Cerca

Under 17

Segna un gol ogni 55 minuti: è la rivelazione del campionato e capocannoniere del suo girone

Kristian Tognini, centravanti degli oronero, governa la classifica marcatori con 13 reti in 8 gare

UNDER 17 PENTA PIATEDA

UNDER 17 PENTA PIATEDA • Kristian Tognini, classe 2007 sempre più decisivo nel girone C

Se la capolista domina la classifica grazie alla coralità del suo organico, il singolo che sta scalando le gerarchie dell'elenco dei marcatori si trova a 129 chilometri dalla dimora della macchina da gol rossoblù. Il capocannoniere del girone si chiama Kristian Tognini e gioca nel Penta Piateda, compagine ai limiti dell'orbita lombarda. Il 2007 valtellinese mette a referto un gol ogni 55 minuti: 13 reti in 8 gare disputate per la punta oronera dello scacchiere di Andrea Ladiana, tecnico della fazione di Sondrio.

SCARPA D'ORO

Se esistesse una tier list, il fulcro offensivo dei valtellinesi si collocherebbe nella posizione di rivelazione. Dall'obiettivo iniziale del mantenimento della categoria regionale all'ambizione di un qualcosa più grande di quello che è tuttora la nuova società di Sondrio. La trasferta per alcune squadre potrebbe essere lontana, e a rendere ancora più amaro l'estenuante tragitto in cerca di lunghezze preziose potrebbe presentarsi lui, l'uomo di spicco, l'uomo delle vette, sia in ambito geografico vista l'ubicazione del complesso sportivo, sia nei piani alti delle classifiche individuali. Doppiette, triplette e un poker: Tognini trasforma in oro tutto ciò che tocca e che gli viene servito da Bassola e Bazzi dalle retrovie, rendendo quindi difficili e da dimenticare le giornate alle dirette concorrenti. La Dominante ha tastato la furia senza lasciare punti nel percorso, mentre Rovagnate, Nuova Sondrio, Missaglia e Juvenilia hanno pagato dazio con gli interessi. La Leon di Andrea Balestri è quindi avvisata: il centravanti oronero fa parlare i colori sociali della sua casacca e lo fa a botta di marcature multiple. «Quando lui si spegne la squadra non gira», dice il suo tecnico, evidenziando anche l'importanza carismatica di un giocatore come Kristian.

GUANTO DI SFIDA

Penta Piateda-Leon. La squadra brianzola si affaccia a Sondrio in cerca di lunghezze per attraccare al porto della capolista in solitaria Cinisello, reduce da un 3-3 in rimonta contro la cenerentola del raggruppamento Academy Brianza Olginatese. Tra le due compagini è sfida nella sfida: i due dominatori della classifica cannonieri si guarderanno in faccia per la prima volta. Lamiri Rayane, fulcro offensivo dei ragazzi di Balestri, è a quota 11, e condividerà il campo proprio con Tognini, in un match che sarà sostanzialmente un duello tra i due terminali offensivi.

Il rapace arancionero potrà agganciare con una doppietta il suo acerrimo rivale proprio davanti ai suoi occhi, mentre Kristian cercherà ovviamente di aumentare la distanza dai rivali cannonieri, per rafforzare ancora una volta il suo dominio e l'egemonia nella lista marcatori. L'En-Nesyri di Vimercate, però, è carico e non vede l'ora del faccia a faccia con il contendente principale del trono da top-scorer. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter