Cerca

Under 16

Due gol nel primo tempo firmano un colpaccio che schianta la capolista

La Real Milano si avvicina al primo posto e rimane imbattuta al giro di boa

Gabriele Mangarano; Real Milano Under 16

REAL MILANO UNDER 16: Gabriele Manganaro, capitano e migliore in campo.

La Real Milano interpreta con determinazione la partita più complicata della stagione e da imbattuta impediscono la prima fuga del campionato portandosi a -1 dall'FC Milanese, costretta a arrendersi 2-0 al dominio di gioco avversario e concedere la prima sconfitta stagionale.

PIAZZATI DECISIVI

Già dai primi minuti la squadra di casa impone il suo ritmo con intensità e organizzazione tattica, uscendo bene in fase difensiva e gestendo il possesso con ottima percezione di gioco. La prima azione pericolosa arriva al 5’ minuto con Zaninotti che penetra in area dalla sinistra ma viene chiuso tempestivamente da Oriani. L'FC Milanese reagisce con una buona ripartenza sull’invettiva di Sanchez Torres che si porta in zona offensiva e lancia in porta Blanco: il numero 9 salta l’uomo di netto e trova spazio per la conclusione ma non riesce a imprimere potenza al tiro e angola troppo. Le due squadre azzardano il gol del vantaggio, comprovando grandi potenzialità tecnico-fisiche e cognizione di gioco nella conduzione della gara. Al 17’ minuto Ramos Pena sfrutta il cross dalla destra, controlla il pallone di coscia e calcia al volo con un destro angolato ma Puppin difende con attenzione i pali e devia in angolo. Il numero 7 anticipa di testa la difesa avversaria sull’assist di Manganaro e porta in vantaggio I suoi imbucando in rete sul calcio piazzato. La Real Milano sfiora il raddoppio con Veneroni che centra la traversa su punizione dalla tre-quarti ma la difesa ospite interviene prontamente sulle incursioni degli attaccanti avversari. Ancora su calcio d’angolo, i ragazzi di Raffi concedono il 2-0 con Betti che appoggia in rete di testa al 32’. Poco prima dell’intervallo, Blanco si libera zona offensiva e serve Panucci, ma il numero 11 non trova la porta, provando un tiro fuori portata.

 

FINALE CONTESO MA INELUTTABILE

Nella seconda frazione di gioco l'FC Milanese scende in campo tendando di ripristinare il pareggio, ma l’attenta fase difensiva degli undici di De Filippo vanifica i tentativi degli attaccanti avversari di accorciare le distanze. Al 7’ Sirchia propone un filtrante insidioso per Blanco che supera tutti in velocità ma Nucifero salva il risultato con un intervento provvidenziale. Determinati a trovare il gol sfruttando le ripartenze, gli ospiti faticano a finalizzare le occasioni create e subiscono la gestione tattica avversaria.  Al 16’ Belotti tenta la conclusione dal limite dell’area, lasciando partire un destro potente ma Gulminelli para con sicurezza. Pochi secondi dopo Kyosev tenta di replicare la giocata da fuori area, saltando due uomini e portandosi alla conclusione, ma il tiro deviato è gestito facilmente dal numero 1 di casa. L'FC Milanese cerca assiduamente la rete ma al 30’ Sirchia spreca un’altra occasione alzando troppo il tiro ribattutto su punizione. Appena subentrato sulla fascia sinistra, Gallo dimostra buone capacità nel suo ruolo e al 36’ sfiora il gol, saltando il terzino e concludendo a rete, ma prende in pieno il legno esterno. Nei minuti di recupero la Milanese tenta l’ultima azione disperata e ancora una volta Blanco ha tra i piedi un buon pallone servito dalla destra, ma non centra lo specchio della porta, decretando il risultato finale di 2-0.

 

IL TABELLINO

 

REAL MILANO-FC MILANESE 2-0
RETI: 17' Ramos Pena (R), 32' Betti (R).
REAL MILANO (4-3-3): Gulminelli 7, Caldera 7, Nucifero 7, Tronci 7, Veneroni 7, Narduzzo 7, Ramos Pena 7.5(22’ st Leopardi 6.5), Zaninotti 7 (19’ st Diazzi 6.5), Betti 7.5, Manganaro 7.5(29’ st Gallo 6.5), Belotti 7. A disp. Rano, Monterisi, Beretta, Di Costanzo. All. Di Filippo 7.
FC MILANESE (4-3-3): Puppin 6, Sanchez Torres 6.5,Sirchia 6, Simonetta 6.5, Oriani 6.5,Coltelli 6, Sposito 6(12’ st Costantini 6), Franco 6.5, Blanco 6.5, Kyosev 6.5, Panucci 6 (26’ st Ciotti 6). A disp. Tahiri, D’Alba, Meroni, Callisto, Bardhoshi, Bellomi, Palmer Rio. All.Raffi 6.5
ARBITRO: De Martini di Milano 7.

 

 

 

LE PAGELLE

 

REAL MILANO

 

Gulminelli 7 Mantiene la porta inviolata intervenendo deciso quando è chiamato in causa.
Caldera 7 Fa a spallate con gli avversari e non si tira mai indietro, recuperando palloni e impostando il gioco con dinamicità.
Nucifero 7 Terzino attento e veloce, anticipa le giocate avversarie con grande visione di gioco.
Tronci 7 Si smarca bene e conduce palla attraverso le line avversarie proponendo palloni interessanti.
Veneroni 7 Centrale irremovibile, fisico e specializzato nel calcio piazzato; sfiora l’euro-gol.
Narduzzo 7 Pilastro della difesa, imposta il gioco contribuendo al giro palla e si impone mettendo in difficoltà gli attaccanti.
Ramos Pena 7.5 Grande tecnica e padronanza nei movimenti. Trova il gol del momentaneo 1-0.
22’ st Leopardi 6.5 Corre sulla fascia sostituendo bene il compagno e proponendo buoni palloni per gli attaccanti.
Zaninotti 7  Si abbassa per cercare il pallone e attacca lo spazio con I tempi giusti fornendo diversi traversoni in area.
19’ st Diazzi 6.5 Ben posizionato al centro del campo, contribuisce con determinazione alla fase offensiva.
Betti 7.5 Rapace nell’area di rigore: mette a segno il secondo gol regalando tre punti fondamentali ai suoi compagni.
Manganaro 7.5 Domina in mezzo al campo, sfruttando le sue qualità di fantasista, e dirige la fase di possesso da vero capitano.
29’ st Gallo 6.5 Entra nei minuti finali dando prova di grande potenzialità tecnica e sfiora il gol.
Belotti 7 Prova a rendersi pericoloso, cercando più volte la porta  e fornendo ottimi palloni ai compagni.
All. Di Filippo 7 Può contare su una formazione matura dal punto di vista tattico e valorizzare le abilità dei singoli per dominare il gioco di squadra.

 

 

FC MILANESE

 

Puppin 6 Non riesce a evitare I due gol dall’angolo che cambiano l’inerzia della partita.
Sanchez Torres 6.5 Spinge bene cercando di accompagnare l’azione offensiva ma lascia spazi per le ripartenze avversarie.
Sirchia 6 Interviene con determinazione in difesa e prova a rendersi pericoloso sotto porta.
Simonetta 6.5 Smista I palloni proponendo discreti cambi di gioco e favorisce il possesso in fase offensiva.
Oriani 6.5 Tenta di impostare il gioco dal basso e gestire il possesso palla, dimostrando grandi doti tecniche.
Coltelli 6 Difende con grande esperienza ma concede qualche disattenzione di troppo.
Sposito 6 Regge bene il confronto a centrocampo e prova a rendersi pericoloso ma vede poco la porta.
12’ st Costantini 6 Subentra sulla fascia ma non riesce ad imporsi, faticando a trovare spazio per puntare la porta.
Franco 6.5 Grande senso della posizione e dei tempi di gioco, inventa giocate al bacio per I compagni.
Blanco 6.5 Cerca la porta con determinazione ma non riesce a prevalere sull’organizzata difesa avversaria.
Kyosev 6.5 Si propone con molti inserimenti ma fatica a finalizzare le buone azioni create.
Panucci 6 Prova incursioni dalla fascia ma fatica a saltare l’uomo e portarsi in zona tiro.
26’ st Ciotti 6 Prova a rendersi pericoloso nei pochi minuti che gli sono concessi ma non riesce ad imporsi in fase offensiva.
All. Raffi 6.5  I suoi ragazzi non riescono a ribaltare il risultato faticando ad imporre il loro gioco e a finalizzare le azioni create.

 

LE INTERVISTE

 

Così Di Filippo, tecnico della Real Milano: "Abbiamo affrontato con sacrificio la squadra più forte del campionato senza mai mollare. Il cammino è ancora lunga ma i ragazzi hanno le potenzialità per fare bene in campionato"

Lucidissimo l'allenatore dell'FC Milanese, Raffi: "Gli avversari hanno affrontato bene la gara dal punto di vista tecnico e emotivo, mentre noi non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco, anche per le assenze. Il nostro errore è stato concedergli il primo tempo, senza riuscire a concludere a rete"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter