Cerca

Under 16

Succede di tutto: tra pali ed espulsioni finisce in perfetto equilibrio

Gli ospiti rischiano nonostante la superiorità numerica per oltre 50 minuti

RAGHOUB-FIORENTE COLOGNOLA UNDER 16

FIORENTE COLOGNOLA UNDER 16: Raghoub alza il muro e ferma il Brusaporto

Finisce a reti bianche la sfida di sabato pomeriggio tra Brusaporto e Fiorente Colognola Under 16; nessuna delle due compagini riesce ad imporsi nonostante arrivi più di qualche occasione ed il nervosismo fa da padrone per larga parte della gara. Gli ospiti vedono espulsi due dei propri dirigenti e nonostante la superiorità numerica per oltre 50 minuti non riescono ad approfittarne, portandosi comunque a casa un pareggio di livello. I gialloblù vanno vicini a portare a casa una vittoria che sembrava impossibile, ma manca di precisione negli ultimi metri e si porta momentaneamente al primo posto in solitaria.

CADEI OUT

Il Brusaporto opta per il 4-3-3 con Gatti, Cimmino, Bondioli e Patelli a comporre la linea difensiva. A centrocampo il tandem Bertola-Cadei mentre Calvaca, Ciraci ed Alfarano agiscono alle spalle di bomber Ratti. Bergamini risponde con un 4-3-1-2 dove capitan Raghoub guida la difesa, con Cialdella in mediana e Nicolini nel ruolo di fantasista dietro Gambarini e Cortese. 
La prima occasione della partita arriva per gli ospiti dopo meno di 2 minuti, con una punizione di Nicolini che Saporiti respinge in angolo dopo essere passata in mezzo alla barriera. Bondioli non trova la porta di testa e Raghoub non impensierisce il portiere avversario. Nonostante il Brusa trovi difficoltà in impostazione grazie ad una Fiorente molto attiva nel pressing al 15' i gialloblù vanno vicinissimi alla rete, Ratti va via sull'esterno e trova Alfarano a due passi dalla porta, la conclusione del 7 sembra destinata ad entrare ma Cortinovis la salva sulla linea; la ribattuta è ancora per Alfarano, che stampa sul palo il proprio secondo tentativo. I viola fanno male in contropiede ed un intervento in area di Cimmino su Gambarini fa discutere. Ad eccezione di Ratti i riferimenti offensivi di casa non brillano e proprio il numero 9 cerca la giocata personale al 25', trovando la comoda presa di Gatti. Al 34' arriva la svolta, Cadei ferma Raghoub in contropiede ed essendo già stato ammonito per proteste pochi minuti prima viene espulso da Cortesi, dando grande speranza ai ragazzi di Bergamini. Nonostante la superiorità numerica non ci sono altre fiammate prima del duplice fischio dell'arbitro, che manda le squadre negli spogliatoi a reti inviolate.

MANENTI SULLA TRAVERSA

La Fiorente è pronta a tentare l'assalto ai tre punti e Saporiti è costretto ad un buon intervento su Gambarini dopo pochi minuti. La gara si innervosisce ed iniziano ad esserci diversi falli e cartellini, con i viola che faticano a sfondare la difesa di Rizzoli. L'occasione arriva al 19', quando Molle si divora un gol quasi già fatto a due passi dalla porta di Saporiti. Nonostante tutto però è il Brusaporto ad andare vicinissimo al vantaggio, con Manenti che colpisce una clamorosa traversa al termine di un'azione individuale magnifica. Nessuna delle due colpisce l'avversario e la gara si sposta a centrocampo, dove si alternano scontri fisici ed errori tecnici che evidenziano stanchezza. I cambi non incidono e dai calci piazzati arrivano le chance più pericolose, con Gatti in particolare che va a centimetri dal portare avanti il Brusaporto a poco dalla fine. Nel recupero ancora Brusa, ma Gatti si fa trovare pronto ed in 5 minuti con continui ribaltamenti di fronte nessuna delle due riesce a trovare lo spunto giusto, chiudendo così il match sullo 0-0. La Fiorente chiude con due dirigenti espulsi e non riesce ad approfittare dei tanti minuti di superiorità numerica, conquistando comunque un pareggio illustre. Il Brusaporto invece regge e resta nelle zone nobili della classifica.

IL TABELLINO

BRUSAPORTO-F.COLOGNOLA 0-0
BRUSAPORTO (4-2-3-1): Saporiti 6.5, Gatti 6.5, Patelli 6, Cadei 6, Cimmino 6.5, Bondioli 7, Alfarano 6 (29' st Salvi sv), Bertola 6, Ratti 7, Calvaca 6 (12' st Manenti 6.5), Ciraci 6 (8' st Bassanelli 6). A disp. Testa, Rota, Cerqua, Contardi, Rovelli. All. Rizzoli 6.5.
F.COLOGNOLA (4-3-1-2): Gatti 6, Cortinovis Alessandro 6.5, Cominelli 6, Cialdella 6.5, Raghoub 7.5, De Stefano 7, Molle 6, Beretta 6 (19' st Marchetti 6), Gambarini 6 (38' st Salvi sv), Nicolini 6.5 (20' st Gandolfi Nicholas sv), Cortese 6.5 (26' st Merla sv). A disp. Mologni, Viviani, Moretti. All. Bergatini 6.5.
ARBITRO: Cortesi di Bergamo 6.
ESPULSO: 34' Cadei (B).
AMMONITI: Cadei (B), Manenti (B), Salvi (B), Cortinovis Alessandro (F), Beretta (F).

LE PAGELLE

BRUSAPORTO

Saporiti 6.5 Pochi interventi ma ben compiuti. 
Gatti 6.5 Dal suo lato la Fiorente non sfonda, pericoloso anche di testa. 
Patelli 6 Sulla sua corsia arrivano diverse iniziative avversarie, ma lui regge. 
Cadei 6 Rovina un'ottima partita con due gialli in 5 minuti, che costringono la squadra a giocare un uomo in meno più di un tempo. 
Cimmino 6.5 Dopo un paio di rischi iniziali di riassesta e gioca una buona gara. 
Bondioli 7 Tiene botta agli attacchi avversari con grande autorità. 
Alfarano 6 Ha sul piede una doppia occasione che non sfrutta a dovere. (29' st Salvi sv) 
Bertola 6 Non la sua miglior partita. 
Ratti 7 L'unico ispirato del reparto offensivo, fa salire i suoi e crea occasioni. 
Calvaca 6 Quando si accende è pericoloso, ma lo fa troppo poco spesso. 
12' st Manenti 6.5 Si stampa sulla traversa dopo una grande azione personale. 
Ciraci 6 Non incide nel primo tempo nonostante abbia le possibilità di farlo. 
8' st Bassanelli 6 Buona diga in mezzo al campo, ferma le avanzate della Fiorente. 
All. Rizzoli 6.5 Andare vicini alla vittoria giocando più di un tempo sotto di un uomo è nel suo piccolo un'impresa.

FIORENTE COLOGNOLA

Gatti 6 Poco impegnato tra i pali, attento in uscita. 
Cortinovis 6.5 Salva tutto su Alfarano. 
Cimminelli 6 Soffre qualche iniziativa avversaria, ma non compie sbavature. (29' st Viviani sv) 
Cialdella 6.5 Davanti alla difesa fa buona guardia. 
Raghoub 7.5 Tenacia e carisma da vendere, con lui non si passa, bravo anche a causare l'espulsione di Cadei. 
De Stefano 7 Non tira mai dietro la gamba e tiene botta fisicamente a Ratti. 
Molle 6 Cercato poco dai compagni, fallisce una ghiotta occasione per portarsi in vantaggio. 
Beretta 6 Non brilla per iniziative personali. 
19' st Marchetti 6 Non lascia il segno. 
Gambarini 6 Tanta guerra con i centrali, fatica ad uscirne vincitore. (38' st Salvi sv) 
Nicolini 6.5 Dà qualità dalla trequarti in su. (20' st Gandolfi sv) 
Cortese 6.5 Il suo baricentro basso lo rende imprevedibile per i difensori del Brusa. (26' st Merla sv) 
All. Bergamini 6.5 Un pareggio con il Brusaporto è sempre un ottimo risultato, ma per come si era messa la gara sperava sicuramente di poter fare il colpaccio.

L'XI titolare della Fiorente Colognola

ARBITRO

Cortesi di Bergamo 6 Impone la propria autorità in maniera probabilmente troppo netta ed espelle due dirigenti della Fiorente, giusto invece il rosso su Cadei così come la gestione generale sul campo. 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter