Under 17
26 Novembre 2023
Under 17 • Gabriel Piazza e Alessandro Silvestri, i 2 marcatori del San Giacomo Chieri
Una neopromossa contro una squadra che l'ultima stagione si è salvata ai PlayOut, verrebbe da pensa al classico scontro salvezza, e invece no, perché San Giacomo Chieri e Alba Calcio stanno andando oltre qualsiasi pronostico, si stanno giocando le parti più nobili del Girone E, si stanno giocando un sogno chiamato Fasi Finali.
Spunta Trinchero. Primo quarto d'ora dove entrambe le squadre fanno fatica a scardinare le difese avversarie e ci sono poche occasioni, fino al 16', quando su un lancio dei padroni di casa, Piazza viene mandato a tu per tu con Bottala, che il sottoleva prova a superare col tocco sotto di mancino ma, complice un buon rientro di un difensore di Pellegrino, alza troppo la traiettoria. Continua a spingere la formazione di Rosano che nel giro di 2' ha altre 3 grosse occasioni per andare in vantaggio, tutte e 3 con Piazza: la prima parte da un'iniziativa di Gabriel Rosano, che pesca il numero 11 sulla sinistra, rientra sul destro e calcia, ma la conclusione viene murata da un provvidenziale di Icardi; la seconda nasce da un palla spazzata male dagli ospiti che arriva al 2008, che si accentra e calcia sul primo palo, ma Bottala non si fa sorprendere e smancaccia in angolo; la terza, forse la più ghiotta, nasce da un incomprensione tra Vidotto e Meinardi, col sottoleva che ne approfitta, recupera la sfera e si dirige verso l'area avversaria dove calcia a botta sicura, ma Bottala incredibilmente la blocca e salva ancora i suoi. Intorno alla mezz'ora si fanno vedere gli ospiti: Bussi dalla destra mette un pallone delizioso per Trinchero, che anticipa il difensore avversario ma Vartolo è miracoloso e respinge la minaccia, ma il 10 di Pellegrino si avventa ancora sulla palla e ribatte in porta, ma ancora una volta il numero 1 dei leoni salva il risultato. L'Alba continua ad attaccare ma le occasioni più grosse le hanno i padroni di casa: al 35' Silvestri sfonda sulla destra, la mette in mezzo per Piazza, che stoppa di petto e alla Kvara finta il tiro e va sul mancino, prova a incrociare, ma Bottala dice ancora di no. Tante occasioni per i leoni, ma sul finire della partita, sull'ultima palla del primo tempo, è l'Alba a trovare il vantaggio: punizione per i ragazzi di Pellegrino sulla destra affidata ad Asteggiano, che la mette in mezzo dove stacca più in alto di tutti il capocannoniere della categoria, Mattia Trinchero che di testa la mette dove Vartolo non ci può arrivare, è vantaggio Alba.
Ribaltone Piazza-Silvestri. Ripresa che vede i ragazzi di Pellegrino voler mettere in cassaforte il risultato: a sinistra sfonda Pellegrino che la mette a rimorchio dove arriva Asteggiano che però apre troppo il piattone e la sfera finisce di poco lontana dal palo. I leoni tengono duro e al 21' trovano il pareggio: Silvestri spalle alla porta resiste alla carica di Trinchero, si gira e la scarica a Piazza, che dal limite calcia di collo esterno e supera Bottala per quello che vale l'1-1. Prende fiducia il San Giacomo, che al 29' può completare la rimonta: Bottan protegge bene la palla a centrocampo, si gira e serve Piazza che ancora con la sua solita serpentina arriva davanti a Bottala che sfodera un'altra bella parata di piede. Al 32' la rimonta è completata: Piazza, forse in fuorigioco, viene lanciato da Silvestri sulla fascia sinistra e, come ha fatto per tutta partita, rientra sul destro e calcia sul primo palo battendo Bottala e portando i suoi in vantaggio. A 5' dalla fine inizia il tutto per tutto dell'Alba, che si affida tanto a Capitan Trinchero: il 10 di Pellegrino mette una bella in profondità per Alfieri che da buona posizione calcia di destro, ma alto. Tutti all'arrembaggio i ragazzi di Pellegrino, ne approfittano i leoni che su un contropiede chiudono definitivamente la partita: Tosetto lancia Silvestri che da solo contro Icardi rientra sul destro e davanti a Bottala è freddo e di piatto chiude la partita, il San Giacomo sogna.
SG CHIERI-ALBA CALCIO 3-1
RETI (0-1, 3-1): 45' Trinchero (A), 21' st Piazza G. (S), 32' st Piazza G. (S), 49' st Silvestri (S).
SG CHIERI (4-3-3): Vartolo 6.5, Tomatis 6.5, Rossi 7, Vallone 7, Rosano 6.5 (44' st Gasparini sv), Tinaglia 6, Ninni 6.5 (48' st Tulino sv), Silvestri 8.5, Molchen 6 (15' st Bottan 6), Filincieri 6.5, Piazza G. 9 (39' st Tosetto 7). A disp. Giumala, Maddalena, Biasibetti, Traverso, Miceli. All. Rosano 8. Dir. Azzinnaro - Vallone.
ALBA CALCIO (4-2-3-1): Bottala 7.5, Vidotto 6 (15' st Meinardi 5.5), Battaglino 6.5, Cucurachi 6.5 (44' st Wessels sv), Icardi 6.5, Meinardi 6 (23' st Lanza 6), Galtieri 6, Asteggiano 7 (23' st Altare 6), Alfieri 6.5, Trinchero 7, Bussi 6.5. A disp. Ribero, Capasso, Volpe, Lupi. All. Pellegrino - Flavio 6.5. Dir. Asteggiano.
ARBITRO: Copot di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 17' Silvestri (S), 42' Meinardi (A), 9' st Cucurachi (A), 25' st Tomatis (S), 30' st Icardi (A), 38' st Bussi (A).
ESPULSI: 47' st Meinardi (A).
San Giacomo Chieri
I ragazzi del San Giacomo Chieri Under 17 di Roberto Rosano
Alba Calcio
I ragazzi dell'Alba Under 17 di Andrea Pellegrino