Cerca

Under 16

Il bomber segna ancora, una vittoria che vale il primo posto e il titolo di Campioni d'Inverno

L'Autovip si prende il primo posto ai danni proprio dell'ex capolista Banchette, ancora a segno Andrea Beltino

Il bomber segna ancora, una vittoria che vale il primo posto e il titolo di Campioni di'Inverno

Autovip San Mauro-Ivrea Banchette Under 16 • Andrea Beltino ed Enrico Bonfandini

L'atmosfera era calda, il match decisivo e le due squadre non hanno deluso le aspettative: l'Autovip San Mauro vince in casa per 2 a 0 contro la (ex) capolista Ivrea Banchette in una partita che non ha smesso di regalarci emozioni dal primo all'ultimo minuto. Match che vede i padroni di casa scendere in campo decisamente più convinti degli ospiti, che non trovano la forza di reagire e ribaltare il doppio svantaggio accumulato nel primo tempo: poco d'aiuto a riguardo l'espulsione dell'estremo difensore del Banchette Durisotti verso il finire del secondo tempo, con la squadra ospite sicuramente volenterosa di recuperare ma che ha patito l'uomo in meno. 

Capolavoro Autovip. Squadre che si presentano in campo con un 4-2-3-1 decisamente offensivo, con entrambi i trequartisti che trovano spazio tra le linee in parecchie occasioni cercando di liberare le punte. Primo tempo che minuto dopo minuto vede i padroni di casa dominare il gioco in lungo e in largo, bloccando sul nascere qualsiasi iniziativa degli ospiti, che col tempo optano per impostare il loro gioco sulle ripartente dopo aver recuperato palla. Il primo vero sussulto della partita arriva al 21' del primo tempo, con la difesa ospite che su calcio d'angolo concede un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Tataranno che però si fa ipnotizzare da un attento portiere avversario. La gioia del rigore parato dura però poco perché sulla ribattuta un attentissimo Gallizio si ritrova la palla sui piedi e non ci pensa due volte a buttarla dentro: 1 a 0 per l'Autovip. Il Banchette da qui in poi prova a reagire riuscendoci poco: l'unico momento in cui riesce ad impensierire la difesa avversaria è al 24' con uno sfortunato Berutti che si libera bene al tiro ma colpisce la traversa. Padroni di casa che capiscono quanto l'occasione sia ghiotta e di avere il pallino del gioco a loro favore, e che raddoppiano al 30' con Beltino che da calcio d'angolo si libera in area e di testa la insacca alle spalle del portiere. Primi 45' di gioco che finiscono con l'Autovip in controllo del gioco, che corre pochi pericoli e cerca quando possibile di ampliare il suo vantaggio senza però riuscirci.

Monologo Biancorosso. Secondo tempo che si riapre sulla falsa riga del primo: il Banchette ci prova, prova a dimostrare di essere la capolista non a caso, ma al 25' della ripresa avviene l'episodio che addormenta definitivamente il match: Durisotti viene espulso dal direttore di gara per qualche parola di troppo, lasciando in dieci i suoi. Da qui i padroni di casa non devono fare altro che amministrare il vantaggio, e lo fanno: partita che non regala ulteriori sussulti e si conclude sul risultato di 2 a 0, con l'Autovip che supera non solo nel punteggio ma anche in classifica i rivali, laureandosi campioni d'inverno insieme al Grand Paradis. Cala quindi il sipario sul girone d'andata: alla ripresa vedremo come saranno gli animi delle due squadre, con il San Mauro che ospiterà il Leinì e con gli ospiti che se la vedranno in trasferta col Settimo.

IL TABELLINO

AUT.SANMAURO-IVREA BANCHETTE 2-0
RETI: 21' Gallizio (A), 30' Beltino (A).
AUT.SANMAURO (4-2-3-1): Bonfadini 7.5, Tamai 7 (23' st Penza 6.5), Lanubile 7, Grassitelli 7, Diaz 7, Tataranno 6.5 (28' st Blanda sv), Malos 7 (37' st Peverati sv), Tedesco 7 (11' st Bocaniala 6.5), Beltino 7.5 (28' st Tosi sv), Di Blasi 7, Gallizio 7. A disp. Mirashi, Pruteanu, Guerra, Corda. Dir. Maina.
IVREA BANCHETTE (4-2-3-1): Durisotti 7, Spina 6, Riccio 6 (24' st Righettini 6), Basiricò 6 (15' st Porcaro 6), Zacchello 6, Zottino 6, Lucà 6 (25' st Gillio 6), Cagnoli 6 (34' st Apicella sv), Terlizzi 6, Berutti 6, Cirstean 6 (5' st Paonessa 6). A disp. Cignetti, Ferri, Diabotti, Adda. All. Bergamini. Dir. Ferri.
ARBITRO: Tarable di Chivasso 6.
AMMONITI: 23' st Malos (A).
ESPULSI: 25' st Durisotti (I).

LE PAGELLE

AUTOVIP SAN MAURO

Bonfadini 7.5 Quando viene chiamato in causa si dimostra sempre all'altezza, rispondendo sempre presente e risultando decisivo con un paio di interventi a salvare il risultato. Tra i migliori dei suoi.

Tamai 7 Copre bene dal suo lato quando si tratta di difendere ed è propositivo quando si tratta di offendere. non corre grandi pericoli per tutto il match.

23' st Penza 6.5 Viene chiamato in causa dal tecnico e risponde presente. 

Lanubile 7 Ferma sul nascere tutti i tentativi avversari ed è autore di una partita decisamente molto buona, come tutto il reparto difensivo.

Grassitelli 7 Insieme al suo compagno di reparto chiudono in gabbia la punta avversaria, dimostrando una grande solidità difensiva.

Diaz 7 Esce sempre forte sugli attaccanti avversari, spazza tutti i palloni e svetta in area quando serve: implacabile.

Tataranno 6.5 Ricopre bene il suo ruolo da mediano, peccato per il rigore fallito ma questo comunque non macchia la sua prestazione.

Malos 7 Ha molto spazio dal suo lato e lo sfrutta a dovere, conquistando l'angolo che porterà al gol del 2 a 0.

Tedesco 7 Anche lui a centrocampo fa quello che vuole interpretando bene le due fasi. Molto bravo quando ha la palla tra i piedi.

11' st Bocaniala 6.5 Molto intelligente nel tenere palla, poteva però chiudere la partita in almeno un paio di occasioni

Beltino 7.5 Letteralmente implacabile. Dimostra di saper tenere palla alla grande e a saper far salire la squadra, il gol è il giusto premio per la sua partita.

Di Blasi 7 Quando sgasa è letteralmente imprendibile, sgroppando sulla fascia quando ne ha l'occasione. Anche lui tra i migliori dei suoi.

Gallizio 7 Corre e sgroppa per la fascia per tutto il match, gli è mancato solo il gol.

All. Rea 7 Era fondamentale trovare i tre punti per arrivare in vetta e ci sono riusciti. Squadra quadrata e organizzata che davanti sa sempre pungere. 

Ivrea Banchette 

Durisotti 7 Non può niente sui due gol, molto bravo a neutralizzare il rigore avversario.

Spina 6 Copre bene inizialmente dal suo lato, ma col passare dei minuti patisce l'offensiva avversaria.

Riccio 6 Rispetto al suo collega corre meno rischi sulla sua fascia, pecca un po' in fase di creazione.

24' st Righettini 6 Viene chiamato a ribaltare il risultato, ci prova ma insieme ai suoi compagni non incide 

Basiricò 6 A centrocampo prova a imporsi insieme al suo compagno di reparto, ma quando vengono fuori gli avversari può davvero poco.

15' st Porcaro 6 Entra, dà tutto ma non incide.

Zacchello 6.5 Inizia la partita facendo un paio di buone chiusure, col tempo gli attacchi avversari però si fanno più intensi e fa fatica. 

Zottino 6 Come per il suo compagno di reparto inizia bene il match, ma col passare dei minuti patisce il gioco avversario e sopratutto il numero 9.

Lucà 6.5 Un po' spento rispetto alle ultime prestazioni, ma comunque tra i più propositivi dei suoi

25' st Gillio 6 Crea un po' di scompiglio col suo ingresso in campo, senza però riuscire ad incidere.

Cagnoli 6 Prova ad imporsi a centrocampo, non riuscendoci più per meriti avversari che per demeriti suoi.

Terlizzi 6 Conduce una partita operaia, facendo spesso a sportellate con i centrali avversari. In un paio di occasioni ci prova su punizione ma i suoi tiri si infrangono sulla barriera avversaria.

Berutti 6.5 Tra i più propositivi dei suoi, ci prova in moltissime occasioni e lotta in altrettante, non ha niente da rimproverarsi.

Cirstean 6 Ci prova per tutto il tempo dal suo lato ma viene chiuso molto spesso dal raddoppio che gli viene fatto praticamente per tutto il match. 

5' st Paonessa 6 Ha praticamente tutto il secondo tempo per provare a ribaltare le sorti dei suoi, ma l'uomo in meno spegne le sue speranze e della squadra.

All. Bergamini 6 La squadra ci prova contro un Autovip aggressivo e determinato. L'uomo in meno sicuramente limita il Banchette nella manovra che si concentra sul coprisi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter