Under 14
04 Novembre 2023
Gabriele Siliato, Denis Moroni e Simone Russo, i 3 goleador del Beiborg
LA PARTITA
Siliato-Moroni gol e sicurezza
Esordio in campionato per Beiborg e Pozzomaina. Prima gara che può già dare qualche segnale per la lotta ai piani alti e per la zona retrocessione. Padroni di casa che scendono in campo con un offensivo 4-3-1-2, due punte e un trequartista pronti a fare il bello e il cattivo gioco in attacco, con anche il supporto dei terzini che dovranno fare le due fasi. Ospiti del Pozzomaina che scelgono invece un 4-3–3 per giocare largo e tenere il pallino del gioco nel loro centrocampo.
Pronti via la gara parte a ritmi non altissimi con le due formazioni che cercano col gioco di scardinare le difese. Il Beiborg riesce a prendere in mano il pallino del gioco grazie alle ottime doti di palleggio di Moroni e Savalli. Al 7’ arriva la prima occasione per i padroni di casa innescata proprio da Savalli che serve Bujor in profondità sulla sinistra, il numero diez verdeblù dribbla al limite spostandosi la palla sul destro e calcia sul secondo palo con la palla deviata da un difensore in angolo. Col passare dei minuti il Beiborg prende campo, il Pozzomaina fatica ad uscire, e pochi minuti dopo arriva il primo gol del match. 11’, Siliato intercetta bene un pallone a centrocampo, poi parte come un razzo verso la porta avversaria, dribbla di forza e velocità un avversario, alza la testa e calcia da dentro l’area a tu per tu con Branconcin e fa 1-0 per il Beiborg.
La rete dà fiducia ai ragazzi in maglia verdeblù e dopo il vantaggio i padroni di casa prendono ancor di più l’iniziativa offensiva per trovare subito la seconda rete. Savalli e Ravetti assieme a Moroni a centrocampo creano tantissimo per il duo in attacco, ma Siliato sbaglia un paio di occasioni appetitose, colpendo prima una traversa e nel secondo tentativo il 9 tira alto da buona posizione. Il secondo gol però è nell’aria, ed eccolo al 23’: angolo dalla sinistra, batte Tarateta che crossa in mezzo per Moroni, il numero 8 verdeblù salta più di tutti e va a colpire di testa sul secondo palo indirizzando la sfera verso la porta e trovando così il gol del 2-0 Beiborg.
Beiborg in gran spolvero
Ripresa che vede un rientro in campo del Pozzomaina con un piglio diverso. I ragazzi di Luca Bottallo sono più aggressivi e si posizionano più alti per pressare il giro palla avversario. Al 3’ Grieco sfiora il 2-1 dopo una bella azione sulla destra che porta il diez a tirare dal limite, Monteleone però vola e para in due tempi. Nel momento migliore del Pozzomaina però il Beiborg trova la rete che chiude i giochi. Al 4’ Siliato scappa via in velocità alla difesa, servito alla perfezione da Bujor, il 9 verdeblù entra in area, alza la testa e con grande generosità serve Russo tutto solo davanti alla porta, l’11 verdeblù non deve fare altro che appoggiarla in rete per il 3-0 Beiborg! La terza rete sostanzialmente spegne la gara e i tentativi di rimonta per i grigiorossi. I padroni di casa continuano il loro ottimo giro palla e nonostante il grande vantaggio la mentalità è sempre quella di attaccare per segnare, così da tenere lontana dalla propria porta la palla e ogni potenziale occasione avversaria. Nel finale arriva anche il gol del Pozzomaina al 29’ un tiro di Palombi viene deviato da Faraci che involontariamente devia la sfera nella propria porta. Gli ultimi minuti regalano però ancora emozioni, al 32’ Siliato firma la sua personale doppietta scappando via al difensore in velocità per poi battere Braconcini con un destro secco sotto al sette. L’ultimo minuto di gioco regala anche un calcio di rigore per i padroni di casa, sul dischetto va Tilaro che però calcia alto dal dischetto. Finisce qua! 4-1 per il Beiborg che inizia la stagione nei migliori dei modi, vincendo e convincendo, la stagione è lunghissima e siamo solo all’inizio, ma i ragazzi di Anzoletti in questa prima uscita hanno dato prova del loro valore in campo. Pozzomaina che esce sconfitto da questa prima gara di campionato. Anche per loro la stagione è lunga e può riservare sorprese inaspettate.
IL TABELLINO
BEIBORG-POZZOMAINA 4-1
RETI (3-0, 3-1, 4-1): 11' Siliato (B), 23' Russo (B), 4' st Faraci (B), 29' st aut. Faraci (B), 32' st Siliato (B).
BEIBORG (4-3-1-2): Monteleone 7, Brunelli 6.5 (35' st Turnu sv), Tarateta 6.5 (12' st Rolando 6.5), Tilaro 6.5, Faraci 6.5, Savalli 6.5 (11' st Saltaformaggio 6.5), Ravetti 6.5, Moroni 7, Siliato 8, Bujor 6.5 (20' st Franchini 6), Russo 7 (29' st Domin sv). A disp. Pavan, Delfino. All. Anzoletti 7.5. Dir. Tos - Ravetti.
POZZOMAINA (4-3-3): Braconcini 7, Bruno 6, Palombi 6, Franco 6 (35' st Angotti sv), Sannicandro 6, Mattaliano 6, Gaudiello 6 (35' st Grisi sv), Chawla Daniel 6 (15' st Zenuni 6), Barale 6, Grieco 6.5 (35' st Insogna sv), Spano 6 (15' st Stoppa 6). A disp. Caserta, Pilan. All. Bottallo 6. Dir. Angotti.
ARBITRO: Del Grosso di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 27' Franco (P).
LE PAGELLE
BEIBORG
Il Beiborg Under 14 di Daniele Anzoletti
Monteleone 7 Gara quasi perfetta, l’autorete gli rovina il debutto con clean sheet, ma gioca una super partita di personalità. Para pochissimo ma quando lo fa salva il risultato.
Brunelli 6.5 Ottima gara la sua, buoni spunti offensivi, grande corsa e ottime le coperture in fase difensiva. 35’st Turnu sv
Tarateta 6.5 Sigla l’assist del 2-0 di Moroni, gioca alla grande sulla sinistra dove non lascia passare mai gli avversari. Terzino moderno. 12’st Rolando 6.5 Entra sul 3-0 per i suoi, ma mette in campo una voglia e una “cazzimma” fantastiche.
Tilaro 6.5 Ottima gara in fase difensiva per lui, tiene alla grande Barale per tutta la gara e arriva sempre in anticipo sugli avversari. Granitico.
Faraci 6.5 La sfortunata autorete non influenza né lui né il risultato. Gioca una buona partita di sostanza e ottime chiusure difensive.
Savalli 6.5 Faro del centrocampo, crea gioco, difende e dà supporto alla fase offensiva quando serve. Sfiora anche lui la rete nel primo tempo. Completo. 11’st Saltaformaggio 6.5 Entra sul 3-0 per i suoi ma gioca con grande personalità e voglia. Ottimo ingresso.
Ravetti 6.5 Perno di qualità del centrocampo, piedi ottimi da dove partono svariate palle gol per Siliato. Inoltre difende con tutto se stesso quando gli avversari attaccano.
Moroni 7 Sigla il 2-0, prima marcatura in campionato e inoltre una gara giocata sul velluto. Qualità quantità e ottima visione di gioco.
Siliato 8 Un fulmine infermabile, sembra quasi Quick Silver degli X-Men. Corre come un razzo per tutta la gara. Sigla una doppietta e serve un assist, è stato pazzesco. MVP.
Bujor 6.5 Ottima prestazione anche del diez. Cerca la rete più volte nel primo tempo ma senza fortuna. Lega molto bene centrocampo e attacco e dà una grossa mano in fase di pressione. 20’st Franchini 6 Entra con la squadra in netto vantaggio, gioca con diligenza senza rischiare.
Russo 7 Sigla lui il 3-0 e gioca per la squadra per tutto il tempo che rimane in campo. Prestazione ottima per il futuro. 29’st Domin sv.
All. Daniele Anzoletti 7.5 La prima in campionato è sempre un terno all’otto, i suoi ragazzi però hanno dato prova di una bella prestazione oggi. Vittoria 3 punti e prestazione convincente, ma la stagione è lunghissima.
POZZOMAINA
Il Pozzomaina Under 14 di di Luca Bottallo
Branconcin 7 Prende quattro gol, ma su nessuno di essi poteva fare molto. Salva però con almeno due miracoli la squadra nel primo tempo.
Bruno 6 Gara tosta per lui. Soffre in fase difensiva dove spesso va in affanno sulla destra.
Palombi 6 È suo il tiro che porta all’autorete del Beiborg. Gioca una gara dura ma si fa valere specie in fase di copertura.
Franco 6 Siliato gli fa vedere i fantasmi. Deve spesso rincorrerlo nel primo tempo. Nella ripresa prende meglio le misure e riesce a contenerlo meglio. 35’st Angotti sv
Sannicandro 6 Gara dura e maschia la sua. Lotta come un leone per gli anticipi in difesa, fa a sportellate con Russo per tutta la gara.
Mattaliano 6 Perno del centrocampo, crea gioco per la squadra, però soffre il pressing avversario e spesso gioca semplice per la difesa.
Gaudiello 6 Lotta tutta la gara per il possesso del pallone, soffre la pressione avversaria nel primo tempo ma nella ripresa riesce a ritagliarsi lo spazio per giocare con qualità 35’st Grisi sv
Chawla 6 Dura la vita per lui, soffre la pressione del Beiborg, ma dà una grande mano in fase difensiva. 15’st Zenuni 6 Entra con la squadra sotto, ma cerca di dare energie e qualità all’attacco per rimontare.
Barale 6 Gara difficil. Tanto pressing nei suoi confronti. Bene in fase difensiva dove dà una grande mano.
Grieco 6.5 Il diez ci ha messo l’anima, ha provato di tutto, ma non era giornata. 35’st Insogna sv
Spano 6 Spesso deve ritornare in difesa per dare una mano, poco spazio in avanti dove non riesce a creare. 15’st Stoppa 6 Entra con la squadra sotto 3-0 ma gioca con grande dedizione.
All. Luca Bottallo 6 La prima della stagione è sempre difficile, la squadra nonostante la sconfitta ha messo in campo la filosofia di gioco che vuole. La stagione è lunga e sapranno farsi valere.
LE INTERVISTE
Allenatore Beiborg Daniele Anzoletti: “ Lavoriamo sempre così, palla a terra e gioco. Nell’ultimo mese abbiamo fatto un bello step sul gioco e sulla personalità. La squadra ha qualità me deve avere sempre la personalità per giocare così sempre. Nell’intervallo ho caricato i ragazzi ricordandogli che anche se siamo sopra 2-0 la gara non è finita fino al fischio finale”.
Dirigente accopagnatore Pozzomaina Antonio Angotti: “ Il campo in erba oggi ci ha penalizzato siamo abituati al sintetico, non è una scusa ma un fatto. Ci è mancata oggi la cazzimma, l’aggressività. Sappiamo di non essere i migliori, ma dobbiamo giocarcela con tutti. Perdere così ci fa fare esperienza per migliorare.”