Cerca

Under 17 Élite

L'inizio in ritardo di mezzora, il gol in fuorigioco, i due rigori inventati: «Questo non è calcio»

Dalla tripletta di Salvatore Corrino all'arbitraggio contestato: Lombardia Uno-Manara, le foto più belle e le parole degli allenatori

Chi era in cerca di emozioni forti ed è andato a vedere Lombardia Uno-Manara, di certo non si è lamentato. Sfida delicata tra due squadre alla ricerca di punti salvezza, sfida bellissima e ricca di contenuti. Decisa da una clamorosa tripletta di Salvatore Corrino e condita da una serie di errori arbitrali che hanno fatto infuriare i due allenatori: soprattutto quello lecchese e soprattutto per il rigore all'ultimo secondo che ha permesso ai rossoneri di centrare una vittoria che serviva tantissimo.

SFOGLIA LA GALLERY PER VEDERE LE FOTO DELLA PARTITA

«QUESTO NON È CALCIO»

Inevitabilmente, la direzione di gara è l'argomento principale del post partita. Anche per Davide Bianchessi, allenatore del Lombardia Uno: «Tutti hanno visto cosa ha combinato l'arbitro, questo non è calcio. Peccato, perché la partita era stata avvincente: siamo andati in vantaggio meritatamente anche se loro hanno colpito due traverse su due nostri errori, stavolta era importante vincere e ce l'abbiamo fatta. E quanto arrivi a prenderti un rigore all'ultimo secondo, significa che ci hai creduto fino all'ultimo secondo». Il tecnico commenta così i tre episodi più discussi del match: «Il loro secondo gol è arrivato con un fuorigioco di 15 metri, i nostri due rigori non li avrei mai dati. Ma abbiamo subito tanti furti quest'anno, abbiamo un dossier molto ampio: per una volta ci è andata bene». Così invece sulla partita: «Abbiamo giocato con l'atteggiamento giusto, anche se avevamo fatto meglio mercoledì contro l'Olginatese. È stata una partita molto maschia, ci serviva solo vincere e penso che ci siamo meritati i tre punti». Al triplice fischio è partita la festa rossonera: «L'esultanza tutti insieme mi è piaciuta tantissimo, è una cosa che va oltre la tecnica e la tattica: siamo un gruppo vero e la gioia finale lo dimostra. Ma oggi mi tengo come positivi anche gli aspetti che non mi sono piaciuti».

«ARBITRAGGIO SCANDALOSO»

Letteralmente infuriato, lato Manara, Domenico Pelucchi: «Il primo tempo andava affrontato con un atteggiamento migliore, nella ripresa l'arbitro ha innervosito una partita che sarebbe dovuta finire in parità. Il gol del 3-2 arriva con un rigore inesistente nato da una punizione invertita: se si preparano le partite in settimana, se i ragazzi si impegnano e poi la domenica si trovano certi arbitraggi non va bene». La formazione lecchese ha creato tanto, ma alla fine si è dovuta arrendere ai milanesi: «All'intervallo, per quanto espresso in campo, dovevamo essere in vantaggio noi e invece ci siamo arrivati sotto di un gol: bravi loro a sfruttare una palla inattiva, anche se avevo avvisato i miei ragazzi che il Lombardia Uno sui calci piazzati era molto forte. Comunque è colpa nostra, abbiamo creato tante occasioni ma poi bisogna fare gol».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter