Cerca

Under 15 Elite

Biancorossi e nerazzurri chiudono l'anno dividendosi la posta in palio: Gattone chiama e Mariotto risponde nel big match

Termina in parità lo scontro diretto di fine anno: succede tutto nella ripresa tra reti segnate e polemiche

UNDER 15 ACCADEMIA INTER

UNDER 15 ACCADEMIA INTER • Mariotto, marcatore dei nerazzurri.

La gara tra Club Milano e Accademia Inter termina 1-1 confermando le attese della viglia in cui era prevedibile che ci sarebbe stato equilibrio in campo fra due delle squadre di vertice. Il match odierno era sicuramente uno dei più interessanti in questa giornata conclusiva prima della sosta natalizia dove nessuno voleva uscire dal terreno di gioco sconfitto, cercando di rischiare il meno possibile. Da questo punto di vista, infatti, le due formazioni nel corso del primo tempo sono rimaste schierate molto corte e compatte per tutti i primi 35' non lasciando spazi all'iniziativa offensiva avversaria ed il risultato è stato di pochissime occasioni per entrambe. Nella ripresa invece i ritmi di gioco si sono intensificati e si è potuto assistere a una gara completamente diversa in cui sia i padroni di casa che gli ospiti hanno trovato la rete e non sono mancate le polemiche per alcune decisioni arbitrali. Il pareggio non smuove la classifica per i protagonisti in campo oggi che si faranno trovare pronti alla ripresa per continuare la buona stagione che stanno percorrendo.

 

REGNA L'EQUILIBRIO

Le due squadre scendono in campo schierate in maniera speculare con un 4-3-1-2 per cercare di esaltare la fantasia dei propri attacchi tra i migliori del girone e far esprimere al meglio le qualità dei singoli. Sia i ragazzi di Bove sia quelli di Rufo conoscono bene l'importanza della gara essendo uno scontro diretto dove ci si gioca punti cruciali che saranno determinanti al termine della stagione per le posizioni finali. Nei primi minuti di gioco viene definito poi quello che sarà il ritmo e l'andamento del gioco durante tutta la prima parte senza particolari emozioni e colpi di scena. Le manovre offensive vengono sventate senza troppa difficoltà dalle difese anche per mancanza di lucidità negli ultimi metri, entrambe le squadre fanno tanta fatica a trovare i giusti spazi e per questo spesso si deve ricorrere a conclusioni dalla distanza innocue. L'unico tiro pericoloso è arrivato a metà tempo da parte dei padroni di casa con Amato, che una volta arrivato al limite dell'area ha lasciato partire una sassata con il destro dritta in porta colpendo in pieno uno dei difensori che ha deviato in angolo sopra la traversa di centimetri. Lo zero a zero a riposo è sicuramente il risultato più corretto al fischio di chiusura del direttore di gara, in quanto nessuno ha voluto rischiare a provare a prendere in mano il pallino del gioco e alzare il baricentro di squadra.

 

BOTTA E RISPOSTA

Nel secondo tempo si intuisce fin da subito che i prossimi 35' avrebbero preso una piega diversa rispetto ai primi: le squadre finalmente iniziano ad allungarsi dopo una fase di studio e ad intraprendere un atteggiamento propositivo andando a pressare alto alla riconquista del pallone per poi colpire a campo aperto. Al 10' arriva il primo episodio dubbio che accende definitivamente la partita scatenando il nervosismo dei componenti della panchina ospite, in quanto la scelta di annullare la rete a Melchiori per fallo sul portiere da calcio piazzato fosse molto discutibile. É parso più in realtà che sia stato lo stesso numero uno a lasciarsi sfuggire il pallone dalle mani. Appena tre minuti più tardi arriva la reazione dei biancorossi con Gattone che riceve il pallone all'interno dell'area direttamente da rimessa laterale riuscendo a proteggerlo e a girarsi per calciare verso la porta trovando pronta la risposta di Lecchi. Al 18' il Club Milano sblocca la partita e si porta in vantaggio segnando un gol che ha suscitato molte proteste: un pallone conteso che i padroni di casa devono restituire ai nerazzurri sul quale nessuno si avventa finisce ancora sui piedi di Gattone, che dall'interno dell'area piccola lo deposita in rete scatenando l'ira di tutta l'Accademia intorno all'arbitro. Gli ospiti provano a sfogare la rabbia riversandosi all'attacco e hanno subito la possibilità di riportare il punteggio in parità con un calcio di rigore guadagnato da calcio piazzato: sul dischetto si presenta bomber Xhixha che incredibilmente fallisce il penalty parato da un super Tedesco che intuisce l'angolo! I ragazzi di Rufo dimostrano di saperci credere fino all'ultimo e gli sforzi vengono ripagati a quattro minuti dal termine quando Mariotto svetta più in alto di tutti di testa anticipando l'uscita del portiere e siglare il gol che evita la sconfitta alla sua squadra. Nel recupero gli ospiti hanno l'occasione di completare la rimonta con Gharbi che si fa anche lui ipnotizzare da Tedesco dopo una grande discesa sulla fascia di Cacici. 

 

IL TABELLINO

CLUB MILANO-ACCADEMIA INTER 1-1
RETI (1-0, 1-1): 18' st Gattone (C), 31' st Mariotto (A).
CLUB MILANO (4-3-1-2): Tedesco 7.5, Bagnato 6 (26' Scaiano 6.5), Rigoli 6.5, Biraghi 6 (15' st Porretti 6), Manzi 7, Muscillo 6.5, Rizzoli 6 (15' st Lanuzza 6), Pacecca 6 (8' st Ranieri 6), Gattone 7 (25' st Arega sv), Amato 6.5 (25' st Radice sv), De Robertis 6 (30' st Caldera sv). A disp. Mastrosimone, Kambellari. All. Bove 6.5. Dir. Mastrosimone - Manzi.
ACCADEMIA INTER (4-3-1-2): Lecchi 7, Gatto 7 (21' st Gharbi Rayan 6), Buccheri 6, Bottazzi 7, Melchiori 6.5, Mariotto 8, Passafaro 6 (25' st Cacici sv), Arcuri 6.5, Xhixha 6 (32' st Mondini sv), Stefanelli 6.5, Amelotti 6 (15' st Marcacci 6). A disp. Fina, Bacci Javier, Ermoli. All. Rufo 6.5. Dir. Valente - Fato.
ARBITRO: Morabito di Milano 6.
AMMONITI: Stefanelli (A), Ranieri (C).

 

LE PAGELLE

CLUB MILANO

Tedesco 7.5 Determinante nel secondo tempo parando prima il rigore e poi compiendo all'ultimo minuto un altro grande intervento che ha salvato il risultato!
Bagnato 6 Costretto a uscire per infortunio a metà del primo tempo, sfortunato! Era sceso bene in campo tenendo la posizione e dimostrando di avere buona gamba in fascia.
26' Scaiano 6.5 Entra bene in partita sin da subito dimostrando buona sicurezza con il pallone fra i piedi e cercandolo sempre di gestire senza buttarlo con lanci lunghi.
Rigoli 6.5 Gestisce bene le energie facendosi trovare lucido in entrambe le fasi per mettere cross insidiosi al centro dell'area e ripiegando prontamente per interrompere l'azione avversaria.
Biraghi 6 Cerca di amministrare il gioco in mezzo al campo ma trova qualche difficoltà nel corso del primo tempo in un centrocampo in cui si combatte su ogni pallone con pochi spazi a disposizione.
15' st Porretti 6 Entra nel finale per valere i suoi centimetri dietro soprattutto sulle palle inattive dove gli avversari si sono dimostrati sempre pericolosi, la strategia però non è efficace del tutto.
Manzi 7 Gioca bene d'anticipo sugli attaccanti e non si fa mai saltare nell'uno contro uno, davvero una grande prova di solidità difensiva oggi!
Muscillo 6.5 Insieme al suo compagno di reparto forma una solida coppia difensiva, non ha paura di farsi dare la palla e condurla facendo così salire il baricentro della sua squadra.
Rizzoli 6 Si può dire abbia fornito l' "assist" al suo compagno sul gol tanto discusso restituendo il pallone. Per il resto non è riuscito a mettersi molto in luce.
15' st Lanuzza 6 Entra e porta dinamismo in mezzo al campo senza però riuscire a fare tanto più la differenza del compagno sostituito.
Pacecca 6 Riduce la sua gara a eseguire il "compitino" senza rischiare la giocata per creare una chance in più.
8' st Ranieri 6 Ripiega bene in fase di copertura dando una mano al centrocampo che aveva bisogno di energie fresche per supportare la manovra.
Gattone 7 Segna un gol molto discusso che porta in vantaggio i suoi, oltre a questo è sicuramente uno dei più pericolosi sfruttando la sua fisicità per trovare la conclusione verso la porta avversaria.
Amato 6.5 L'occasione più pericolosa del primo tempo capita sui suoi piedi, si muove bene fra le linee cercando di non dare punti di riferimento e scambiando con le punte negli spazi stretti.
De Robertis 6 Non riesce a entrare del tutto in partita finendo spesso per farsi anticipare dai difensori avversari e a proteggere il pallone per far salire la squadra.
All. Bove 6.5 La squadra chiude l'anno con un pareggio con il quale consolida il suo posto nel podio che conferma la buona stagione che sta disputando rimanendo in corsa per qualsiasi obiettivo.

ACCADEMIA INTER

Lecchi 7 Dimostra di avere grandi riflessi con un paio di interventi decisivi a sventare situazioni complicate, sicuro nelle uscite in presa alta senza sbavature.
Gatto 7 Grande tenacia nei contrasti, non si fa mai saltare e copre bene in marcatura. Davvero molto efficace nel chiudere gli spazi e a farsi vedere in fase offensiva per creare superiorità numerica.
21' st Gharbi 6 Entra per fare la differenza con la sua fisicità ma fallisce un'occasione d'oro all'ultimo minuto che avrebbe regalato la vittoria alla sua squadra.
Buccheri 6 Timido in fase offensiva ma si rende comunque pericoloso battendo calci piazzati insidiosi dimostrando di avere un buon mancino educato.
Bottazzi 7 Corre come se avesse un polmone in più degli altri recuperando palloni importanti per far ripartire l'azione dei suoi, davvero una risorsa indispensabile per il centrocampo uno come lui.
Melchiori 6.5 Gli viene annullato ingiustamente un gol dove si era fatto trovare pronto e reattivo al momento giusto, gioca comunque una partita ordinata impostando bene l'azione da dietro.
Mariotto 8 Segna il gol che regala un punto prezioso e tutto sommato meritato alla sua squadra, si dimostra leader difensivo comandando il reparto per tutta la gara non facendo passare una giornata piacevole agli attaccanti.
Passafaro 6 Poco preciso oggi nel servire i suoi compagni in attacco con lanci che spesso sono finiti direttamente fuori dal rettangolo di gioco: partita anonima.
Arcuri 6.5 Partita di sacrificio per il capitano oggi, tanto lavoro sporco in fase di interdizione che però è risultato alla fine prezioso ed efficace.
Xhixha 6 Giornata no per il bomber della squadra, il rigore sbagliato pesa decisivamente sul risultato finale ed è lo specchio di quello che è stata la sua performance.
Stefanelli 6.5 Detta i tempi di gioco in mezzo al campo e non ha paura ad allungare il piede quando serve per interrompere l'azione avversaria, come dimostra anche la sanzione presa.
Amelotti 6 Oggi la maglia numero 11 non deve aver portato bene per chi l'ha usata in campo, come il suo avversario con la medesima non riesce mai a entrare in partita e provare a rendersi pericoloso.
15' st Marcacci 6.5 Serve l'assist sulla punizione a Mariotto mettendo un pallone preciso nel cuore dell'area dritto sulla testa del suo compagno per salvare il risultato!
All. Rufo 6.5 La sua squadra dimostra di non mollare e crederci fino all'ultimo riuscendo a strappare un punto prezioso nonostante tutte le difficoltà, sicuramente potrà dire il fatto suo anche nella seconda parte del campionato.

 

ARBITRO

Morabito di Milano 6 Alcune decisioni prese nel secondo tempo hanno destato sicuramente grande clamore e provocato il disappunto delle due squadre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter