto nel momento di maggiore difficoltà. Nel mezzo della seconda sconfitta stagionale per il Quinto c'è comunque una prestazione nel complesso positiva soprattutto per la prima mezz'ora - zeppa di occasioni su cui Epis si è superato - e uno spirito di squadra lodevole ma che non è bastato per sopperire alle pesanti assenze di capitan Barassi e Pedretti. Tutto quadra invece per il Villapizzone che - a dispetto del ko casalingo contro il Quarto Sport di due settimane fa - questa volta concretizza al meglio le proprie occasioni, confermandosi un'altra settimana ancora in testa alla classifica.
Sin dalle primissime battute il Villapizzone mette in campo tanta tecnica ma soprattutto tantissima intensità, sfruttando soprattutto i traccianti di Cerato - quest'oggi mediano davanti alla difesa - volti ad innescare la posizione da mezza punta di Moro Visconti. Molto più raccolto invece il Quinto Romano che - complice le assenze di Barassi e Pedretti - si affida alla leadership di Reynoso, basso ad impostare tra le due mezz'ali. La prima occasione arriva da palla inattiva (7') ed è degli ospiti: Punizione dalla trequarti esterna scodellata in mezzo da Rascona che arriva a Macchia, liberissimo colpisce di piatto al volo ma il pallone è facile preda di Epis. Arrivati al primo terzo di gara i ragazzi di Tassano di possesso in possesso prendono sempre più fiducia e nel giro di due minuti ci vuole un super Epis per tenere la porta chiusa a chiave: prima è bravissimo nel deviare in corner il tiro da fuori di Reynoso e poi, sul corner successivo, intercetta con un guizzo felino il colpo di testa sottomisura di Trujillo. I gialloviola di Arioli faticano a trovare con pulizia gli attaccanti e il pressing dei biancoverdi li costringe quasi sempre a ripiegare per corsie esterne, sulle quali però Maoharious e Borsatti sono due mastini difficili da domare. Al 17' ci vuole un altro intervento da fuoriclasse di Epis per sventare una ripartenza fulminea del Quinto: palla in verticale di Reynoso per Rudellin che calcia a botta sicura trovando la prontissima respinta del portiere che devia sulla traversa. L'ennesimo pericolo corso sveglia il Villapizzone che sfiora il gol con Moro Visconti (19'): Menci scappa via sulla destra e mette in mezzo per il numero nove che controlla e sull'uscita del portiere calcia a botta sicura ma Magharious è provvidenziale nel respingere proprio sulla linea di porta. É però solo il preludio di quanto accade al minuto 22 quando, su una punizione innocua sulla trequarti, Saad mette in mezzo un pallone lento e senza alcuna pretesa che però Casagrande legge male e si lascia clamorosamente scivolare in fondo al sacco (1-0). Il gol sblocca mentalmente la squadra di Arioli che con un centrocampo più compatto e a maglie strettissime riesce a trovare maggiormente e questa volta con più efficacia gli inserimenti degli esterni. Lo fanno in modo vincente al 32': Carzaniga lotta sul fondo e riesce a far passare un pallone filtrante in piena area piccola per Moro Visconti che calcia una prima vota, Casagrande questa volta è bravissimo, poi il pallone rimane lì e in tuffo di testa la mette infondo al sacco per il 2-0. Raddoppio al fotofinish letale e squadre a riposo.
Il Villapizzone di Carlo Arioli al completo
La ripresa si apre subito con un cambio nelle fila dei padroni di casa: Marzano lascia infatti il posto a Saronni che va a posizionarsi al centro della difesa al fianco di Spotti, avanzando così davanti alla line di retroguardia la posizione di Saad. Cambio che si inserisce benissimo nella trama offensiva dei gialloviola che dalla loro hanno anche un Menci che, quando parte in velocità, si rivela sempre imprendibile (9'): sgasata sulla destra proprio del 7 che mette in mezzo un pallo che attraversa tutta l'area di rigore giungendo a Bakiu che calcia trovando sulla linea di tiro Moro Visconti che stoppa, si gira e calcia trovando ancora attento Casagrande che blocca in due tempi. Il Quinto Romano dimostra di aver subito sia nella testa che nelle gambe il colpo psicologico del raddoppio arrivato a soli tre minuti dell'intervallo, faticando tantissimo nel tenere le posizioni - mai statiche - dei calciatori di Arioli. Tant'è che il primo squillo verso la porta di Epis e il sinistro a giro, debole, di Brescianini che però viene intercettato agilmente dall'estremo difensore. Ci prova poco più tardi Reynoso con una punizione dai trenta metri che però sorvola alta la traversa di Epis. Nell'ultimo quarto d'ora c'è spazio anche per De Rosa, che in poco tempo rispetto al suo ingresso in campo va vicino al gol calciando forte sul primo palo trovando la respinta di Casagrande, e Grillo - grande escluso di giornata - che mette in campo grinta e tanta tanta qualità con la palla tra i piedi. Match che scivola via nel finale tra la gestione e le ripartenze dei padroni di casa e la tempra, sempre e comunque fortissima, del Quinto di Tassano che fino all'ultimo non molla la presa. Questo Villapizzone è però troppo per i biancoverdi che incassano la seconda sconfitta in campionato, sempre in trasferta, ed erigono i gialloviola nuovamente come capolista solitaria del Girone.
Il Quinto Romano di Rocco Tassano
VILLAPIZZONE-QUINTO ROMANO 2-0
RETI: 22' Saad (V), 32' Moro Visconti (V).
VILLAPIZZONE (4-3-1-2): Epis 7.5, Fermin 6.5, Rampinelli 7 (25' st Terzi sv), Marzano 6.5 (1' st Saronni 7), Saad 7.5, Spotti 7, Menci 7.5 (21' st De Rosa 6.5), Bakiu 6.5 (21' st Grillo 6.5), Moro Visconti 7.5 (32' st Gallo sv), Cerato 7, Carzaniga 6.5 (29' st Groppo sv). A disp. La Polla. All. Arioli 7.
QUINTO ROMANO (4-3-3): Casagrande 6, Rascona 7, Brescianini 6 (21' st Cama Fernandez sv), Magharious Valirio 6, Rebellato 6.5, Borsotti 6.5, Macchia 6, Trujillo Aguilar 6.5, Rudellin 7, Reynoso 7, Baldi 6.5 (21' st Ahmed Mohamed Adel sv). A disp. Ukmar Morlacchi. All. Tassano 6.
ARBITRO: Fabbrica di Milano 6.5.