Cerca

Under 16

Entrano dalla panchina e decidono il derby: impatto clamoroso dei subentrati

Il classico tra le due bergamasche è un'altalena di emozioni risolta in rimonta

ANDREA RATTI-BRUSAPORTO UNDER 16

BRUSAPORTO UNDER 16 • Il solito Ratti abbatte il Villa Valle

Sembrava poter arrivare la prima sconfitta stagionale ed invece il Brusaporto alza ancora la testa e si porta a casa i tre punti in una sfida estremamente sofferta contro il Villa Valle con un punteggio finale di 4-2. La formazione di Rizzoli rischia molto nonostante il vantaggio iniziale e va sotto 2-1, nonostante il pareggio arrivi appena iniziato il secondo tempo Rossoni ed i suoi hanno diverse occasioni per trovare il tris, fallendole ed aprendo la strada al poker gialloblù propiziato dal solito Ratti e da una panchina che dà l'apporto necessario per portare a casa la vittoria. Allunga sul Mapello la formazione di casa in attesa degli avversari, mentre gli ospiti restano al quarto posto con l'amarezza di aver sfiorato l'impresa.

IL VILLA SORPRENDE

Schieramenti molto diversi quelli proposti dai due allenatori, con Rizzoli che usa il 4-2-3-1 forte di Alfarano, Calvaca e Manenti alle spalle di Ratti. Rossoni opta invece per un 3-4-1-2 molto mobile, dove i giocatori si scambiano di posizione per togliere riferimenti alla difesa avversaria e con Rota Buló a guida del reparto offensivo. Il match è sin da subito vivace e le due compagini fanno vedere di voler vincere ad ogni costo questa partita. Alfarano cerca di accendere la partita ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa e sebbene il Brusa dia la costante sensazione di essere pericoloso il Villa è propositivo, forte anche di buoni spazi per azioni di contropiede concessi dai padroni di casa. Al 27' la capolista passa in vantaggio con un colpo di classe del proprio bomber, Calvaca mette un cross perfetto dalla destra e Ratti di testa gira all'angolino da grande uomo d'area per l'1-0 gialloblù. Alfarano va ancora vicino alla rete ed i padroni di casa sono nettamente galvanizzati dal vantaggio ottenuto, tuttavia il Villa c'è ed al 36' trova il pareggio con il proprio capitano Gambirasio, che come un centravanti si libera di Gatti e batte Piazza per l'1-1. Non passano neanche 2 minuti e gli ospiti trovano il 2-1 con un tocco di esterno di Rota Buló su cross di Gutierrez, un uno-due potenzialmente devastante a livello psicologico per i ragazzi di Rizzoli, vicini anche a subire il terzo gol con due conclusioni di Rota Buló e Mahsouri. I primi 40 minuti di gioco si chiudono sul punteggio di 1-2, con un secondo tempo tutto da vivere.

POKER BRUSA

Gli ospiti hanno subito sui piedi la palla del 3-1, con il tocco morbido di Rota Buló che supera l'intervento di Piazza ma non quello di Gatti sulla linea. Al 3' però gli sforzi del Villa nel cercare il tris vengono momentaneamente vanificati da uno sfortunato autogol di Gutierrez su un tocco del solito Ratti, che rimette tutto in parità. Ausenda si supera su Alfarano e la tensione del match cresce esponenzialmente, con Piazza che non resta a guardare e compie una grande parata su De Pasquale. Al 15' nessuno dei due tecnici ha ancora ritoccato i giocatori in campo e Calvaca calcia alto dopo una buona azione personale. Il Villa non molla un centimetro e non si accontenta del pareggio spingendosi in avanti alla caccia del gol del 3-2, Corti ha sul piede la clamorosa occasione del sorpasso ma Piazza salva ancora e De Pasquale sfiora il palo dopo un bel contropiede. Rizzoli perde Alfarano e le sue folate per infortunio, mentre Gutierrez al 29' va a centimetri dall'incrocio dei pali dando ulteriore animo alle offensive degli uomini di Rossoni. Il calcio però si dimostra ancora una volta beffardo e nel miglior momento ospite i gialloblù hanno un occasione in contropiede, Ratti allarga e Rota batte Ausenda per il 3-2 al minuto 31. Non si accontentano del singolo vantaggio i padroni di casa, che al 34' trovano il poker grazie a Iamartino, che spacca la rete dopo un'azione personale di Ratti dove porta a spasso tutta la difesa del Villa. Piazza blocca una debole conclusione avversaria ed i ragazzi di Rizzoli portano a casa tre punti soffertissimi, mentre Rossoni non può che rammaricarsi per le occasioni non sfruttate dai propri ragazzi.

IL TABELLINO

BRUSAPORTO-VILLA VALLE 4-2
RETI (1-0, 1-2, 4-2): 27' Ratti (B), 36' Gambirasio (V), 38' Rota Bulò (V), 3' st aut. Gutierrez Hidalco Antony (V), 31' st Rota (B), 34' st Iamartino (B).
BRUSAPORTO (4-2-3-1): Piazza 7, Gatti 6, Patelli 6.5 (40' st Bettoschi sv), Cadei 6.5, Cimmino 6 (31' st Cerqua sv), Bondioli 6, Alfarano 6.5 (27' st Rota 7.5), Bertola 6.5, Ratti 8.5 (35' st Ciraci sv), Manenti 6 (24' st Iamartino 7.5), Calvaca 7 (17' st Salvi 6.5). A disp. Saporiti. All. Rizzoli 7. Dir. Bolis.
VILLA VALLE (3-4-1-2): Ausenda 6.5, Gambirasio 7.5, Gutierrez Hidalco Antony 6, Malacarne 6.5 (27' st Fenice sv), Forghieri 6, Khadda 6, Castelli 6 (33' st Gorrini sv), Mahsouri 6.5, De Pasquale 6, Rota Bulò 7.5, Cattaneo 6 (17' st Corti 6). A disp. Amantia, Angelini, Locatelli, Staykov, Vitrano, Cucinotta. All. Rossoni 6.5.
ARBITRO: Frasca di Bergamo 6.5.

LE PAGELLE

BRUSAPORTO

Piazza 7 Due parate sul 2-2 che salvano i suoi compagni aprendo le porte alla vittoria. 
Gatti 6 Battuto da Gambirasio in occasione dell'1-1.
Patelli 6.5 Concede pochissimo spazio alle avanzate del Villa Valle (40' st Bettoschi sv). 
Cadei 6.5 Gioca sempre palla con grande tranquillità. 
Cimmino 6 Un primo tempo passato ad inseguire con un po' di fatica (31' st Cerqua sv). 
Bondioli 6 Rota Buló è un cliente tutt'altro che semplice e ne fa le spese. 
Alfarano 6.5 Dai suoi piedi arriva gran parte delle occasioni del Brusa nel primo tempo.
27' st Rota 7.5 Entra e sigla un gol pesantissimo al primo pallone toccato.
Bertola 6.5 Sempre silenzioso ma fondamentale nell'economia della sua squadra. 
Ratti 8.5 La girata di testa con cui sblocca il match vale il prezzo del biglietto e c'è il suo zampino su tutti e quattro i gol, fuori categoria (35' st Ciraci sv). 
Manenti 6 Non molto nel vivo del gioco, può dare di più.
24' st Iamartino 7.5 Chiude la partita mostrando grande cattiveria sotto porta.
Calvaca 7 Assist al bacio sul gol che vale l'1-0.
17 st Salvi 6.5 La garra che mette trascina tutti i compagni, anche se non partecipa alle reti il suo ingresso è fondamentale.
All. Rizzoli 7 Non c'è squadra che possa contenere il suo attacco, anche nella sofferenza in qualche modo arriva sempre la vittoria.

L'XI titolare del Brusaporto

VILLA VALLE

Ausenda 6.5 Grandissimo intervento su Alfarano, per il resto poche colpe sulle reti.
Gambirasio 7.5 Sempre puntuale negli interventi e bomber a sorpresa che porta il pareggio. 
Gutierrez 6 Garantisce grande spinta e trova l'assist del 2-1, peccato l'autogol. 
Malacarne 6.5 Tanta guerra in mezzo al campo (27' st Fenice sv). 
Forghieri 6 Ratti non è un cliente facile, ma solo una grande giocata riesce a superarlo. 
Khadda 6 Tanto nervosismo ma anche buona fase difensiva. 
Castelli 6 Meno in mostra di Gutierrez, Patelli lo contiene (33' st Gorrini sv). 
Mahsouri 6.5 In mezzo al campo è una vera e propria diga. 
De Pasquale 6 Piazza gli nega la gioia della rete dopo un primo tempo di grande difficoltà.
Rota Bulò 7.5 Gol ed assist che ribadiscono la sua importanza per la squadra. 
Cattaneo 6 Non riesce ad incidere.
17' st Corti 6 Si divora la rete del 3-2 che poteva valere tantissimo.
All. Rossoni 6.5 Ha poco da rimproverarsi, la sua squadra meritava di più ma paga gli errori in difesa.

L'XI titolare del Villa Valle

ARBITRO

Frasca di Bergamo 6.5 Dubbi su un potenziale penalty per il Villa, ma la gestione della gara tutto sommato è buona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter