Cerca

Under 16

Vaccarello e Allemani fanno ripartire l’Ovadese: i bianconeri si aggiudicano lo scontro salvezza

Una tripletta dell’attaccante e un gol del difensore permettono agli ovadesi di ritrovare i tre punti dopo due sconfitte consecutive

Vaccarello e Allemani fanno ripartire l’Ovadese: i bianconeri si aggiudicano lo scontro salvezza

Under 16 • Ovadese-Albese, i migliori in campo Vaccarello e Allemani

Dopo due sconfitte consecutive contro Derthona FbC e Asca, l’Ovadese travolge 4-1 l’Albese, e ritrova i tre punti. I ragazzi di Andrea Ottonello nonostante essere andati in svantaggio nei primi minuti del match non si sono demoralizzati e hanno ribaltato il match grazie ad una tripletta di un formidabile Vaccarello e Allemani. A parte i primi dieci minuti iniziali i padroni di casa hanno imposto il proprio gioco sugli avversari sfruttando la propria qualità e chiudendo di fatto il match nel primo tempo. Gli ospiti invece sono rimasti praticamente in partita fino al gol del pareggio subito al 15’ da Vaccarello. Nella ripresa il match non ha più avuto storia con gli ospiti che tranne qualche tentativo timido non hanno impensierito più di tanto l’Ovadese. Nel prossimo turno di campionato i biancoazzurri ospiteranno l’Asca, mentre i bianconeri saranno di scena sul campo del Mezzaluna.

VACCARELLO RIBALTA IL PUNTEGGIO

Andrea Ottonello, allenatore dell’Ovadese schiera un 4-3-3 a cui risponde Schierano, con un 3-5-2. Pronti via e ci prova subito l’Ovadese con Mallak che calcia in porta da posizione defilata trovando l’opposizione della difesa che devia in angolo. Al ‘8 risponde l’Albese con su un tiro su punizione di Fiore a lato non di molto. Un minuto più tardi gli ospiti passano a sorpresa in vantaggio con un cross di Vico che non lascia scampo a Molinari, il quale avrebbe certamente potuto fare di più. I padroni di casa non si demoralizzano e pressano fortemente l’area di Ollino e al 15’ trovano il pareggio con una botta su punizione al limite di Vaccarello. I biancoazzurri vanno in panico e iniziano a concedere spazi al reparto offensivo Ovadese. Al 20’ errore Ollino sbaglia il rinvio con la palla che prende una parabola strana rimanendo nell’area di rigore, ma la difesa spazza velocemente. Al 23’ occasione per i padroni di casa di andare in vantaggio con Allemani che di un soffio non riesce ad impattare la sfera di testa. Due minuti più tardi occasione per l’Albese con Ujkaj il quale effettua un tiro cross, ma non trova maglie biancoazzurre in area. Al 30’ l’Ovadese di nuovo in vantaggio con Vaccarello che prima effettua un grande stop fa fuori due difensori con un grande slalom due avversari e poi calcia di esterno e batte Ollino: Ovadese in vantaggio. Al 35’ grande inserimento in area di Ferrante che calcia in porta ma il portiere dell’Albese non si fa trovare impreparato. Nel finale del primo tempo l’Ovadese si porta sul 3-1 con un tiro al volo di Allemani sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si chiude il match con i bianconeri in vantaggio di due reti.

L’OVADESE DILAGA

Nel secondo tempo le occasioni per entrambe le squadre sono veramente poche. La partita si gioca più che altro in mezzo al campo dove entrambe le squadre lottano con grande intensità. Al 12’ ci prova Vico da fuori area, palla alta sopra la traversa. Al 20’ l’Ovadese prova a chiudere il match con un tiro di Grosso da fuori area che finisce abbondantemente sopra la traversa. Nove minuti più tardi arriva l’episodio che chiude definitivamente il match: l’arbitro vede un contatto in area di rigore e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Vaccarello che non sbaglia e sigla la tripletta personale portando l’Ovadese sul 4-1. I padroni di casa giocano gli ultimi minuti del match sul velluto e tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive contro Derthona FbC e Asca. Gli ospiti restano al terz’ultimo posto a meno a sette lunghezze di distanza proprio dai bianconeri.

INTERVISTE

Andrea Ottonello, allenatore dell'Ovadese, ha espresso grande soddisfazione per la vittoria: «Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene, 3-1 risultato giustissimo. Nel secondo tempo partita un po' più sporca con palloni alti, è andata bene che abbiamo trovato il 4-1. Direi risultato giusto».

Schierano Giancarlo, allenatore dell'Albese, ha dichiarato: «Risultato bugiardo perchè la partita l abbiamo fatta tendenzialmente più noi. Quello che ci ha condannato sono stati tre errori difensivi nel primo tempo. Noi abbiamo avuto qualche occasione che non abbiamo sfruttato, sicuramente siamo stati un po' evanescenti, ma il pallino del gioco lo avevamo noi. Quindi dico sinceramente che è un risultato ingiusto».

IL TABELLINO

OVADESE-ALBESE 4-1

RETI: 9’ Fiore (A), 15’ Vaccarello (O), 30’ Vaccarello (O), 34’ Allemani (O), 29’ st rig. Vaccarello (O).

OVADESE (4-3-3): Molinari 6.5, Perasso 7.5 (36’ st Pellegrini sv), Gastaldo 7.5, Camera 7.5, Allemani 8, Grosso 7.5, Andreacchio 7.5 (30’ st Zunino sv), Massone 7.5 (34’ st Cavanna sv), Vaccarello 9, Ferrante 8.5 (37’ st Pirlo sv), Mallak 7.5. A disp. Prendi, Vattuone. All. Ottonello 8.

ALBESE (3-5-2): Ollino 6.5, Aime 6.5, Gallarato 6.5 (9' st Incastrone 6), Appiano 6.5 (32' st Milano sv), Voci 6.5 (30' st Riva), Valenti 6.5 (1' st Miron 6), Fiore 7, Vico 6.5, Ujkakj 6.5, Gianoglio 6 (25' st Fassino 6), Iannace 6. A disp. Lusso,Frau, Mitevski. All. Schierano 6.5.

ARBITRO: Novelli di Alessandria 6.5.

AMMONITI: 41’ Massone (O), 25’ st Gianoglio (A), 31’ st Appiano (A),31’ st Iannace (A).

PAGELLE

OVADESE

ovadese

Molinari 6.5 Prende un gol evitabilissimo, ma poi si riscatta alla grande facendosi trovare sempre pronto.

Perasso 7.5 Spinge con grande forza sulla fascia mettendo in seria difficoltà gli avversari sulla fascia. Prestazione molto buona. 36’ st Pellegrini sv

Gastaldo 7.5 Arriva sempre primo sia nei palloni bassi che alti. Non si fa quasi mai superare nell’uno contro uno e sempre molto bravo ad anticipare gli avversari.

Camera 7.5 Gioca una partita di grande intensità facendosi trovare sempre pronto su ogni pallone e in ogni circostanza.

Allemani 8 Corona la sua grande prestazione con un gol da centravanti che permette all’Ovadese di chiudere il match già a fine primo tempo.

Grosso 7.5 Corre e lotta su tutti i palloni mettendoci cuore e anima, inoltre effettua ottimi lanci per il reparto offensivo.

Andreacchio 7.5 Sempre presente in ogni azione pronto a disturbare l’avversario grazie alla sua grinta e determinazione. Prestazione molto buona. 30’ st Zunino sv

Massone 7.5 Mette in difficoltà gli avversari grazie alla sua grinta e qualità. Lotta su tutti i palloni e gioca una buonissima partita. 34’ st Cavanna sv

Vaccarello 9 Trascina la squadra grazie ad una tripletta favolosa. Spettacolare il gol del raddoppio: grande aggancio slalom in mezzo a due difensori e tiro di esterno.

Ferrante 8.5 Non segna, ma crea diversi pericoli alla difesa avversaria. Senza dubbio uno dei migliori. 37’ st Pirlo sv

Mallak 7.5 I suoi movimenti mettono in grande difficoltà la difesa dell’Albese. Non ha molte occasioni da gol, ma mette in mostra la sua qualità.

All. Ottonello 8 La squadra ha una grande reazione dopo lo svantaggio iniziale e ribalta il match dimostrando grande. Tre punti importantissimi per il proseguo del campionato.

ALBESE

ALBESE

Ollino 6.5 Incolpevole sui gol subiti, riesce più volte a salvare il risultato con ottimi interventi. Prestazione attenta da parte sua.

Aime 6.5 Prestazione di grande carattere sulla fascia, lotta su tutti i palloni con grande determinazione. 

Gallarato 6.5 Non era facile avere a che fare con il reparto offensivo, ma tuttavia si impegna e riesce a fare il possibile lottando su tutti i palloni.

9' st Incastrone 6 Si fa trovare pronto in ogni circostanza lottando con grande impegno.

Appiano 6.5 Lotta su tutti i palloni con grande grinta e determinazione. Non molla fino alla fine. 32' st Milano sv

Voci 6.5 Interviene su tutti i palloni provando più volte a effettuare lanci lunghi per il reparto offensivo. Prestazione da vero lottatore. 30' st Riva sv

Valenti 6.5 Lotta su tutti i palloni con grinta e determinazione. Nonostante qualche errore si fa perdonare con grandi interventi.

1' st Miron 6 Non riesce ad incidere molti sul match, ma ci mette cuore e anima in tutte le situazioni.

Fiore 7 Senza dubbio il migliore in campo dei suoi, segna il gol del momentaneo vantaggio e crea pericoli alla difesa avversaria grazie alla sua qualità. 

Vico 6.5 Lotta fino alla fine, nonostante gli avversari li lascino pochi spazi. Grande prestazione per impegno e grinta.

Ujkakj 6.5 Crea qualche difficoltà con ottimi movimenti grazie alla sua qualità. Uno dei migliori in campo.

Gianoglio 6 Non riceve molti palloni viene spesso ingabbiato dalla difesa avversaria.

25' st Fassino 6 Prestazione apprezzabile per impegno e sacrificio. Lotta fino all'ultimo.

Iannace 6 Rimane un po' in ombra grazie anche alla bravura della difesa avversaria, ma cerca di fare il possibile mettendoci cuore e anima.

All. Schierano 6.5 La squadra rimane in partita fino al gol del pareggio di Vaccarello poi accusa il colpo permettendo all'Ovadese di uscire fuori. Risultato comunque troppo pesante.

ARBITRO

Lorenzo Novelli di Alessandria 6.5 Gestione corretta del match e giusti i cartellini tirati fuori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter