Under 17
05 Novembre 2023
Gabriel Rosano, Alessandro Silvestri, Matteo Vartolo e Gabriel Piazza, i 4 migliori in campo del San Giacomo Chieri vittorioso nel derby
Il derby è il derby: la rivalità per eccellenza, quella in cui una città si divide in 2, si spacca, e quando il derby vale per l'alta classifica, ha un sapore diverso, e Chieri-Sam Giacomo è esattamente tutto questo.
Piazza la piazza. Dopo una prima fase di studio con diversi lanci lunghi nel tentativo di scardinare le 2 difese, ecco la prima occasione della partita: corner per i padroni di casa affidato a Muscatello che la mette in mezzo e pesca Sacco che stacca bene ma manda la sfera di poco sopra la traversa. Continua a rendersi pericolosa la formazione di Rino Vanacore, ancora sugli sviluppi di un angolo: palla messa in mezzo che non viene spazzata da nessuno degli ospiti e rimane in area, Salvatore si avventa e tenta una girata volante che sfiora l'incrocio dei pali. Al 20' si fa vedere il San Giacomo: El Bentaoui riceve palla a centrocampo e serve in profondità Piazza che sulla fascia si libera di Breshak con una finta a rientrare, la mette in mezzo per Ninni che la sponda per El Bentaoui che la piazza ma Albunio reattivo si allunga molto bene e scaccia via la minaccia. Si fanno ancora pericolosi gli ospiti, questa volta sugli sviluppi di un corner: Gabriel Rosano la mette in mezzo e pesca Rossi che da pochi centimetri dalla porta di Albunio, di testa la manda alta in quanto fuori equilibrio. Stava spingendo il San Giacomo e infatti poco dopo la mezz'ora la squadra di Rosano trova il vantaggio: Filincieri a centrocampo serve d'esterno sulla fascia Gabriel Rosano, che aspetta il taglio di Piazza che riceve e da posizione defilata da sinistra incrocia di punta e la mette sul palo più lontano, è vantaggio San Giacomo.
Freddezza Salvatore, Piazza in volata. La ripresa inizia col San Giacomo vicinissimo al raddoppio: punizione dal limite a destra affidata a Rosano che la mette sul secondo dove spunta Rossi che di piatto la alza troppo a pochi centimetri dalla porta. Al 16' il Chieri la pareggia; punizione battuta da Spinelli, la palla rimane in area e il direttore vede un presunto fallo di mano di El Bentaoui e assegna il rigore alla squadra di Vanacore: sul dischetto si presenta Salvatore che di destro incrocia con Vartolo che intuisce ma non basta, è pareggio Chieri. Rete che risveglia i padroni di casa che poco dopo vanno vicini al raddoppio: punizione ancora battuta di Spinelli all'indirizzo di Aimetti, che controlla di petto, si gira sul destro e incrocia, con la sfera che non va lontana dal palo più lontano. Nel momento migliore del Chieri però, è il San Giacomo a trovare il nuovo vantaggio: ripartenza per gli ospiti amministrata da Silvestri, che approfitta del mal posizionamento della difesa di Vanacore e lancia Piazza verso la porta che resiste alla carica di Massano e di fronte ad Albunio non trema e la butta in porta col tocco sotto che vale il nuovo vantaggio del San Giacomo Chieri. I padroni di casa provano a reagire e al 36' vanno vicinissimi al pari: Emanuel Rosano in progressione si scarta 3 giocatori del San Giacomo e arriva al limite dell'area dove di mancino incrocia ma Vartolo sfodera una gran parata con la mano di richiamo. Continua a spingere la formazione di Vanacore: lancio di Spinelli deviato da Rossi che favorisce l'aggancio di Salvatore, che però, da 2 passi da Vartolo calcia clamorosamente fuori. Si entra nel recupero e come da copione il Chieri tenta il tutto per tutto per agguantare il pari, e ci va anche vicino, perché al 48' Spinelli da fuori area calcia e la palla viene ancora una volta deviata da Rossi, ma Vartolo è ancora presente e compie l'ennesimo miracolo che regala di fatto ai suoi la vittoria: IL DERBY È DEL SAN GIACOMO CHIERI.
Il Derby è del San Giacomo Chieri, è festa per i ragazzi Roberto Rosano
CHIERI-SG CHIERI 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 32' Piazza G. (S), 16' st rig. Salvatore (C), 25' st Piazza G. (S).
CHIERI (3-5-2): Albunio 6.5, Massano 6.5, Tavano 6, Spinelli 5.5, Breshak 6 (31' st Checa 6), Sacco 6, Oseye 5.5, Colletto 6, Salvatore 7, Rosano 6.5, Muscatello 5.5 (16' st Aimetti 6). A disp. Mattrel, Andrione, Scarpellino, Nicosia, Panaccione, Grisafi, Cerrato. All. Vanacore 5.5. Dir. Spinelli - Tavano.
SG CHIERI (4-2-3-1): Vartolo 7.5, Tomatis 6.5, Rossi 6.5, Vallone 6.5, Rosano 7, Tinaglia 6.5, Ninni 6.5, Silvestri 7.5, El Bentaoui 6.5 (24' st Molchen 6), Filincieri 6.5, Piazza G. 8.5 (38' st Gasparini 6). A disp. Giumala, Maddalena, Tosetto, Bottan, Traverso, Biasibetti, Fumi. All. Rosano 8. Dir. Vartolo - Vallone.
ARBITRO: Pisano di Torino 5.5.
AMMONITI: 22' Breshak (C), 35' Sacco (C), 20' st El Bentaoui (S), 23' st Massano (C), 28' st Rossi (S), 45' st Checa (C).
CHIERI
Il Chieri Under 17 di Rino Vanacore
SAN GIACOMO CHIERI
Il San Giacomo Chieri Under 17 di Roberto Rosano
L'ARBITRO
Pisano di Torino 5.5 Due sviste, ma piuttosto importanti: nel primo tempo punisce un tocco di mano in area San Giacomo che sembrava decisamente involontario, ma al posto di indicare il dischetto concede solo punizione dal limite; nella ripresa invece assegna il penalty ai collinari nuovamente per un fallo di mano quantomeno dubbio.