Cerca

Under 14

5 gol belli come le rose rosse dedicate alle mamme

I ragazzi portano i fiori a tutte le donne, poi vincono la terza partita consecutiva

Under 14 Provinciali Garino-Duomo Chieri 5-0, il capitano Nicolas Tuninetto

Under 14 Provinciali Garino-Duomo Chieri 5-0, il centrale Nicolas Tuninetto (foto Cassarà)

Cinque gol per continuare a sognare, cinque gol che hanno il profumo delle rose rosse di maggio, come quelle che i ragazzi del Garino hanno portato in omaggio alle proprie mamme, regalando loro un sorriso e una lacrima di felice commozione per un gesto così bello in un giorno dedicato a loro, alle donne di tutto il mondo, per dire tutti insieme no alla violenza. Quasi come una seconda festa della mamma. E oltre a regalare i profumatissimi fiori, i ragazzi di Nicola Misale (artefice principale della cerimonia pre partita) hanno regalato al proprio pubblico anche la terza vittoria consecutiva che li proietta nelle zone altissime, battendo un Duomo Chieri che si era presentato alla sfida di Garino a punteggio pieno con 9 punti su 9. 

Dopo 5 minuti è già 1-0, Manuel Zedda si esibisce in una delle specialità della casa, il tiro da fuori area, il numero 10 scocca la freccia dal suo arco dai 18 metri, su assist di un imprendibile Alessandro Mazzoglio, destro veleoso che inganna il portiere del Duomo, Gabriele Monica. Il terzino sinistro del Garino, che si chiama sempre Mazzoglio, scende come un treno sulla corsia mancina e pennella in mezzo un altro bel suggerimento stavolta per Andrea Moscarello che ha il tempo e lo spazio per controllare e da distanza ravvicinata bucare per la seconda volta la rete avversaria.

Il Duomo Chieri gioca con la linea a tre a centrocampo e con il trequartista Andrea Ovan dietro le due bionde punte Giovanni Limone e Federico Galetto, proprio il numero 7 biancoblù, sull'1-0, aveva avuto sui piedi la miglior occasione per la sua squadra, cercando il gol quasi da centrocampo non centrando però la porta rimasta vuota per l'uscita tempestiva del portiere Marco Angelo che era intervenuto fuori area per fermare un contropiede. Dall'altra parte il tridente del Garino viaggia a ritmi altissimi, Diego Staglianò ha fame di gol come un leone che non mangia da tre giorni, il numero 9 ci prova due volte prima dell'intervallo con due belle girate ben controllate dal portiere Monica. All'inizio della ripresa il bomber trova il gol del 3-0, spedendo in porta una palla messa in mezzo da Zedda, un gol "alla Pippo Inzaghi" sorridono i genitori in tribuna. Con il risultato messo al sicuro, il Garino attacca senza pensieri e cerca il gol anche con i centrocampisti, come quando al tiro ci arriva Riccardo Leto, rasoiata piazzatissima, risposta da campione di Gabriele Monica con la punta dei guantoni in calcio d'angolo.

Intanto Gianluigi Serra ridisegna il centrocampo del Duomo Chieri, inserendo Lorenzo Rosso e Edoardo D'Ambra, che però va in difesa mentre Matteo Gianfreda sale in mediana per affiancare Leonardo Strati. La porta del Garino però rimane un miraggio per la squadra biancoblù, costretta anzi a fronteggiare le avanzate di giocatori freschi come Dario Nicola, esterno a sinistra che fa impazzire la difesa del Duomo con la sua rapidità. Entra anche Giacomo Jack Merolle che ha subito due volte la palla giusta, prima salta anche il portiere e cerca il gol alla Mertens da posizione impossibile, poi si vede respinta la sua conclusione a colpo sicuro da un bell'intervento di con il piede di richiamo da Gabriele Monica. Alla terza occasione il numero 20 timbra il cartellino, stavolta su assist di Dario Nicola e proprio allo scadere arriva la doppietta personale di Diego Staglianò, che segna il suo gol numero 10 in campionato.

IL TABELLINO

GARINO-DUOMO CHIERI 5-0
RETI: 5' Zedda (G), 19' Moscarello (G), 5' st Staglianò (G), 35' st Merolle (G), 37' st Staglianò (G).
GARINO (4-3-3): Angelo 6.5, Novarese 7 (10' st Troilo 6.5), Mazzoglio 8, Leto 7 (16' st Sorrenti 6.5), Gramaglia 7, Tuninetto 7 (16' st Zahn 6.5), Moscarello 7.5 (1' st Nicola 7.5), Luci 7 (21' st Romeo 7), Staglianò 7.5, Zedda 8 (21' st Andrioli 6.5), Novarino 7 (16' st Merolle 7). A disp. Mongioi, Anton. All. Misale 7.5. Dir. Angelo - Romeo.
DUOMO CHIERI (4-3-1-2): Monica 7, Gianfreda 7 (30' st Miski 6), Bassini 6, Blanda 6 (8' st D'Ambra 6), Ronco 6.5, Biasiolo 6 (1' st Sarcinella 7), Galetto 6.5, Fogaroli 6 (8' st Rosso 6), Ovan 6, Strati 6.5, Limone 6.5 (25' st El Arafi 6). A disp. Viglione. All. Serra Gianluigi 6.5 vice All. Serra Riccardo. Dir. Valeria Racioppa.
ARBITRO: Claudio Samuel Benini di Nichelino 7.
NOTE: Calci d'angolo 6-1.

IN SETTIMANA NON PERDETEVI LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA

LE PAGELLE

GARINO

Angelo 6.5 Gioca altissimo, anche fuori dalla sua area di rigore, sui calci d'angolo a favore si spinge anche sul cerchio di centrocampo, un solo vero intervento in uscita coi piedi in tutta la partita.

Novarese 7 Terzino destro che cerca spesso il taglio in verticale per Novarino, quasi suo omonimo, in fase difensiva non rischia praticamente nulla.

10' st Troilo 6.5 Entra subito bene nei meccanismi della squadra, presidiando la zona difensiva di destra e coprendola con tranquillità nella mezzoretta finale.

Mazzoglio 8 Nei primi minuti non lo possono tenere, sale sulla corsia mancina continuamente mettendo ottimi palloni per gli attaccanti, si placa un po' nel secondo tempo.

Leto 7 Punto di riferimenti centrale in mezzo al campo, con due mezzali che spingono come Zedda e Leto, tocca a lui dare equilibrio alla squadra nel cuore del rettangolo verde, sfiora anche il gol con un gran rasoterra.

16' st Sorrenti 6.5 Schierato alto a destra dove partecipa molto all'azione offensiva del Garino.

Gramaglia 7 Centrale roccioso e deciso, il capitano si spinge anche in avanti quando le condizioni lo permettono, prestazione sicura e determinata.

Tuninetto 7 Ottima prova al centro della difesa per il centrale del Garino, controlla bene gli attaccanti del Duomo Chieri e ogni minaccia che arriva dalle sue parti, costretto a uscire per un colpo rimediato.

16' st Zahn 6.5 Sostituisce alla grande Tuninetto con una prestazione di sicurezza e buone chiusure difensive.

Moscarello 7.5 Mette a segno il secondo gol facendosi trovare puntuale in area di rigore, dal lato sinistro combina benissimo con Zedda e Mazzoglio.

1' st Nicola 7.5 Fugge sulla corsia mancina in continuazione con la sua rapidità e la sua tecnica, tanti suggerimenti illuminanti per i compagni e l'assist vincente per il gol di Merolle.

Luci 7 Centrocampista che fa tutto e copra tante zone del campo, sia in fase difensiva che in quella offensiva quando c'è da attaccare.

21' st Romeo 7 Bene anche lui nei 15 minuti finali in cui la squadra chiude la partita andando a segno due volte, bello l'assist che manda in porta Staglianò.

Staglianò 7.5 Sta sempre lì, pronto a sfoderare la spada e colpire con i suoi fendenti, ci prova almeno due volte nel primo tempo con due belle girate, poi segna da vero centravanti facendosi trovare in area piccola e chude la sua giornata con il gol numero 10 stagionale.

Zedda 8 Tocchi di classe a gogo, a volte anche semplici ma sempre efficaci, schioda la partita dallo 0-0 dopo 5 minuti e fa avanti e dietro sul centrosinistra.

21' st Andrioli 6.5 Anche per lui 15 minuti in cui mette a disposizione della squadra la sua freschezza in mezzo al campo.

Novarino 7 Scappa sulla destra appena trova spazio per farlo, ben azionato dai centrocampisti e da Novarese che gioca alle sue spalle dal suo lato.

16' st Merolle 7 Venti minuti intensi in cui lascia il segno, cerca il gol più volte e lo trova all'ultimo minuto,possiamo dire anche meritatamente.

All. Misale 7.5 La squadra gioca bene e vince la sua terza partita consecutiva, tecnico molto attento a tutto quello che gravita attorno al suo gruppo, è lui infatti l'artefice principale della bellissima cerimonia del pre partita.

DUOMO CHIERI

Monica 7 Prende cinque gol però deve intervenire più volte per evitarne altri, almeno due interventi super, sul tiro rasoterra di Leto sul quale si allunga come un elastico e sulla parata di piede quando Merolle tira a colpo sicuro da distanza ravvicinata.

Gianfreda 7 Il migliore del Duomo Chieri, chiude più di una volta in difesa, con interventi puliti e coraggiosi anche in area di rigore, nel secondo tempo Serra lo avanza a centrocampo.

Bassini 6 Gioca a destra, dal suo lato la partita è difficilissima perchè il Garino attacco spesso con 3 giocatori, Zedda, Mazzoglio e Moscarello.

Blanda 6 Centrale difensivo della formazione biancoblù, ha tantissimo lavoro da fare per arginare i famelici attaccanti del Garino.

8' st D'Ambra 6 Entra da terzino destro in una zona dove anche lui ha parecchio da fare per fermare le azioni degli esterni del Garino, come ad esempio Nicola.

Ronco 6.5 Tutta la partita in trincea dove deve sempre stare attento a respingere gli assalti del Garino, che sspesso arriva dentro l'area di rigore.

Biasiolo 6 Solo un tempo per il capitano che agisce sul centrodestra per fare filtro e aiutare la difesa.

1' st Sarcinella 7 Si piazza al centro della difesa al fianco di Ronco, due bellissimi e provvidenziali interventi difensivi in scivolata, finché nei minuti finali il Garino non trova gli altri due gol che chiudono il match.

Galetto 6.5 Corre in avanti per tutta la partita, alla caccia di tanti palloni che arrivano da dietro, tiene comunque impegnati i centrali del Garino.

Fogaroli 6 Mezzala sinistra con compiti più difensivi che offensivi, spesso si trova in situazioni in cui è raddoppiato, copre come può la sua zona di campo.

8' st Rosso 6 Rinforza la linea mediana mettendo a disposizione della squadra corsa e fiscità a centrocampo.

Ovan 6 Trequartista del Duomo Chieri, cerca di mettere in moto le due punte biancoblù combattendo con il dinamico centrocampo del Garino.

Strati 6.5 Playmaker davanti alla difesa, zona del campo dove cerca di imspotare il gioco e contemporaneamente di dare un mano alla retroguardia che ne ha un gran bisogno.

Limone 6.5 Lotta come un leone li davanti, inseguendo i tanti palloni lunghi che gli arrivano da dietro.

25' st El Arafi 6 Dieci minuti finali in attacco per Rida che non si risparmia e si butta nel pressing sui difensori avversari.

All. Serra 6.5 La squadra fa quello che può su un campo difficile contro un avversario in gran giornata, il tecnico baincoblù cerca per tutta la partita di muovere le sue pedine in modo che rendano al meglio, 9 punti conquistati nelle prime 4 partite sono comunque un bottino di tutto rispetto.

ARBITRO: Claudio Samuel Benini di Nichelino 7 Non è stata una partita particolarmente difficile, anche per il clima di fair play con cui è iniziato il pomeriggio di Garino, però anche nelle piccole decisioni è sempre attento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter