Cerca

Under 17

Gioca da Marzi-ano, la sfida tra i leoni va alla capolista

La Cenerentola del girone crea ma non concretizza, ma il sogno è ancora vivo

Derthona Under 17

Derthona Fbc Under 17: da sinistra Tortora, Marzi, Pinto e Capocchiano (foto Marco Giorgio)

Sfida di alta classifica nel Girone E, da una parte un San Giacomo Chieri sognatore, dall'altra un Derthona desideroso di tenere la vetta e rispedire al mittente tutti i tentativi delle inseguitrici nel prendere punti preziosi alla capolista. La partita prometteva spettacolo, e lo spettacolo c'è stato, ma solo una ne è uscita vincitrice, LA CAPOLISTA FUGGE.

Pinto ubriaca il San Giacomo. Primi 9' dove a provarci un po'di più sono i padroni di casa senza mai essere troppo pericolosi, poi al 10' la capolista ha un'occasione enorme: Picchiotti sfonda sulla destra e la mette a rimorchio per Pinto che da posizione ravvicinata chiude troppo e la palla sfiora il palo. La risposta dei ragazzi di Rosano non si fa attendere, perché 2' dopo Piazza si rende autore di un'azione in solitaria che da centrocampo lo porta in area avversaria dove per poco non supera Bruno che blocca in 2 tempi. Al 19' c'è una doppia chance clamorosa per gli ospiti: Felisari da sinistra la mette al limite per Pinto che controlla di petto e calcia al volo, ma Vartolo si allunga quel tanto che basta per smanacciare in angolo; da quell'angolo corner insistono ancora i leoni di Tortona, con la palla che viene messa bene in mezzo e con uno dei ragazzi di Berton che colpisce verso la porta, ma Vallone si trova nel posto giusto al momento giusto e salva sulla linea. Non si fanno impensierire i padroni di casa che rispondono a tono: ancora Piazza fa impazzire la difesa avversaria, e da sinistra la mette bassa per El Bentaoui che calcia bene ma Bruno esce divinamente e chiude lo specchio. Letteralmente 30 secondi dopo l'ex Asti ha un'altra palla gol, questa volta a servirlo è Bottan che la mette bassa per il 7 che al posto di chiudere di mancino va di esterno destro e la mette fuori. Passano i minuti ed El Bentaoui ha l'ennesima palla per sbloccare il risultato: Rosano da centrocampo lo vede tutto solo a destra e gli mette una palla dentro l'area da buttare solo in porta, ma lui carica troppo e spara alto. Dopo questo trittico di occasioni per i padroni di casa, si fanno rivedere gli ospiti: palla messa al limite per Taverna che calcia di prima intenzione verso la porta, la conclusione viene deviata da Pinto a spiazzare Vartolo, ma la saracinesca di Rosano ha un riflesso assurdo col piede e respinge la minaccia. È un continuo botta e risposta, e ad andare vicini al gol sono ancora i padroni di casa: Capocchiano sbaglia un passaggio a centrocampo, Rosano recupera e lancia Piazza che da sinistra brucia tutti e si porta sul destro, ma sul più bello calcia alto. Gol mangiato gol subito, e il Derthona al 37' trova il vantaggio: cross dalla destra di Picchiotti, la palla non viene spazzata da nessuno in maglia azzurra, ne approfitta Pinto che ci mette il piede e supera Vartolo per il vantaggio della capolista. 


Marzi la chiude. Ripresa che vede gli ospiti partite meglio alla ricerca del raddoppio, e al 2' la chance capita a Marzi che da dentro l'area calcia indisturbato verso la porta, ma la conclusione termina alta. Dopo un buon avvio, la squadra di Berton sparisce un po' dal campo e sale in cattedra quella di Rosano che al 12' la possono pareggiare perché Silvestri mette a tu per tu Piazza con Bruno, ma la stella di casa al posto di calciare subito di mancino, rientra sul destro e calcia, ma ormai la difesa avversaria era già rientrata. Nel momento migliore del San Giacomo, il Derthona va a un palo dal raddoppio perché al 20' Taverna viene atterrato in area da Tinaglia, è rigore: sulla battuta si presenta proprio il 7 di Berton che di destro incrocia troppo prendendo proprio il legno, e tenendo in vita i padroni di casa, che poco dopo si vedono annullare la rete del pari per un fuori sul cross di Piazza che aveva trovato la deviazione fortunata di un difensore avversario. Gol annullato, e raddoppio Derthona: al 29' Capocchiano da centrocampo pesca (probabilmente in fuorigioco) Marzi, che controlla bene la sfera, supera Vartolo e la spinge in porta e per lo 0-2 della capolista. I padroni di casa però non si arrendono, e al 32' accorciano le distanze: Silvestri si rende autore di un'azione in solitaria fantastica dove si scarta mezzo Derthona fino ad arrivare in area dove però non riesce a calciare, ma la palla va comunque in porta perché in corsa arriva Felisari che la calcia nella sua rete. Brividi finali per gli ospiti che soffrono e lottano con le unghie e con i denti, e resistono fino al triplice fischio: IL DERTHONA VOLA, È SEMPRE PIÙ PRIMO.

IL TABELLINO

SG CHIERI-DERTHONA FBC 1-2
RETI (0-2, 1-2): 37' Pinto (D), 29' st Marzi (D), 32' st aut. Felisari (D).
SG CHIERI (4-3-3): Vartolo 7, Tomatis 6.5, Rossi 6.5, Vallone 7.5, Rosano 6 (16' st Gasparini 6), Tinaglia 6.5 (20' st Maddalena 6.5), El Bentaoui 6 (20' st Tosetto 6), Silvestri 7.5, Bottan 6, Filincieri 6.5, Piazza G. 7. A disp. Giumala, Biasibetti, Molchen, Miceli, Tulino. All. Rosano 7. Dir. Azzinnaro - Vartolo.
DERTHONA FBC (4-4-2): Bruno 7.5, Boccaleri 6.5, Felisari 6.5, Capocchiano 7, Fracchia 6.5, Ingrassia 6.5, Taverna 6 (25' st Dema 6), Vignolo 7, Pinto 7.5 (41' st Scarantino sv), Picchiotti 7 (8' st Tortora 6), Marzi 7.5 (33' st Torti E. sv). A disp. Albanese, Crozza, Callegher, Borgoglio. All. Berton 7.5. Dir. Tacchino - D'Alessandro.
ARBITRO: Zeteniuc di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 17' Silvestri (S), 45' Ingrassia (D), 4' st Rosano (S), 25' st Fracchia (D), 37' st Vallone (S), 48' st Scarantino (D).

MIGLIORI DERTHONADERTHONA FBC UNDER 17: DA SINISTRA PINTO, BRUNO E MARZI

LE PAGELLE (a cura di Francesco Abbona)

SG CHIERI

SG CHIERI

I RAGAZZI DI ROBERTO ROSANO (FOTO MARCO GIORGIO)

Vartolo 7 Veste il mantello da Super Man nel primo tempo: tuffo provvidenziale per deviare in angolo il tiro ben indirizzato di Pinto, poi si ripete con un gran riflesso coi piedi sulla conclusione di Taverna deviata all'ultimo dal numero 9 ospite. 
Tomatis 6.5 Il rigore causato non macchia la bella prestazione del terzino destro, che soprattutto nel primo tempo è padrone quasi indiscusso della fascia e sforna più di un traversone interessante.
Rossi 6.5 Efficace al centro della difesa, se la cava bene soprattutto nel gioco aereo anticipando Pinto in alcune occasioni e impedendogli di giocare di sponda.
Vallone 7.5 Pulito, elegante e dominante nel reparto arretrato. Riesce praticamente sempre a sbrogliare la matassa e a far ripartire l'azione del San Giacomo con lanci precisi per la corsa degli attaccanti. Salva sulla linea nel primo tempo su sviluppi di calcio d'angolo.
Rosano 6 Meno preciso del solito, ci mette tanta grinta ma non gli riescono alcune giocate e si innervosisce un po' finendo anche sul taccuino del direttore di gara. Avrebbe potuto battere meglio alcuni corner.
16' st Gasparini 6 Entra per scongiurare un possibile secondo giallo a Rosano, osa di meno rispetto al compagno ma svolge con ordine i suoi compiti in mediana.
Tinaglia 6.5 Picchiotti è un cliente complicato, ma dopo i primi minuti di assestamento riesce a prendergli le misure e ad opporre un'adeguata resistenza. Manca un po' in fase di spinta, ma da quella parte ci pensa Piazza.
20' st Maddalena 6.5 Non fa rimpiangere il compagno, entra con grinta e determinazione e cerca di contribuire all'assedio dei padroni di casa nel finale.
El Bentaoui 6 Schierato ala destra invece che  falso nueve, entra nella maggior parte delle azioni offensive dei padroni di casa dimostrando grinta e fantasia: il problema è che non riesce a finalizzare le tante opportunità che gli capitano, un po' per l'attento Bruno un po' per imprecisione.
20' st Tosetto 6 Qualche buona combinazione con Filincieri sulla fascia, viene però spesso bloccato sul più bello da Felisari.
Silvestri 7.5 Inizio in salita, poi sale in cattedra e prende in mano le redini del centrocampo con enorme personalità. In occasione del gol del San Giacomo la palla la butta dentro lo sfortunato Felisari, ma il 90% del merito va alla sua azione avvolgente ed inarrestabile.
Bottan 6 Lotta e cerca di agire da  ariete per sfondare il muro ospite, però i suoi tentativi si infrangono quasi sempre contro gli attenti centrali del Derthona.
Filincieri 6.5 Se la cava bene da mezz'ala destra, recuperando molti palloni e venendo via con eleganza dal pressing avversario. A volte dovrebbe trovare un po' più di coraggio e tentare la conclusione dalla distanza, ha i numeri per farlo. 
Piazza G. 7 È come sempre il più cercato dei compagni, che si affidano al suo estro per cercare la via del gol. Molte occasioni se le costruisce da solo, e anche questo è indice della sua importanza nella rosa del San Giacomo, ma come El Bentaoui anche lui contro il Derthona pecca di imprecisione.
All. Rosano 7 I suoi ragazzi sono una delle sorprese più piacevoli del girone: grande intensità e belle trame di gioco, se ci fosse anche più freddezza sotto-porta chissà in che posizione di classifica sarebbero...

DERTHONA FBC

DERTHONAI RAGAZZI DI MARCO BERTON (FOTO MARCO GIORGIO)

Bruno 7.5 Vartolo chiama, lui risponde a tono: nel primo tempo è attentissimo a dire di no in più occasioni a Piazza e El Bentaoui, mentre nella ripresa è ancora determinante con alcune uscite che tolgono le castagne dal fuoco.
Boccaleri 6.5 Gli capita il cliente più scomodo da affrontare (Piazza), lo fa con attenzione e senza commettere falli in zone pericolose del campo.
Felisari 6.5 La sfortunata autorete non compromette la sua buonissima prestazione: dà prova di ottima intesa con Marzi, ottimo il loro lavoro sulla corsia di sinistra.
Capocchiano 7 Cervello della mediana ospite, detta bene i tempi ed è abile nel trovare quasi sempre il compagno giusto da servire: suo l'assist per il gol decisivo di Marzi.
Fracchia 6.5 A livello fisico regge bene l'urto di Bottan e non gli lascia grandi margini di manovra, quando viene puntato dalla velocità di Piazza tenta di fermarlo con le buone o con le cattive.
Ingrassia 6.5 Discorso simile a quello del compagno, amministra bene la situazione contro la punta del San Giacomo e va in difficoltà solo contro gli spunti del folletto El Bentaoui; non commette comunque alcun errore grave.
Taverna 6 Molti spunti degni di nota, dialoga bene sia con Pinto al centro dell'attacco sia sugli esterni, ma manca nell'ultimo passaggio. Il rigore sbagliato (calciato peraltro molto bene) gli toglie un po' di tranquillità, e viene quindi sostituito.
25' st Dema 6 Nonostante sia una mezz'ala, interpreta con volontà e applicazione il ruolo di esterno destro, dando una mano anche in fase di contenimento.
Vignolo 7 Gara in crescendo per il mediano, che nella ripresa pressa e aggredisce qualsiasi cosa gli passi vicino: recupera tantissimi palloni ed esce palla al piede con personalità, elemento prezioso a cui è difficile rinunciare.
Pinto 7.5 Vartolo gli nega quello che sarebbe stato un gran gol, ma lui non si scoraggia, fiuta l'azione pericolosa e timbra comunque il cartellino con una rete da rapace d'area. A questo abbina un'ottima intesa con i compagni.  41' st Scarantino sv
Picchiotti 7 Ottimo inizio, guadagna spesso il fondo sino a quando Tinaglia non gli prende le misure e lo limita; lui allora decide di accentrarsi per provare il tiro o il cross, e da uno dei suoi spunti nasce il vantaggio di Pinto.
8' st Tortora 6 Posizione ibrida, un po' trequartista e un po' mezza punta, cerca di farsi trovare tra le linee senza però impensierire più di tanto la retroguardia di casa.
Marzi 7.5 Tra i migliori dei suoi, partita di grande sacrificio e altruismo con suggerimenti invitanti per i compagni. Mette la ciliegina sulla sua prestazione con la rete che vale 3 punti pesantissimi.  33' st Torti E. sv
All. Berton 7.5 Ha costruito una macchina ben oliata, che nonostante le importanti assenze sa dire la sua anche contro avversari ostici come il San Giacomo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter