Under 17
24 Novembre 2023
UNDER 17 SPORTED MARIS: Giovanni Mantovani e Leonardo Placchi, "Il gatto e la Volpe" di Cremona
A Cremona c’è una coppia che sta mettendo a ferro e fuoco il campionato, Giovanni Mantovani e Leonardo Placchi. «Lui è il gatto ed io la volpe, stiamo in società, di noi ti puoi fidar...» diceva la celeberrima canzone di Edoardo Bennato, difatti è proprio così che approcciano a ogni singola partita. Lo Sported Maris si fida, eccome se si fida. E gli avversari li temono, d'altronde i numeri non mentono. Nel loro caso sono straordinari e raccontano di 24 gol in due: proprio così, ventiquattro gol. Tanti, tantissimi. Oltre che importanti, visto che le loro firme hanno rappresentato l'ingrediente principali per raggiungere quota 22 punti in campionato.
Uno è agile e sgusciante, capace di uscire da ogni situazione, l'altro ha il grande pregio della furbizia e la capacità di inserirsi per arrivare al risultato. Di conseguenza lo Sported Maris e il tecnico Franzini ripongono tanta fiducia nei due ragazzi che la stanno ripagando a suon di gol e prestazioni da punto esclamativo, permettendo alla squadra cremonese di potersi iscrivere alla lotta per il titolo, sinonimo di promozione diretta in Élite.
I numeri dei biancoverdi sono a dir poco devastanti, come detto i punti in campionato sono 22 il che significa primo posto condiviso con il Sangiuliano CVS (battuto per altro due settimane fa con un sonoro 4-1 in trasferta, dove la coppia ha realizzato un gol a testa). Senza poi dimenticare i 3 clean sheet e i soli 14 gol subiti. Il dato che deve far strabuzzare gli occhi però non sono i 42 gol realizzati dalla squadra primatista, bensì quelli del Gatto e la Volpe di Cremona. Ulteriore dimostrazione della loro importanza nella squadra lo si nota nella sconfitta di questa settimana contro il Luisiana, dove nonostante la sconfitta per 3-2 si può notare che la coppia è presente nei marcatori della Sported Maris, andando a dimostrare ancora una volta quanto questi due ragazzi siano forse pronti per piazze ancora più grandi.
Leonardo Placchi, classe 2007, al momento a quota 10 gol in campionato, ha segnato in tutte le partite di campionato, pure nella pesante sconfitta di domenica maturata appunto contro il Luisiana. Di Placchi bisogna inoltre ricordare la tripletta di poche settimane fa contro la Verolese (protagonista assoluto di quel match dove ha aperto le marcature e ha avviato l'operazione rimonta portata a successo). A mettere in risalto le qualità del ragazzo ci ha pensato proprio il tecnico, Franzini: «Leonardo è un giocatore molto fisico ma soprattutto la sua vera forza è nell’uno contro uno. Un altro grande pregio del ragazzo è la duttilità che mi permette di farlo svariare lì davanti».
Giovanni Mantovani, anche lui classe 2007, è semplicemente il numero 9. In poche parole il bomber per definizione al servizio di Franzini: «Per molti aspetti mi ricorda un po' i vecchi centravanti, soprattutto per la sua bravura negli inserimenti, però lui aggiunge anche una tecnica di un certo spessore» dichiara lo stesso allenatore. Che intanto si gode i suoi numeri (in 9 presenze ha segnato 14 gol) e un momento di forma eccezionale, essendo tornato a segnare dopo una settimana di digiuno. Il tutto reclamando ciò che piano piano sta diventando un suo diritto: il primo posto nella classifica marcatori.