Under 19
16 Dicembre 2023
ALICESE ORIZZONTI-LIVORNO BIANZÈ UNDER 19 - I marcatori del team di Quaresimin: Niccolò Pallaro (tripletta) e Mattia Bonadonna (doppietta)
Tutto secondo pronostico. L'Alicese Orizzonti batte nel derby il Livorno Bianzè e si aggiudica il titolo di Campione d'Inverno, concludendo il girone di andata con 33 punti in 12 giornate di campionato, 2 lunghezze davanti al Gattinara. Molto brava la formazione di Claudio Quaresimin a restare concentrata e rifilare 5 reti al Livorno Bianzè di Alessandro Piccolo. Grandi protagonisti sono stati Nicolò Pallaro e Mattia Bonadonna, rispettivamente con una tripletta e una doppietta, mentre il team ospite ha sciupato le poche occasioni avute. In generale la vittoria non è mai stata in discussione, in particolar modo dopo le prime reti dell'incontro, arrivate in rapida successione.
SUPER BONADONNA Parte bene e fa valere la sua superiorità in classifica l'Alicese Orizzonti. Dopo un predominio territoriale al 7' ecco la prima conclusione verso la porta con Pallaro che in diagonale fa finire palla alla sinistra di Grossi. Al 13' invece bella intuizione di Bonadonna sulla sinistra, cross in mezzo con palla che attraversa l'area piccola senza che il portiere intervenga, la difesa del Livorno Bianzè libera poi a fatica. Ma la squadra di Piccolo non difende soltanto: al 15' ripartenza e sulla destra Affilastro si trova a tu per tu con Lentini ma gli calcia però addosso. Un episodio isolato dal momento che al 19' su una punizione da destra di Bonadonna ecco un palleggio e tiro a seguire di Dhaffar di poco oltre la traversa. E 2' più tardi ecco il vantaggio. Punizione dal limite per l'Alicese Orizzonti, gran botta centrale di Bonadonna ed è vantaggio. 1-0. Passano altri 120 secondi e su azione, questa volta con palla sulla sinistra, Bonadonna carica ancora il mancino e batte di nuovo Grossi. 2-0. Il tris non tarda molto ad arrivare, anche perché al 33' Zatti sgambetta in maniera ingenua in area Pallaro lontano dalla porta. Sul dischetto si presenta lo stesso Pallaro che manda palla a sinistra mentre Grossi si tuffa a destra. 3-0. Nella restante parte di tempo l'Alicese Orizzonti controlla agevolmente e solo nel finale il Livorno Bianzè si rivede in area opposta ma senza troppa concretezza.
CHIUDE PALLARO Nella ripresa subito una super occasione per il team di Quaresimin dopo pochi secondi, ma prima Grossi è bravo sul rasoterra sul palo lontano di Bouksim, poi Femia sbaglia a pochi passi dalla porta. Le occasioni dell'Alicese Orizzonti sono comunque tante e al 9' Pallaro infila quella che non si può proprio fallire, andandosene via a tu per tu con Grossi per poi infilare tra portiere e palo lontano. 4-0. I padroni di casa non si fermano, il più volenteroso alla ricerca del gol è Bouksim che al 14' costringe Grossi ad un intervento per mandare in corner sulla sua destra. Verso la metà del tempo l'Alicese Orizzonti però si abbassa troppo e arrivano occasioni in serie per il Livorno Bianzè. Al 20' Affilastro serve in profondità Corbellaro che però si allunga troppo la palla e favorisce il recupero di Lentini. Passano 2' ed è determinante Kabli nel rinviare in area piccola. Invece al 25' è Affilastro che calcia da buona posizione ma non riesce a centrale il bersaglio. La partita comunque non è affatto finita perché al 28' con una sassata su punizione Dhaffar centra la traversa. I minuti finali regalano qualche cambio di fronte e allo scadere è ancora Pallaro a centrare il bersaglio. 5-0. Alicese Orizzonti che dunque ha lasciato le briciole per strada nel girone di andata (33 punti su 36), il Livorno Bianzè chiude invece a 5 punti e punta a migliorare nella seconda fase del campionato.
IL TABELLINO
ALICESE ORIZZONTI-LIVORNO BIANZE' UNDER 19 - L'organico a disposizione di Claudio Quaresimin
ALICESE ORIZZONTI-LIVORNO BIANZE' UNDER 19 - Le forze a disposizione del tecnico Alessandro Piccolo