Cerca

Under 16

La coppia dei sogni da 17 gol stagionali: sono classe 2008 e continuano a stupire

Sul campo si trovano come fossero interconnessi, l'apporto di qualità alla squadra è irrinunciabile

Marceca e Cocozza Under 16 Ardor Lazzate

Marceca e Cocozza bomber dell'aArdor Lazzate in questo avvio di stagione

Di coppie esplosive nella storia del calcio se ne potrebbero citare parecchie: Gullit-Van Basten, Vialli-Mancini oppure Milito- Eto'o. Non serve però parlare di calcio mondiale per trovare esempi di coppie del gol, quest'anno anche l'Ardor Lazzate (squadra militante nel girone B del campionato regionale Under 16) ha messo in luce il suo duo micidiale formato dai giovanissimi Cocozza e Marceca, entrambi classe 2008. Un'annata da sogno quella 2022-2023 per il duo che a suon di gol ha portato l'Ardor Lazzate alla finale playoff Under 15. Cocozza è il titolare sulla fascia sinistra della squadra gialloblù, esterno tecnico che sembra avere il motorino quando accelera, sia con la palla al piede sia senza, e che arriva facilmente alla conclusione (di fatto 8 presenze e 6 gol in questa stagione). Per quanto riguarda Marceca invece si può dire che sia la punta che ogni allenatore vorrebbe avere nella propria squadra. Giocatore che fa della fisicità il proprio punto di forza e che si sacrifica molto per i compagni anche in fase difensiva, senza rinunciare però alla fase realizzativa come ci dicono i numeri: 8 presenze e un totale di 11 gol. Dopo le ottime stagioni passate i due ragazzi sembrano aver trovato l'anno della consacrazione nei campionati regionali come giocatori che possano fare la differenza, chiaramente con alle spalle però un supporto non indifferente.

LAVORO DI SQUADRA

Dietro però a dei grandi giocatori c'è sempre un grande organico ed un allenatore più che preparato. Perché, oltre ai due ragazzi sopra citati, l'Ardor Lazzate può fare affidamento su diversi giocatori di grandissima qualità che hanno contribuito ad aiutare i due bomber e la squadra in questi successi iniziali. Infatti giocatori come Baldo, Perota o Crusco (quest'ultimo a segno con una manita nell'ultima giornata) sono risultati fondamentali nell'apporto fornito in termini di qualità in mezzo al campo e di assistenza in fase offensiva a discapito magari di un maggiore bottino a livello realizzativo. Di fatto, numeri alla mano, la squadra del tecnico Artuso è quella che è riuscita a mandare a rete più giocatori diversi in queste prime giornate del girone B, sintomo di come l'intero organico funzioni alla perfezione come un'orchestra ben guidata dal proprio direttore. 

LEADERSHIP

L'Ardor Lazzate ora si trova in testa al girone a pari merito con Arcellasco e Vis Nova, con però con una differenza reti che gli sorride e dice 38 gol realizzati e 13 subiti. Chiaramente la quantità di gol segnati è stratosferica ed è indice di come la squadra abbia una certa fluidità in attacco, che facilita i giocatori nel buttare la palla in rete e dimostra come l'impronta data dall'allenatore alla squadra stia più che funzionando. Il tecnico Artuso, artefice di questo gioco spumeggiante dei gialloblù, infatti ha dichiarato: «I ragazzi si sanno far voler bene anche fuori dal campo. In questa prima frazione del campionato Cocozza e Marceca sono stati davvero bravi e di sicuro i più incisivi sotto porta, ma siamo comunque fortunati ad avere una formazione di qualità nel complesso che non sia dipendente dai singoli. Giochiamo un calcio molto dinamico ed offensivo e tutto questo effettivamente potrebbe aver aiutato il duo ad accrescere il proprio bottino realizzativo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter