Under 19
25 Novembre 2023
DIAVOLETTI-SANTHIA' UNDER 19 - Michael Amaechi, autore di una gran partita davanti alla difesa, e Riccardo Baissarda, in gol per il 2-1 finale
Grazie ad una punizione calciata in maniera sublime dal terzino sinistro Riccardo Baissarda il Santhià espugna Caresana e si prende i 3 punti nel derby in casa dei Diavoletti. Forse già qualitativa degli avversari, la squadra di Ferdinando Marciano è stata confusionaria e ha gestito male il vantaggio di Moussa Diawara, giunto al quarto d'ora della ripresa. Buona la reazione granata con il pareggio piuttosto immediato di Zakaria Hassani e nel finale, quanto poteva succedere di tutto, ecco il tiro a girare di mancino di Baissarda per il successo del team di Vincenzo Messina. Da segnalare che nel primo tempo il portiere di casa Paveri ha bloccato magistralmente un rigore calciato da Hassani.
ACCESI I PRIMI 20' Diavoletti subito grintosi al 3': corner da destra di Fornaro, al centro la palla rimbalza ed è preda di Serrentino che colpisce la traversa. Poi la difesa ospite rinvia. Ancora all'8' ecco un lancio in profondità per Diawara che controlla bene sbarazzandosi di Zara ma il tiro a seguire è svirgolato. Al 10' è invece il Santhià a sbagliare l'uscita, Rosate recupera palla dopodiché subentra ancora Diawara e con un destro a giro sorvola la traversa. I granata entrano in area avversaria e sono guai per gli avversari. Al 14' infatti sulla destra Valmorri interviene su D'Amico e l'arbitro valuta il fallo da rigore. Alla battuta però Hassani calcia rasoterra e debolmente e Paveri blocca sulla sua sinistra. Il match da qui in poi diventa più bloccato e principalmente giocato solo fuori dalle aree. Al 26' fiammata del Santhià con una conclusione di Hassani dalla destra che termina sull'esterno della rete. Granata ancora avanti al 35' quando Zara calcia dal limite e la sua conclusione sbatte contro un difensore avversario, riprende D'Amico e il destro a seguire sorvola di poco il sette della porta di Paveri. Prima che finisca il primo tempo ecco una conclusione sul fondo di Fornaro al 42'. Si va dunque al riposo sullo 0-0 con la maggior parte delle occasioni del parziale capitate nella prima parte.
EMOZIONI FINO ALLA FINE Nella ripresa dopo un corner per i Diavoletti che attraversa tutta l'area di rigore la prima occasione è per il Santhià: filtrante sulla destra per D'Amico che al 7' calcia sul primo palo ma trova attento Paveri. Il team di Messina è più reattivo e al 13' impegna ancora il portiere avversario con una conclusione dal limite di Platè che arriva dopo un'azione insistita di Hassani al centro dell'attacco. Quando meno sembrava probabile ecco però la fiammata decisiva dei Diavoletti. Al 15' Pasteris è bravo a respingere un tiro da fuori ma il più lesto ad accorrere sulla respinta è Diawara che da sinistra infila in diagonale. 1-0. Il vantaggio ringalluzzisce il team di Marciano che va vicino al raddoppio anche al 19' quando Zara anticipa in extremis Diawara pronto a colpire dalle stessa posizione del gol precedente. Sembra in calo il Santhià ma al 24' ecco un bel passaggio filtrante sulla destra di Lasagna per Hassani che batte di destro e questa volta infila Paveri. 1-1. Oltre la mezz'ora saltano un po' gli schemi, le squadre si allungano e si vede ancora il team ospite al 31' con un cross da destra che vede Fall provare il colpo di testa a centro area con palla solo sfiorara. Replica dopo 2' Zago che da buona posizione sulla destra calcia sul fondo. Per i Diavoletti al 34' bella girata di Delrosso ma le mani anziché alzarsi di esultanza finiscono nei capelli per il palo colpito. Stessa cosa capita al 38' a Lasagna con un bel tiro da fuori che rimbalza e centra appunto il palo lontano dopo che 60 secondi prima Platè aveva cincischiato al tiro a tu per tu con Paveri facendosi contrastare in corner. La partita si risolve al 42': punizione da destra e con un delizioso mancino a giro Baissarda infila la porta. 1-2. Vince la squadra che ci ha creduto di più.
IL TABELLINO
DIAVOLETTI-SANTHIA' UNDER 19 - L'organico a disposizione dell'allenatore Ferdinando Marciano
DIAVOLETTI-SANTHIA' UNDER 19 - Gli effettivi granata insieme al tecnico Vincenzo Messina e ai dirigenti