Cerca

Under 15

La legge del bomber: risolve una gara complicata timbrando il gol della vittoria

Il Villa Cassano gioca una buona gara, ma non riesce a rimontare l'1-0 ospite firmato Adam Farimal

FARIMAL-ARCONATESE UNDER 14

UNDER 15 ARCONATESE • Adam Farimal, autore del gol partita

È nel gelo di Cassano Magnago che va in scena Villa Cassano-Arconatese. Nigro schiera il tridente Capobianco-Giorgetti-Moncer per risolvere il problema del mal di gol. Sono infatti solo sei le reti realizzate finora in campionato dal Villa Cassano, all'alba della nona giornata stagionale. Se la passa meglio invece l'Arconatese, che oltre a una media di due gol a partita, vanta anche 11 punti in più in classifica rispetto agli avversari. Nonostante la partita la facciano gli ospiti – specialmente nel primo tempo – i rossoblù giocano una grande ripresa, ma si arrendono al gol di Farimal sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Arconatese batte 1-0 il Villa Cassano e vola al secondo posto in classifica, in attesa di Bustese e Morazzone. Per il Cassano arriva la settima sconfitta in campionato, che coincide con la settima partita con zero gol all'attivo, su dieci.

MURO CASSANO

Prima di calciare in porta, è come se i ventidue ragazzi in campo dovessero sciogliersi dal gelo anomalo calato sulla città di Cassano Magnago. A scongelare la partita è Muretti S., che al 15' approfitta di un tentennamento della retroguardia di casa per effettuare il primo tiro dell'incontro, alto sopra la traversa. È un'Arconatese che, comunque, approccia bene la sfida; sono necessarie un paio di chiusure puntuali di Cantù e Nozzolino, infatti, per far rimanere la partita in equilibrio a inizio gara. L'azione di Muretti da il via a quella di Castellanza, che un minuto più tardi sfiora il palo con una conclusione insidiosa battezzata fuori da Irmici. Il primo tentativo del Villa Cassano si fa attendere 28 minuti: Bragato, impavido e coraggioso, prova a sorprendere Hretcanu da metà campo, ma la palla si spegne sul fondo di qualche metro. Alla mezzora il Villa Cassano trova il gol in contropiede – condotto e finalizzato da un super Capobianco – ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco dello stesso numero 11. Al 35' Bovi, all'ennesimo ottimo traversone della sua partita, pesca Muretti W. che stacca bene di testa ma impatta su Irmici, ben posizionato e in presa sicura. Il brivido finale nasce ancora dai piedi di Bovi: la sua conclusione – strozzata ma insidiosa – sfiora lentamente il palo, prima del fischio della direttrice di gara.

LA LEGGE DEL BOMBER

Nel secondo tempo è un'altra partita. Parte forte ancora l'Arconatese, che al 2' vede i suoi sforzi ripagati con il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo saltano tutti, ma non la prende nessuno: ne approfitta Adam Farimal, che si fionda sul pallone vagante e da pochi passi spacca la porta per l'1-0 in favore dei suoi. Il bomber che fa un gol da bomber – il settimo della sua ottima stagione fino a qui – e risolve un bel grattacapo per i gialloblù, in difficoltà a sfondare il muro del Villa Cassano. Passa in vantaggio l'Arconatese, ma ad apparire rinvigoriti dal nuovo parziale sembrano essere i rossoblù di Nigro, autori di una ripresa di grande carattere. Il Villa Cassano si compatta e prova in tutti i modi a pareggiarla: dal 16' al 21' i padroni di casa attaccano a testa bassa e sono protagonisti di cinque minuti di puro furore agonistico, che fanno tremare la corazzata di Guizzardi. Il primo brivido lo crea Bragato, e se lo inventa dal nulla: dopo il tentativo del primo tempo, aggiusta la mira e dai 25 metri scarica un destro pericoloso che si stampa sulla traversa. È poi il turno di Capobianco, il più ispirato dei suoi: si libera del pressing di due avversari sulla fascia sinistra, entra in area di rigore e prova a sorprendere Hretcanu sul suo palo, ma è bravo il numero 1 dell'Arconatese ad aprirsi con tutto il corpo e sbarrare la porta all'attaccante avversario. Il duello Capobianco-Hretcanu si ripresenta un minuto più tardi, e a vincerlo sono ancora i guantoni del portiere. L'occasione di Capobianco, questa volta, nasce da un liscio difensivo della coppia Della Vedova-Scampini: giusto il tempo di guardare la porta e Hretcanu era già lì, rapido in uscita a rimpallare la conclusione di Capobianco. Nel finale di gara, l'Arconatese si ritrova e riprende il controllo della partita. Nonostante resti in bilico fino all'ultimo secondo, negli ultimi minuti gioco non si registrano occasioni da gol ne da una parte ne dall'altra, ad esclusione dei due tentativi ospiti con Crespi e Bovi

La partita termina 0-1, e a risolverla è il solito Adam Farimal. L'Arconatese gioca da grande squadra, fa la sua gara ed è brava a difendersi con ordine nel momento migliore degli avversari. I ragazzi di Guizzardi ora volano alto: in attesa di Bustese e Morazzone agguantano il secondo posto e se lo tengono stretto, almeno fino a domani. Per il Villa Cassano arriva un'altra sconfitta, e il profondo rosso della classifica è sempre più vicino. I rossoblù giocano una buona partita, cadono soltanto per una mischia irrisolta da calcio d'angolo, e rischiano più volte di pareggiarla nel corso della ripresa. La speranza, per Nigro e i suoi, è che il mal di gol (6 in 10 partite) sia un'influenza stagionale e non un'affezione cronica.

IL TABELLINO

VILLA CASSANO-ARCONATESE 0-1
RETE: 17' st Farimal (A).
VILLA CASSANO (4-3-3): Irmici 6.5, Bragato 7, Colombo 6.5, Prifti 6.5, Terranova 6 (5' st Colombo 6.5), Cantù 6, Giorgetti 6 (7' st Sergi 6.5), Nozzolino 6.5, Moncer 6 (15' st Novello 6), Capalbo 6, Capobianco 7. A disp. Baita, Scattolin, Tavolaro, Carbone. All. Nigro 6.5. Dir. Irmici.
ARCONATESE (4-2-3-1): Hretcanu 7, Bovi 7.5, Cavarretta 6.5, Caccia 6.5 (19' st Haroun 6.5), Della Vedova 6, Scampini 6, Castellanza 6.5, Muretti 7, Farimal 7.5, Crespi 6.5, Muretti 6.5. A disp. Colombo, Berra Nicolò, Costantino, Barletta, Gallicchio, Delfino, Di Leo. All. Guizzardi 7. Dir. Tripari.
ARBITRO: Anastasi di Busto Arsizio 7.

LE PAGELLE

VILLA CASSANO

Irmici 6.5 In occasione del gol, a pochi passi dalla porta, non può veramente nulla.
Bragato 7 Coraggioso. Tanti duelli e due tentativi dalla distanza. Il secondo, per sua sfortuna, centra in pieno la traversa.
Colombo 6.5 Bravo a contenere il 10 avversario sulla sua fascia. Regalano entrambi un bel duello.
Prifti 6.5
Tanta corsa e qualche bel fraseggio nello stretto con i compagni.
Terranova 6
Un paio di spunti interessanti per i compagni, ma poco altro.
5'st Colombo 6.5
Entra con il piglio giusto, lotta su ogni pallone e fa registrare due interventi preziosi in scivolata.
Cantù 6
Buon posizionamento, ma va in difficoltà quando gli avversari attaccano in campo aperto.
Giorgetti 6
Un paio di strappi nel primo tempo, poi si spegne con il passare del tempo.
7'st Sergi 6.5
Lotta e si dimena tra le maglie avversarie. È nel vivo del gioco.
Nozzolino 6.5 Trame insidiose e grande voglia. Quando ci mette il piede, arriva sempre prima lui.
Moncer 6
Ci prova, ma è troppo isolato e non riesce a rendersi pericoloso.
15'st Novello 6
Stesso destino, anche per lui. Il Villa Cassano fa fatica a mandare in porta le sue punte.
Capalbo 6
Gioca più da interno di centrocampo, e questo lo limita perché avrebbe potuto approfittare di più degli spazi che si aprivano in mezzo al campo.
Capobianco 7
È il migliore dei suoi. Quando parte in velocità la palla gli rimane incollata al piede. Grande tecnica.
All. Nigro 6.5
I suoi perdono ancora, e ancora una volta non trovano il gol. È la settima volta che si ripete in dieci partite. Oggi, però, i suoi ragazzi ci provano in tutti i modi e sfiorano il pareggio contro un avversario più forte e attrezzato.

Under 15 Villa Cassano

ARCONATESE

Hretcanu 7 È lui che tiene a galla i suoi nel momento migliore del Villa Cassano. Una vera e propria saracinesca, almeno in due nitide occasioni.
Bovi 7.5
Che partita. Non sbaglia una virgola, ne in fase difensiva ne in quella di spinta. Corsa, copertura, cross (infiniti) e conclusioni pericolose. È il leader della sua squadra.
Cavarretta 6.5
Tanta corsa e un bel duello contro un avversario insidioso come Capobianco. 
Caccia 6.5
Preciso nei passaggi, deciso in fase di interdizione. Bella prova in mezzo al campo.
19'st Haroun 6.5
Lotta e non si tira indietro in nessun contrasto. 
Della Vedova 6 Qualche sbavatura, ma ci pensa Hretcanu a non fargliela pesare. Coraggioso e sicuro nell'uscita palla al piede.
Scampini 6
Anche per lui una buona gara, ma condizionata da qualche imprecisione.
Castellanza 6.5
Gioca basso e fa coppia con Caccia. Insieme vincono il confronto con il centrocampo avversario.
Muretti S. 7
È libero di svariare tra centrocampo e attacco, e con i suoi movimenti rende difficile la marcatura degli avversari.
Farimal 7.5
Che dire. In campionato è già a quota 7, e oggi la sua zampata vale tre punti d'oro per l'Arconatese.
Crespi 6.5
Primo tempo di grande livello. In velocità è quasi infermabile. Più bloccato nella ripresa.
Muretti W. 6.5 
Un paio di occasioni da gol le ha avute. Difficile da contenere. 
All. Guizzardi 7
Probabilmente si aspettava una partita più semplice. Invece il Villa Cassano gli da del filo da torcere e rischia di sciupare la vittoria. I suoi però dimostrano di sapere soffrire e portano a casa una vittoria preziosa, preziosissima.

Under 15 Arconatese

ARBITRO

Anastasi da Busto Arsizio 7 Arbitra con fermezza e tranquillità per tutta la partita. Brava a tenere perfettamente in controllo una sfida in bilico e potenzialmente nervosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter