Under 16
18 Novembre 2023
UNDER 16 • Chisola-Pedona: Heinzen e Giambertone, autori di una tripletta a testa nella vittoria contro il Pedona.
Era IL big match ed è stato un dominio. Il grande Chisola dei record ha mostrato di nuovo i muscoli e lo ha fatto come meglio non poteva. Un secchissimo 7-0 alla Pedona che ha sorpreso tutti arrivando a Vinovo da seconda in classifica nonostante fosse una neopromossa. In copertina chi se non loro due? Gustavo Heinzen Manduca e Fabio Giambertone.
La gara è combattuta sin dal calcio di inizio, l’agonismo e il ritmo di gioco sono alti e la gara si prospetta interessante. Passa il Chisola al 12’ col solito Fabio Giambertone che buca Alberto Cila e fa 1-0 Chisola. Padroni di casa che dopo il vantaggio prendono campo e trovano il raddoppio al 35’ con Gustavo Heinzen. Passa appena un minuto e i biancazzurri chiudono la gara sempre con Giambertone che fa 3-0 e doppietta. Il 10 Chisolino però non è sazio e allo scadere trova il suo terzo gol e il 4-0. Nel recupero Heinzen trova ancora la rete siglando il 5-0. La ripresa è una gestione totale dei padroni di casa con il Pedona che prova con un moto d’orgoglio a rimettere in piedi la partita. Filippo Nanni però non è d’accordo e al 18’ segna e fa 6-0. Heinzen nel finale trova anche il 7-0 e la sua personale tripletta. Finisce dunque 7-0 per il Chisola che prende tre punti pesanti per il primo posto, grandissima prestazione di tutta la squadra ma su tutti Heinzen e Giambertone, una tripletta e testa e belle giocate.
Giambertone-Heinzen coppia dei sogni: Nemmeno il tempo di battere il calcio di inizio e il Chisola va vicino al gol. Il buon giro palla dei Chisolini sulla destra manda Heinzen in porta, il 9 però sterza e serve Giambertone meglio posizionato, il diez biancazzurro però viene fermato all’ultimo da Kroni che respinge. Sul ribaltamento di fronte però è la Pedona a sfiorare il vantaggio. Mattia Giordano scappa via sulla destra, alza la testa e crossa preciso sul primo palo dove svetta Dosso Cheik che impatta bene ma un super Bahadi dice no con la mano di richiamo e mette in corner.
Dopo l’avvio ai 3000 all’ora la gara si “calma”, le azioni offensive sono più ragionate ma comunque sempre a ritmi alti. È il Chisola a fare la partita con la Pedona pronto a recuperare e ripartire con velocità. Le azioni offensive migliori però le ha la squadra di casa che al 12’ passa. Padroni di casa che costruiscono dal basso, l’ottimo giro palla dei biancazzurri favorisce l’inserimento di Giambertone in area, il 10 Chisolino viene servito alla perfezione dalla destra da Picca e a tu per tu con Cila, Giambertone non sbaglia e fa 1-0 Chisola. Il gol da sicurezza ai ragazzi di Luca Condò e la squadra gioca con più personalità e sicurezza, gestendo palla e aumentando i ritmi a piacimento. La Pedona però si difende bene e lascia pochi spazi agli avversari, ma i biancoblù nonostante la buona difesa faticano tanto a salire in attacco e ad impensierire Bahadi. Per una ventina di minuti la gara rimane in un limbo di poche emozioni e poche azioni salienti fino al 35’. Palla in possesso della Pedona, la difesa scarica verso Cila, la palla però è velenosa e come un falco arriva Heinzen a pressare l’estremo difensore che riesce a saltare la prima pressione ma si allunga la palla e viene anticipato da Giambertone che scappa via, arriva davanti alla porta completamente vuota e serve generosamente Heinzen che fa 2-0 Chisola.
Il gol preso per via di un errore difensivo pesa per la Pedona e appena un minuto dopo i Chisolini chiudono la gara. Chessa viene servito bene sulla sinistra, l’11 biancazzurro dribbla un avversario e crossa sul secondo per Giambertone che tutto solo si coordina e calcia al volo di destro dall’altezza del dischetto e fa 3-0 Chisola con una bellissima volè. La gara sembra chiusa ma i biancazzurri di Vinovo continuano ad attaccare per ampliare il vantaggio. Al 39’ arriva il 4-0. Giambertone sfrutta bene una carambola su angolo e siglare la sua personale tripletta. Primo tempo che regala ancora una rete, nel recupero Heinzen viene servito da Giambertone in area per il 5-0 e la doppietta personale del 9 Chisolino. Prima frazione che termina sul 5-0 Chisola.
Gestione Chisola
La ripresa ha poco da dare alle due squadre, ma la Pedona torna in campo con un piglio diverso, lo svantaggio è ampio ma il calcio può sempre regalare dei miracoli. La verve offensiva degli ospiti però dura solo una decina di minuti e il Chisola dopo aver difeso bene l’arrembaggio torna ad attaccare e al 18’ trovano ancora la via della rete. Giambertone viene lanciato sulla destra da Nanni (entrato per Picca) il diez scappa via, arriva sul fondo poi con una finta manda fuori tempo il difensore e crossa in mezzo per lo stesso Nanni che chiude l’azione che aveva iniziato con il gol e il 6-0. La gara scivola lentamente in una fase di completa gestione dei padroni di casa che amministrano il vantaggio. Ce ancora tempo però per la tripletta di Heinzen che al 30’ furbescamente ruba palla in area alla difesa e fa 7-0. Finisce qua il big match con un risultato pesante per il Pedona, prima sconfitta in stagione per i ragazzi di Sergio Giordano (squalificato il tecnico Nicolò Garavagno) che nonostante la prestazione sottotono, sono secondi in classifica e possono ancora dire la loro. Chisola che non si smentisce mai e continua la sua serie di vittorie, primo posto ora più sicuro a +4 sul Pedona.
CHISOLA-PEDONA 7-0
RETI: 12' Giambertone (C), 35' Heinzen Manduca (C), 36' Giambertone (C), 39' Giambertone (C), 40' Heinzen Manduca (C), 18' st Nanni (C), 30' st Heinzen Manduca (C).
CHISOLA (3-5-2): Bahadi 7, Siclari 6.5 (33' st Cammarata sv), Picca 6.5 (17' st Nanni 7), Paneghini 6.5, Mazzone 6.5, D'Acierno 6.5 (25' st Franzè 6), Coco 7 (17' st Lampitelli 6.5), Scarangella 6.5, Heinzen Manduca 9, Giambertone 9 (22' st Orso 6.5), Chessa 7.5 (22' st Manuele 6.5). A disp. De Fazio, Sottile. All. Mezzano - Condò 8. Dir. Bevilacqua - Gironda.
PEDONA (4-2-3-1): Cila 6, Turco 6, Petre 6, Kroni 5.5, Marino 5.5, Messa 6, Giordano 6, Pjeternikaj 6, Dosso 5.5 (37' st Prati sv), Pirotti 6 (35' st Pancera sv), Giordano 6. A disp. Ascioti, Boffini, Marabotto, Piccioni, Lumaj. All. Garavagno 6. Dir. Piretro - Giordano.
ARBITRO: Zeteniuc di Nichelino 6.5.
LE PAGELLE
CHISOLA
Bahadi 7 Una parata clamorosa nei primi istanti di gioco che salva il risultato, poi in realtà è spettatore non pagante per il 90% della gara. Molto bravo con i piedi.
Siclari 6.5 Un piccolo intercity che sfreccia sulla destra. Bravo nella fase difensiva dove ferma sempre con intelligenza gli attacchi avversari, sale poco ma per dare equilibrio alla squadra. 33’st Cammarata sv
Picca 6.5 Prestazione ottima. Come Siclari corre come un ghepardo sulla destra, sfiora il gol e serve bei cross per i compagni. Esce per un infortunio. 17’st Nanni 7 Entro spacco esco ciao. Entra e un minuto dopo segna chiudendo un triangolo con Giambertone. Ottima mentalità.
Paneghini 6.5 Gestisce benissimo il gioco a centrocampo, smista con facilità, dribbla con qualità e trova sempre il modo di smarcarsi.
Mazzone 6.5 Gara tranquilla per la linea difensiva, pochi pericoli, ma comunque grande concentrazione per mantenere il Clean sheet.
D’Acierno 6.5 Ottima gara per lui, sempre sul pezzo in marcatura e ottimi piedi per impostare.
25’st Franzè 6 Entra sul 6-0 ma gioca con personalità e voglia. Ottimo ingresso.
Coco 7 Prestazione fantastica, regala palloni splendidi all’attacco che non spreca. Gioca con grande qualità e quantità.
17’st Lampitelli 6.5 Entra sul 5-0 ma da una mano nella gestione cercando comunque la via della rete.
Scarangella 6.5 Faro del gioco vinovese, da lui passano tutti i palloni importanti della gara. Bravo nel recupero palla che è un suo punto di forza.
Heinzen 9 Tre gol, due assist, se fossimo al fantacalcio sarebbe un 20 di voto. Scherzi a parte gioca una gara clamorosa, tecnica qualità visione e connessione mentale fantastica con Giambertone. Coppia dei sogni.
Giambertone 9 Un’altra tripletta condita anche da due assist per Heinzen. Gioca come sempre con la rabbia agonistica al massimo. Avercene così in squadra.
22’st Orso 6.5 Entra sul 6-0, ma la sua voglia di gol la si sente da fuori lo stadio, ma oggi non timbra.
Chessa 7.5 Assist, giocate prelibate, tecnica corsa. Ha tutto, un giocatore completo che crea gioco ma sa anche andare in porta.
22’st Manuele 6.5 Entra bene in gara, gioca con voglia e si mette a disposizione della squadra.
All. Mezzano 8 I ragazzi hanno giocato una gara perfetta, 7 gol fatti 0 subiti, tre punti pesanti per il campionato. Difficile trovare un neo in questa squadra, ma la tensione non deve scendere se vogliono portare a casa il primo posto.
PEDONA
Cila 6 Purtroppo deve arrendersi allo straordinario attacco del Chisola. Sui gol non può nulla, ma comunque salva bene nel secondo tempo.
Turco 6 Dura per lui, spesso deve rincorrere in fase difensiva e va in affanno nella ripresa.
Petre 6 Chessa lo fa spesso impazzire. Soffre le incursioni dentro al campo dell’avversario e per fermarlo deve fare sempre fallo.
Kroni 5.5 Salva un gol nel primo tempo, ma un suo passaggio velenoso ne fa subire uno. Inoltre fatica tanto contro Giambertone.
Marino 5.5 Heinzen lo fa soffrire per 80’. Fa fatica a marcarlo e spesso va in affanno in marcatura.
Messa 6 Bene l’inizio dove è lui a portare il faro del gioco. Poi la pressione avversaria è troppo alta e deve giocare sempre dietro.
Giordano.M 6 Gli arrivano pochi palloni, spesso isolato deve tornare dietro per giocare qualche pallone.
Pjeternikaj 6 Ottimo inizio per lui, gioca con sicurezza e qualità, poi la pressione avversaria diventa insostenibile e sparisce dal gioco.
Dosso Cheik 5.5 Giornata tosta. La difesa lo pressa in una maniera incredibile. Fatica a giocare con la squadra e perde troppi palloni in attacco. 37’st Prati sv
Pirotti 6 Il diez fatica a brillare. Dura la vita con la pressione continua della difesa Chisolina. 35’st Pancera sv
Giordano.T 6 Pochi palloni giocabili per lui, deve spesso tornare in difesa per aiutare. Pochi spunti offensivi.
All. Giordano 6 Prima sconfitta della stagione per i suoi ragazzi, è vero fa male un 7-0, ma se sono secondi vuol dire che il lavoro sta dando i frutti e poi meglio perderne una 7-0 che sette per 1-0.
LE INTERVISTE
Vice Allenatore del Chisola, Luca Condò: «Risultato importante per noi. Non dimentichiamo che loro sono secondi in classifica ed erano imbattuti in campionato sono partiti forti nella prima parte di gara, sono una bella squadra. Noi ci prepariamo sempre al meglio durante la settimana, in allenamento i ragazzi sanno quanto è importante allenarsi bene per poi portare a casa punti alla domenica o sabato che sia».