Under 15 Élite
14 Dicembre 2023
UNDER 15 ÉLITE ALDINI • Ludovico Francani, attaccante talismano dei falchi
Il super-sub nel calcio è quel giocatore che anche quando lo si tiene in panchina, e l'allenatore decide di farlo entrare a partita in corso, è in grado di cambiare l'andamento del match. Di spaccarlo. Una riserva di lusso, insomma. E per l'Aldini, il super-sub di Sergio Canevari è definitivamente Ludovico Francani. Con un'eccezione però. Un'eccezione perché, tecnicamente, Ludovico è uno dei titolari dello scacchiere dell'Under 15 Élite di via Felice Orsini, e infatti ha collezionato ben 14 presenze in campionato, segnando anche sei gol, diventando quindi il capocannoniere della squadra assieme a Simone Mastropaolo. Ma appunto, Ludovico è uno dei titolari dell'Aldini, ma anche un super-sub.
Com'è possibile, verrebbe da chiedersi, che un titolare allora possa essere anche un super-sub? Molto semplice: Ludovico ha iniziato per tre volte la partita dalla panchina e tutt'e tre le volte è subentrato ed ha lasciato il segno sulla gara, gonfiando la rete. Rhodense, Accademia Varesina e Solbiatese: contro la Rhodense ci mette appena un quarto d'ora per mettere il suo nome sul tabellino e inserire a referto la rete del 4-2, quella che chiude definitivamente i giochi in favore dell'Aldini; nel caso della rete con l'Accademia Varesina, invece, Francani decide di unirsi alla festa, segnando anche in questo caso il quarto gol dei suoi, che inchioda la rete sul 4-1 finale che darà poi i tre punti ai biancorossoblù.
Discorso diverso per la terza rete di questo super-sub, perché probabilmente è la più importante arrivata fino a questo momento. L'Aldini gioca in casa contro la Solbiatese e dopo il primo tempo si va negli spogliatoi sullo 0-0. Gara costipata, gara bloccata, come spesso accade nei match importanti, con entrambe le squadre che lottano al momento per un piazzamento al quarto posto in classifica. All'11' della ripresa fa il suo ingresso in campo Ludovico ma il risultato continua a non cambiare e via via il tempo scorre e la gara si avvia alla sua conclusione. A poco più di cinque minuti dal termine, però, la legge di Francani fa il suo corso: per l'occasione con la 19 sulla schiena, al 28' del secondo tempo riesce a mettere il pallone in porta e a segnare il gol vittoria. Una vittoria che dà i tre punti all'Aldini e permette ai falchi di restare agganciati all'Accademia Inter proprio in orbita quarto posto.
Attaccante. Capocannoniere. Super-sub. Manca ancora però un termine per descrivere al meglio Ludovico Francani: talismano. Talismano perché nelle sei partite in cui il bomber classe 2009 è andato in gol sono arrivate altrettante vittorie. Già detto di Rhodense, Accademia Varesina e Solbiatese, bisogna aggiungere anche Accademia Pavese (rete che stappa la partita e che è anche il gol vittoria), Vighignolo (ancora un centro che vale il successo dei falchi) e Canegrate (marcatura del momentaneo 2-0 e che al triplice fischio, visto il 2-1, diventerà il matchwinner anche stavolta).
Quello di Ludovico, quindi, è un peso specifico a dir poco importante: quando segna lui l'Aldini sa solo vincere e in quattro casi su sei i tre punti sono proprio arrivati grazie alle reti di Francani. E se si pensa che le vittorie totali dell'Aldini sono otto in campionato fino a questo momento, si capisce bene quanto l'impatto di un giocatore come Ludovico sia importante per i portabandiera di via Felice Orsini.
Super-sub, titolare, per Ludovico Francani c'è pochissima differenza: quando entra in campo, lo fa per segnare; quando segna, lo fa per vincere; e quando segna l'Aldini vince. Sempre.