Cerca

Under 17

Una perla allo scadere e il Lucento va: i rossoblù sono campioni d’inverno

Pertusa sconfitto solo da una punizione, il tecnico Pierro: «La spunterà chi avrà più continuità e concentrazione»

Francioso

Lucento Under 17: Francesco Francioso, match-winner contro il Pertusa

Era uno degli ultimi verdetti, e ora è arrivato anche questo: il Lucento è campione d’inverno. I rossoblù hanno consolidato la vetta del Girone C vincendo di misura tra le mura amiche grazie ad una bella punizione allo scadere di Francesco Francioso. Queste le dichiarazioni del tecnico Alessandro Pierro: «Se devo essere onesto, è stata una gara emozionante solo per il gol alla fine: è stata sicuramente una partita tosta, loro sono una buona squadra che fa dell’organizzazione il punto di forza. Noi nel primo tempo abbiamo patito questa loro cattiveria nel venirci a prendere alti e abbiamo sprecato un’occasione clamorosa; anche loro hanno fallito una buona chance e la situazione è rimasta bloccata. I cambi hanno funzionato e nel secondo tempo loro sono calati un po’, abbiamo creato alcune buone occasioni per vincerla, sembrava che sarebbe finita 0-0, ma poi l’ha risolta Francioso con un eurogol: una punizione da destra verso sinistra, da posizione molto defilata, lui è mancino e ha calciato forte sul secondo palo infilandola all’incrocio, è finita proprio lì fra palo e traversa».

L’allenatore riflette poi sul primo traguardo raggiunto dalla sua squadra: «Non mi fa impazzire questo discorso dei campioni d’inverno perché preferisco festeggiare a maggio, però c’è da dire che è arrivata davanti all’andata la squadra che ha sbagliato di meno; siamo stati bravi a rialzarci dopo lo scontro con l’Alpignano, che abbiamo perso meritatamente. Nonostante il percorso importante che abbiamo fatto, dietro sono ancora tutte lì e ciò vuol dire che stanno facendo tutte bene: il ritorno sarà tutta un’altra storia, inizia un campionato nuovo e dovremo essere bravi a non mollare, perché visto l’equilibrio che regna penso che alla fine il girone lo vincerà chi dimostrerà più continuità e concentrazione».

Chiude quindi il girone d’andata al secondo posto l’Alpignano, a cui non basta il successo per 2-1 sul Bacigalupo. Il tecnico dell’alpiceleste Andrea Bovolenta commenta così: «Penso che il risultato sarebbe potuto essere anche più ampio, la gara è stata interpretata e giocata bene dai ragazzi, che non sono quasi mai andati in difficoltà. Un bilancio di questa prima parte di stagione? Sono soddisfatto, la squadra è presente e concentrata su quelli che sono i nostri obiettivi; siamo tutti consapevoli che i giochi si risolveranno a marzo, e spero che allora noi saremo ancora nelle prime posizioni per giocarci le nostre carte. Non posso comunque lamentarmi dell’andamento dei ragazzi, stanno facendo bene».

Alle spalle dell’Alpignano tiene botta il Vanchiglia, che conquista 3 punti importanti in casa contro il Cenisia; il Kl Pertusa viene invece agganciato in quarta posizione dal CBS, vittorioso di misura contro il Rosta del nuovo tecnico Stefano Campisi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter