Under 15
12 Novembre 2023
LIVORNO BIANZE'-CRESCENTINESE UNDER 15 - I marcatori granata: Tommaso Matteja, Cristian Gennaro, Alessandro Moschini e Tommaso Busnengo
Con un poker in casa del Livorno Bianzè la Crescentinese si aggiudica il derby vercellese di giornata e rilancia le sue quotazioni in classifica dopo aver giocato 5 sole partite in 8 turni. Più concreta la squadra di Fabio Coppo mentre quella di Dario Giordano ha prodotto poco segnando un solo gol. Gradevole l'incontro, comunque combattuto fino al triplice fischio finale. Le squadre hanno tentato di affondare i colpi e le dinamiche dell'incontro hanno premiato maggiormente i granata.
BOTTA DA FUORI Alla prima occasione utile è la Crescentinese a passare in vantaggio: al 4' la palla viaggia al limite dell'area e Busnengo si inventa una gran conclusione che sorprende Picco. 0-1. Il Livorno Bianzè risponde con una bella serpentina sulla destra di Zanlorenzi, il numero 11 però una volta entrato in area cincischia e fa sfumare l'occasione. Ben più significativa è invece l'occasione che ha Fodarella al 12': l'attaccante parte per vie centrali e prova il mancino a tu per tu con Celentano ma anche disturbato dal ritorno di un difensore avversario non calcia con forza e il portiere blocca. Passa un minuto e dalla parte opposta gran punizione di Gennaro dai 30 metri, Picco è attento e blocca tuffandosi a destra. La Crescentinese rimanda comunque l'appuntamento con il gol di 7' perché se è vero che al 15' di testa a centro area Raffone non riesce a imprimere la giusta forza al pallone è altrettanto vero che al 20' Gennaro trova un bel jolly da fuori area sorprendendo Picco sotto la traversa. 0-2. Di fatto la rete sembra l'ultima vera occasione del primo tempo dal momento che al 32' Busnengo va a calciare in area di destro ma svirgola il tiro e la difesa di casa libera. Però già nel recupero sugli sviluppi di un corner ecco che Matteja si fa largo al centro e di destro supera ancora Picco. 0-3.
GOL DELLA BANDIERA Nella ripresa il Livorno Bianzè entra in campo più gagliardo anche se la Crescentinese comunque non molla la presa. Fa le prove del gol Zatti al 9' con una gran punizione da posizione defilata sulla quale Celentano deve fare gli straordinari. La rete arriva poi al 12' quando su una palla mandata in area dalla squadra di Giordano il neo entrato Cafarelli trova il guizzo vincente e riapre l'incontro. 1-3. L'incontro successivamente vive di fiammate da una parte e dall'altra. Al quarto d'ora è Gennaro ad alzare la palla oltre la traversa con una conclusione dal limite. Per i padroni di casa invece al 25' un'altra punizione di Zatti che questa volta centra la barriera. La partita di fatto termina al 30': palla sulla tre quarti per la Crescentinese, Moschini entra in area con un paio di serpentine e da sinistra con un bel diagonale taglia fuori Picco e insacca di mancino sul secondo palo. 1-4. Il Livorno Bianzè nel frattempo resta anche in 10 per un infortunio a sostituzioni terminate e chiude più coperto. Nulla da segnalare fino al triplice fischio, che premia la squadra più precisa e concreta nell'andamento dell'incontro.
IL TABELLINO

LIVORNO BIANZÈ-CRESCENTINESE UNDER 15 - Gli effettivi a disposizione del tecnico Dario Giordano

LIVORNO BIANZÈ-CRESCENTINESE UNDER 15 - L'organico di Fabio Coppo che ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale al Bigando di Livorno Ferraris