Cerca

Under 14

Dalla finale sfumata alla voglia di rivalsa: la folle rincorsa della Franco Scarioni

I ragazzi di Olivieri, ora al comando, cercheranno di cancellare la delusione dell'anno scorso

GOTTI STEFANO FRANCO SCARIONI UNDER 14

UNDER 14 FRANCO SCARIONI • Stefano Gotti in azione in un'amichevole prima dell'inizio del campionato

Forse, per fare un'analisi perfetta, dovremmo chiamarci Tucidide, storico greco attivo nel V secolo a.C. Speriamo, allo stesso tempo, non essendo noi il letterato greco, di ricevere un po' delle sue doti, perché vi chiederete? Perché la storia che stiamo per raccontare ha un luogo preciso dove prende vita, in larga parte, ed è il centro sportivo della Franco Scarioni, ubicato proprio in via Tucidide.

UNO SGUARDO INDIETRO

Nuova stagione, nuova annata e l'obiettivo di azzerare i pensieri negativi. Non tanto per i ragazzi, perché i protagonisti della nostra storia l'anno scorso giocavano negli esordienti e anche con discreti risultati visto il secondo posto nel girone invernale e il primo in quello primaverile, ma forse perché sarà arrivato anche a loro l'eco delle imprese dei 2009 che nella passata stagione hanno raggiunto la semifinale regionale fermandosi solo davanti al muro orange dell'Alcione. Una sconfitta pesante, non tanto nel gioco o nel risultato, quanto nella possibilità, divenuta poi viva speranza, di giocarsi una finale regionale dopo l'1-1 dell'andata contro i campioni uscenti e favoriti numeri uno al titolo. Ora quei magici 2009 sono primi in Under 15 Élite, non una categoria a caso; che possano ripetere le magie dell'anno scorso? Chi sicuramente, però, vorrà tenere alto l'onore conquistato sul campo la passata stagione sono i 2010 che hanno approcciato il campionato come meglio non si poteva: primi, zero sconfitte, e solo due gol subiti nelle prime sei uscite.

PRIMI BILANCI

Non sappiamo se la parola bilanci sia appropriata, ma sicuramente se la squadra di Olivieri fosse una società quotata in borsa uscirebbe da ogni giornata di contrattazioni con il segno più. Il calendario della Franco Scarioni si sta dimostrando fin qui come uno dei più difficili del girone; siamo solo alla sesta giornata e la squadra di Via Tucidide, solo nelle ultime tre partite, ha affrontato nell'ordine: Enotria, una delle favorite della categoria, fermata sullo 0-0, lo Schuster, fino a quel momento ad un solo punto dalla Franco Scarioni, battuto 2-0 e nell'ultimo incontro un 2-1 al Cimiano in Via Don Calabria, non una tana facilmente espugnabile. A rendere ancora più positivo il bilancio della stagione è il quantitativo di ragazzi mandati in gol: nel girone solo l'Enotria ha fatto meglio, ma considerando che ha fatto anche il doppio di gol. Alla sesta giornata, sono andati in gol ben tredici effettivi dell'organico della Franco Scarioni. Anche vedere chi è andato in gol aiuta a comprendere il momento arancione: il miglior marcatore fino a qui è un difensore e risponde al nome di Cristian Ferri. L'ex dell'Ausonia alla prima stagione in Under 14 ha già uno score più che interessante: quattro gol nelle prime sei uscite con la media di un gol ogni 94 minuti, non male per un difensore. Ora il calendario potrebbe sembrare più in discesa, ma occhio a distrarsi, perché in questo girone la sorpresa, o lo scherzetto visto che è passato da poco Halloween, è dietro l'angolo. Come disse Tucidide, infatti: «I più coraggiosi sono coloro che hanno la visione chiara di ciò che li aspetta, così della gloria come del pericolo, e tuttavia l'affrontano». Anche se non siamo Tucidide, speriamo che il suo insegnamento possa diffondersi nella via che prende il suo nome, facendo particolare attenzione ad entrare al civico 10, casa della Franco Scarioni.

I 2010 della Franco Scarioni dopo il successo per 2-1 sul campo del Cimiano

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter