Cerca

Under 16

Lascia tutto, va al Monza e torna col fuoco del riscatto: il talento da 14 gol stagionali incanta

Il classe 2008 della big è scatenato: fa solo doppiette ed è pronto per la partita dell'anno

Alessandro Franchini, Accademia Pavese Under 16

ACCADEMIA PAVESE UNDER 16: Alessandro Franchini, il centrocampista prodigio che sta trascinando la sua squadra a suon di doppiette.

Un centrocampista devastante nella sua completezza, il fiuto del gol abbinato ad un piede delicatissimo. Il vigore nel recupero difensivo e la gamba esplosiva nel far ripartire i suoi. Alessandro Franchini sta vivendo una stagione eccezionale, il centrocampista disegna cerchi in campo coi quali si teletrasporta da una parte all'altra: a volte per creare parabole geniali dirette sotto il sette, altre per mettere in porta i compagni. C'è molto altro, il centrocampista è un fuoriclasse anche nel posizionamento: riempie sempre la zona giusta del campo, recupera palloni e alza l'intensità ad ogni pallone toccato. La tecnica del suo piede è limpida, cristallina: la delicatezza del suo tiro dalla distanza riesce sempre a fulminare gli sguardi dei portieri che seguono il giro del pallone inesorabilmente destinato al sette.

RITORNO A CASA

Lo scorso anno il giovane centrocampista ha scommesso nel grande salto: una stagione nei professionisti tra le fila del Monza, la grande occasione. Un anno che lo ha formato profondamente, è cresciuto a dismisura tecnicamente e si è mentalizzato confrontandosi con un calcio di maggiore intensità e atletismo. L'anno al Monza, però, si conclude con sole 6 presenze e un gol, una stagione resa quasi impossibile a causa di problemi con il Covid e qualche problema fisico. Il rendimento non è bastato per rimanere per un'altra stagione, un tentativo non riuscito nell'obiettivo primario ma magistrale nella valorizzazione del percorso, dell'allenamento. Franchini è migliorato tantissimo, e ritorna a casa all'Accademia Pavese con il fuoco negli occhi tipico degli eroi epici quando ritornano a casa, dopo viaggi avventurosi e stremanti. Il fuoco arde per la voglia di dimostrare la serietà con cui ha affrontato l'anno fra i professionisti, per dimostrare a tutti di avere quel qualcosa che ancora nessuno sa ben definire, ma che tutti cercano.

LA RIVINCITA

Franchini è ora un crack fra gli Under 16: da centrocampista continua a segnare con ritmo "Bellinghammiano" e lo fa con una certa predizione per le doppiette: 6 nelle prime 10 giornate, il totale ammonta a 14, 12 dei quali appunto segnati tramite doppie reti, numeri che lo eleggono leader indiscusso della classifica marcatori. Il centrocampista ha un tiro da fuori area preciso più che potente che lo rende immarcabile: se gli si sta attaccati le gambe veloci gelano quelle dei difensori con il dribbling, se gli si lascia spazio libera il tiro a giro sempre ottimamente indirizzato. Il giocatore ha fatto anche bellissima presenza fra i grandi dell'Under 17 Élite segnando due gol in due presenze entrambi da subentrato. Maestoso il suo stile di gioco, sempre a testa alta e petto in fuori, riempie di qualità tutte le zone del campo. Maestosa è anche la stagione della sua squadra: l'Accademia Pavese è a punteggio pieno dopo 10 giornate totalizzando 30 punti rotondi, coerenti con i cerchi magici che il ragazzo è abituato a incantare in campo. La squadra di Vitellaro sta facendo una stagione fenomenale e dimostra una solidità massiccia: 43 gol fatti e solo 7 subiti, una squadra capace sia di dominare soffocando qualsiasi ribellione degli avversari, ma anche di recuperare e rialzarsi in piedi come successo nella vittoria in rimonta per 4-3 a casa del Rozzano, squadra che è tutto tranne che fragile. Un centrocampista così incisivo, in tutti i compiti che svolge è miniera d'oro per la sua squadra, Franchini è uno degli uomini che permette una stagione così vittoriosa. 

DOPPIA SFIDA

Il centrocampista ha tutti gli occhi addosso, già da tempo le sue prestazioni non gli concedono il beneficio dell'ombra ma nella prossima gara il riflettore sarà puntato su di lui. L'Accademia Pavese infatti andrà a Seguro per disputare una gara secolare: anche i blues sono a punteggio pieno e in forma smagliante, una squadra inossidabile e quasi impossibile da abbattere. I suoi movimenti, la sua intelligenza tattica, potrebbero essere l'ariete in grado di sfondare l'infinita muraglia degli avversari. Il giocatore è adatto alla missione, non dovrà traballare al pensiero della sfida nella sfida: Fujita, è l'altro centrocampista prodigio del girone, è il secondo miglior marcatore a 11 gol e sarà affiancato dal bomber Mineo a quota 10

DEVIAZIONE

Alessandro Franchini, a prescindere dalla prossima grande sfida, sta vivendo una stagione da sogno. Il miglioramento è evidentissimo, e gli permette di servire il suo riscatto in un piatto che diventa sempre più ricco e goloso. Il centrocampista, dopo un'uscita lo scorso anno, sembra aver ritrovato la strada per tornare sull'autostrada dei professionisti, che se riuscirà ad imboccare gli aprirà strade che possono portare ovunque: intanto Franchini incanta spensierato in campo e noi lo ammiriamo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter