Cerca

Under 17

Il colpo dello Scorpione: poker pauroso nello scontro diretto

Squadra compatta e letale: dopo un solo minuto gli ospiti vanno in vantaggio e scappano dalla zona calda

Saviglianese-Salice Under 17 Regionali

Under 17 Saviglianese-Salice • I GEMELLI DEL GOL RIVIERA-BOGLIONE

Una partita molto importante quella disputata tra Salice e Saviglianese dove in classifica lottano per un posto salvezza, ma oggi è il Salice ad avere la meglio sui padroni di casa. La squadra di Gonella scende bene in campo e domina tutto il primo tempo mettendo a segno due pesanti reti, concedendo solamente due tiri alla Saviglianese allenata dal nuovo tecnico Morosini, che però appare sofferente, anche a causa delle assenze pesanti di Olivero e Mondino. Nel secondo tempo i maghi rialzano la testa e affronta con un altro approccio la gara, ma il Salice concede poco e al 21’ segna il 3-0, i maghi rispondono con Arnolfo e una magia di Guerrini, ma Riviera già al 29’ segna il 4-2 per gli ospiti conquistando tre punti pesantissimi in chiave salvezza.

SALICE DOMINATORE E SAVIGLIANESE IMPAURITA

II Salice scende subito deciso e in campo e al 1’ un caparbio Rabbia ruba palla a Mamajdini e a tu per tu con Groppo lo spiazza e mette in rete; i maghi accusano subito la doccia fredda e rimangono ghiacciati dalle giocate degli avversari che dominano praticamente per mezzora concedendo solamente un tiro maldestro a Garello da fuori area e una traversa scheggiata al 28’ da Gozzarino su punizione. Il Salice si diverte e avanza spedito, soprattutto lungo e fasce dove Diomande e Grespan scattano come leopardi, ma anche per via centrale dove Rabbia e Gattino sfoderano giocate dirompenti che mandano in tilt Isoardi e Masino.

Al 30’ la Saviglianese prova ad allungarsi in avanti con Pasero che da posizione defilata scatta sulla fascia piazzando un bel cross in area per Gozzarino, che però non ci arriva perché intercettato da un monumentale Porro che spazza allontanando tutto, passano appena 6 minuti e Gattino ruba bene la palla a capitan Sabena e salta anche Groppo che era uscito per fermarlo, ma si allunga troppo la palla rischiando di buttarla fuori, ma  miracolosamente filtra all' indietro, servendo bene Barolo che a rimorchio tira una cannonata che fa gonfiare la rete allungando così di due reti la distanza con i maghi. Al 37’ Rabbia che aveva disputato una grande gara viene sostituito per una botta forte al polpaccio e al suo posto entra Veljovic. La Saviglianese prova a creare un po' di più per vie centrali grazie soprattutto a Garello e Gozzarino, ma molto spesso servono i loro compagni finiscono nella trappola del fuorigioco trovando una difesa del Salice compatta e simmetrica che blinda il vantaggio fino all' intervallo.  

Finisce il primo tempo con il Salice che vince 2-0 gestendo alla perfezione la fascia sinistra con Diomande e Rabbia e sono proprio loro a  far partire i palloni più pericolose mettendo in moto Boglione e Riviera che arpionano lunghi lanci gestendo impeccabilmente la manovra offensiva. Saviglianese che (se non per due occasioni) non entra mai veramente in partita concedendo molti spazi, ma perdendo soprattutto palloni pericolosi in fase difensiva, in particolar modo con Sabena e Mamajdini.  

I MAGHI SI RIALZANO TIMIDAMENTE E IL SALICE FIRMA IL SORPASSO DECISIVO

Secondo tempo che inizia da fotocopia a quello precedente, con il Salice sempre in avanti e dopo soli 5 minuti Groppo ricorre agli straordinari compiendo una doppia parata prima sul tiro da fuori di Grespan e poi sulla ribattuta ravvicinata di Riviera. Il Savigliano prova di nuovo a distendersi, ma l' unico che prova veramente è Garello che però viene ignorato da tutto il resto della squadra e al 10’ Morosini decide di inserire in campo Guerrini e Arnolfo che portano subito più profondità al gioco, ma si sbilanciano troppo in avanti favorendo le ripartenze del Salice che al 21’ in seguito ad un calcio d' angolo battuto da Grespan trova in area la zampata vincente di Boglione che sigla così il 3-0 netto.

I Maghi però si risvegliano grazie soprattutto ai ragazzi freschi entrati durante il match e al 23’ Arnolfo pesca da posizione defilata una palla lunga di Gozzarino la controlla si accentra in area e calcia potente con la palla che sbatte sul palo ed entra in rete riducendo così lle distanze con gli avversari. Il Salice però si sente ferito nell'orgoglio e vuole cancellare questa sbavatura ed è così che in avanti la coppia Boglione-Riviera dà spettacolo con possenti giocate personali, ma soprattutto con filtranti precisi per le incursioni rapide di Veljovic che seminano il panico nella difesa martoriata della Saviglianese al 29’ Sufaj e Guerrini non si capiscono e perdono un pallone pericoloso che Riviera in agguato non se lo lascia sfuggire e lo scaglia in rete segnando così una vera sentenza per i maghi.

I ragazzi di Morosini sembrano però non abbattersi e continuano ad attaccare con più intensità  costringendo il Salice a compiere anche interventi irregolari per fermare le azioni più pericolose come Diomande che viene ammonito al 32’  per un tackle aggressivo ai danni di Risso subentrato; il pressing dei maghi adesso si fa sentire di più e i ragazzi vengono ripagati al 43’ sugli sviluppi di un corner battuto da Grosso riesce a trovare , appena fuori dall' area, il subentrato Guerrini che si fa perdonare per l' errore commesso in precedenza con una prodezza balistica che si incastra alla perfezione nel 7 e per Caffaro non c'è niente da fare. I Maghi però si svegliano troppo tardi e il Salice si barrica totalmente nei minuti finali concedendo pochissimi spazi e conquistando così 3 punti importantissimi per la fuga dalla zona retrocessione, per la Saviglianese invece c'è grande amarezza per aver giocato male il primo tempo e aver reagito troppo tardi per effettuare una sperata rimonta, la squadra è anche penalizzata dalle indisponibilità di Olivero e Mondino che sono pedine importantissime nelle trame di gioco, spetterà dunque al nuovo tecnico Morosini a ricercare quella grinta e qualità di gioco vista nel secondo tempo e a correggere le grandi lacune nel reparto più arretrato.

             

IL TABELLINO

SAVIGLIANESE-SALICE 2-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4, 2-4): 1' Rabbia (Sal), 36' Barolo (Sal), 21' st Boglione (Sal), 23' st Arnolfo (Sav), 29' st Riviera (Sal), 43' st Guerrini (Sav).
SAVIGLIANESE (4-4-2): Groppo 6.5 (30' st Quartararo 6.5), Sabena 6, Grosso 6.5, Masino 6, Memajdini 6 (20' st Sufaj 6), Isoardi 6 (10' st Guerrini 6.5), Pasero 6, Frljuckic 6 (26' st Risso 6.5), Garello 6.5, Gozzarino Jacopo 6.5, Bergese 6 (10' st Arnolfo 6.5). A disp. Depetris. All. Morosini 6. Dir. Pasero - Mondino.
SALICE (4-4-2): Caffaro 6.5, Druta 6.5, Sarvia 6.5, Barolo 6.5 (29' st Kila 6.5), Porro 6.5, Diomande 6.5, Gattino 6.5, Rabbia 7 (37' Veljovic 6.5), Boglione 7, Riviera 7.5, Grespan 6.5 (38' st Cagliero 6.5). A disp. Bergese, Rosso, Piccardoni, Gjolaj. All. Gonella 6.5. Dir. Sarvia.
ARBITRO: Pierro di Bra 6.

AMMONITI: 20' Garello (Sav), 19' st Grespan (Sal), 32' st Diomande (Sal).

 

PAGELLE

SAVIGLIANESE 

SAVIGLIANESE

Groppo 6.5 Compie un autentico miracolo sulla doppia conclusione a inizio secondo tempo, nel primo tempo salva diverse volte la porta, peccato per gli ultimi gol subiti dove poteva fare qualcosa in più. 

30’ st Quartararo 6.5 Gioca 15 minuti per sostituire il suo compagno vittima di crampi, ripara bene lo specchio e disinnesca due volte Boglione.

Sabena 6 Entra male nel primo tempo concedendo troppi spazi e perdendo un pallone pesantissimo a inizio gara nel secondo ingrana di più, ma non basta.

Frljuckic 6 Non gestisce bene i palloni nella metà campo e prova lanci lunghi per i suoi compagni che sono nettamente in fuorigioco.

26’ st Risso 6.5 Entra e fa aumentare il giro palla nella mediana servendo bene Garello e Guerrini.

Masino 6 Per tutta la partita fa fatica a stare dietro a Boglione e Rivera che lo saltano con facilità.

Grosso 6.5 Meglio in fase offeensiva che difensiva dove serve ottimi palloni su calcio d' angolo realizzando un bel passagio veloce per la rete di Guerrini.

Gozzarino 6.5 Corre molto e si sacrifica lungo la fascia e serve un bell' assist per Arnolfo, ma cade spesso nella trappola del fuorigioco.

Mamajdini 6 Fa molta difficoltà a tenere Diomande e Veljovic che scappano veloci permettendo al Salice di imporsi facilmentein fase offensiva.

20’ st Sufaj 6 Prova a dare una mano nel reparto arretrato ma provoca un equivoco in posizione ravvicinata che permette a Riviera di segnare il 4-1.

Isoardi 6 Fa fatica a creare spazi per la manovra offensiva e viene spesso saltato da gattino 1 vs 1, per questo viene sostituito al 10' del secondo tempo.

10’ st Guerrini 6.5 Entra bene aumentando il ritmo di gioco dei maghi, sbaglia tutto indifesa con Sufaj ma si fa perdonare con un grande gol nel finale.

Pasero 6 Lento e prevedibile nella fase di impostazione e gli avversari lo notano e ne approfittano.

Bergese 6 Corre molto, ma fa fatica a tenere il pallone lungo la fascia e sopratutto a scodellare in area.

10’ st Arnolfo 6.5 Entra e cambia totalemnte la gara aumenatndo il ritmo del giro palla e riaprendo la partita con la rete al 23'.

Garello 6.5 Il migliore in campo dei maghi e l' unico che ci crede dall' inzio, am i suoi compagni non lo aiutano e rimane solo.

All. Morosini 6 Le indisponibilità nei reparti difensivi giocano un ruolo importante, ma non può essere una scusante con una sqquadra apparasa priva di idee nel primo tempo, ottimi invece i cammbi nella ripresa che la risollevano; rimangono però grandi lacune nell reparto arretrato.

SALICE 

SALICE

Caffaro 6.5 Nel primo tempo viene chiamato poco in causa, ma nel secondo esce bene su Garello che è sempre in agguato. Poteva fare qualcosa in più sul gol di Arnolfo.

Druta 6.5 Copre bene tutti gli spazi impedendo così a Pasero e Frljukic di essere pericolosi.

Porro 6.5 Marce bene un possente Garello per tutta la gara e allontana le palle più pericolose.

Sarvia 6.5 Imposta degli ottimi spunti per Grespan lanciandolo in volata.

Diomande 6.5 Grande prestazione la sua di sacrificio lungo la fascia e sempre alla ricerca dell' 1 vs 1 con il centrocampo Saviglianese.

Rabbia 7 Il migliore del primo tempo, grande tecnica di controllo, ma anche potenza esplosiva che permette alla prima azione di sbloccare subito il risultato, solo l' infortunio lo riesce a fermare.

37’ Veljovic 6.5 Sostituisce bene il suo compagno e diventa un terzo attaccante aggiunto nella manovra offensiva, grazie alle sue immense cavalcate.

Gattino 6.5 Amministra bene il centrocampo dove passano pochi palloni avversari e si coordina alla perfezione con Grespan.

Barolo 6.5 Gioca più basso nella mediana per coprire al meglio la sua squadra, ma sui calci piazzati è un rapace, sempre pronto a raccogliere il rimbalzo e realizzare tiri precisi e pericolosi che al 38' si tramutano in un gol da manuale.

29’ st Kila 6.5 Si sacrifica di più nella fase difensiva e copre bene gli spazi, impedendo ai maghi di finalizzare.

Grespan 6.5 Corre come una gazzella sulla fascia, forse tiene troppo il pallone ma quando lo fa girare innesca la coppia d' attacco che diventa letale sotto porta.

38’ st Cagliero 6.5 Vorrebbe avanzare ma aiuta i suoi compagni in difesa a mantenere solido il risultato.

Boglione 7 Un ariete da sfondamento in attacco irrompe con potenza e manda in tilt tutto il reparto difensivo che non riesce a domarlo.

Riviera 7.5 Un agilità pazzesca nel saltare l' uomo e quando meno te lo aspetti te lo ritrovi dietro, come al 29' dove da vero condor intercetta e mette in rete il gol diventando l'incubo di Stufaj e Sabena.

All. Gonella 6.5 Prepara molto bene i suoi alla gara, grande intensità di gioco, ma anche tanta solidità sopratutto nell'ultima parte di gara dove il reparto difensivo concede poco o nulla.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter