Under 14
17 Dicembre 2023
Under 14 San Gallo-Pianezza • Oliviero e Laaouina migliori in campo col Pianezza
Non c'è modo più bello di festeggiare i primi tre punti nel finale, il Pianezza grazie a un rigore nel finale ottiene la prima vittoria fuori dalle mura amiche nell'ostico campo Renzo Valla che ospita il San Gallo per le partite casalinghe. Il San Gallo si porta avanti per due volte ma in entrambe le occasioni il Pianezza riacciuffa il pareggio dopo cinque minuti dalla rete dei settimesi e nel finale la 'zona Oliviero' si concretizza come nel primo tempo e questa volta su rigore lo stesso Oliviero consegna i primi tre punti ai rossoblù. Dall'altra parte il San Gallo vede sfumare una gara che poteva essere vinta o pareggiata benissimo, la salvezza è ancora alla portata ma saranno decisivi i prossimi scontri contro Strambinese ed Aygreville, anche perchè dopo suona l'allarme delle big.
OLIVIERO REPLICA COSIMO
E' una gara molto delicata per la zona salvezza quella che vede opposte San Gallo Settimo e Pianezza, i padroni di casa guidati da Pino Cristiano si schierano con un 4-5-1, dove in mediana Cammarere difende e imposta il gioco allo stesso tempo, mentre come unica punta Scelsi ha il compito di creare spazio per gli esterni a suo supporto. Il Pianezza schiera un 4-3-3 ma con alcune modifiche rispetto alla gara contro il Borgaro, Bruno e Usai fanno spazio a Tosoni e al neo acquisto dal Caselle Prete.
Il San Gallo mette in pratica un pressing asfissiante e per gli avversari diventa complicato costruire gioco. La prima occasione arriva dai piedi di Marco Bono ma la sua punizione esce di poco a lato. All'11' Marco Bono si mette ancora in proprio su un'azione personale nata da un corner corto, salta due uomini e penetra in area dal fondo, rimettendo il pallone in mezzo trova una deviazione nella mischia che un difensore del Pianezza salva sulla linea.
Il Pianezza dopo questo brivido inizia a crescere e a creare scompiglio nella metà campo dei galletti, a destra Pecchio è imprendibile con le sue cavalcate mentre a sinistra l'ex Caselle Simone Prete si destreggia già bene a centrocampo con la sua nuova maglia. L'occasione rossoblù tarda ad arrivare ma al 16' Tosoni fa partire un destro che sembra andare all'incrocio dei pali senza però fare i conti con Sordi che strappa gli applausi del pubblico di parte e non e salva i suoi con un super volo.
Verso il finale di primo tempo si sblocca la gara con un piazzato perfetto di Cammarere che supera Di Corato, Cosimo sbuca alle spalle e di destro batte De Ponte, il San Gallo conduce. Il primo tempo sembra essere concluso ma da un fallo fischiato al limite dell'area nasce il gol dell'1-1 segnato da Oliviero, che batte Sordi con una cannonata imprendibile che porta i galletti a fare qualche polemica sulla rete arrivata a recupero ormai inoltrato.
FINALE ANCORA FATALE PER I GALLETTI, OLIVIERO EROE DEI ROSSOBLÙ
Il San Gallo sembra partire meglio rispetto agli avversari e l'asse Cammarere-Cosimo si fa ancora una volta incandescente ma il Pianezza riesce in qualche modo a metterci una pezza, ma non senza sofferenza. Al 3' viene assegnato un calcio di punizione dalla trequarti di campo in favore dei galletti, sulla battuta si presenta Gastaldi che disegna una traiettoria imprendibile per qualsiasi portiere: gol all'incrocio dei pali e San Gallo di nuovo avanti. Come in occasione dell'1-0 però il vantaggio dei padroni di casa dura troppo poco, Laaouina supera Sergio Bono e arriva davanti a Sordi e da due passi segna il 2-2, ancora equilibrio.
Il Pianezza con l'ingresso di Bruno prova a portarsi sul 3-2, proprio il neo-entrato serve di tacco Laaouina e si fa restituire il pallone in profondità ma la soluzione sul primo palo non coglie impreparato Sordi. Il San Gallo risponde bene nonostante il pareggio subito a freddo e sfrutta la corsa di Gastaldi che galvanizzato dal super gol si rende imprendibile a Pecchio, che invece nel primo tempo aveva contenuto l'ala dei galletti alla perfezione. Il solito Gastaldi quando ha campo punta l'area e con un doppio passo viene atterrato da Nardone al limite, su questa punizione però Marco Bono non trova le torri e De Ponte in uscita fa sua la sfera.
Quando la gara arriva nei minuti finali c'è sempre un pericolo dietro l'angolo e infatti al 35' appena scoccato Bruno si guadagna il rigore che potrebbe significare primi tre punti. Sul dischetto però si presenta Oliviero, ormai uomo consolidato per battere i piazzati, conclusione centrale rischiosa ma che entra in rete e decreta il definitivo 3-2. Al 37' Sedita prova a siglare il pareggio con un buon destro ma De Ponte si supera e impedisce al pallone di infilarsi sotto la traversa, con questo tiro si conclude la gara vinta dal Pianezza in extremis, per due volte in 'zona Oliviero'.
IL TABELLINO
SAN GALLO - PIANEZZA 2-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3): 32' Cosimo (S), 37' Oliviero (P), 3'st Gastaldi (S), 7'st Laaouina (P), 35'st (rig.) Oliviero (P)
SAN GALLO (4-5-1): Sordi 7, Rachella 6.5 (36'st Santonicola sv), Sandrone 6.5, Cammarere 7, Bono S. 6.5, Anselmo 6.5, Cosimo 7.5, Savio 6.5 (8'st Sedita 6), Scelsi 6.5 (23'st Vitale 6), Bono M. 8, Gastaldi 7.5. A disp. Petrisano, Testa, Cristiano S., Licari, Criscuolo. All.Cristiano G. 6.5
PIANEZZA (4-3-3): De Ponte 6.5, Pecchio 7, Di Corato 6 (4'st Gallo 7), Oliviero 8, Gangi 7, Catanese 6 (21' Sbroggiò 7), Nardone 6.5 (15'st Usai 6.5), Prete 7, Pavone 6.5 (9'st Bruno 7), Laaouina 7, Tosoni 6.5 (22'st Laurenti 6). A disp. Mazza, Litta, Ciaca, Roviezzo. All.Olivieri 7
AMMONIZIONI: 10'st Sbroggiò (P), 14'st Nardone (P), 19'st Tosoni (P), 39'st Bono M. (S)
ESPULSIONI: Nel finale espulso Scelsi (S)
ARBITRO: Pagliussa di Torino 6
SAN GALLO
Sordi 7 Fa delle parate straordinarie, la più significativa quella sulla conclusione di Tosoni all'incrocio. Sui gol può fare ben poco.
Rachella 6.5 Dialoga bene con Gastaldi sulla corsia di sinistra, difensivamente fa una buona guardia su Tosoni. 36'st Santonicola sv
Sandrone 6.5 Nonostante sia un classe 2011 non subisce fisicamente e tecnicamente gli avversari più grandi e quando arriva il pericolo non ci pensa due volte a spazzare.
Cammarere 7 E' l'addetto ai piazzati da lunga distanza e ha il piede educato per farlo, lo dimostra nell'assist per Cosimo che porta il San Gallo sull'1-0.
Bono S. 6.5 In occasione del 2-2 viene sorpreso da Laaouina ma durante il resto della gara non sbaglia praticamente niente a livello difensivo, forse il più solido.
Anselmo 6.5 Nel finale ha un gran da fare per contenere gli attacchi rossoblù mentre nel primo tempo e durante il resto della gara fa vedere una grande qualità negli anticipi.
Cosimo 7.5 Segna un gol da vero opportunista seguendo la traiettoria di Cammarere e sbucando alle spalle di Di Corato, dopo il gol la sua luce si affievolisce ma all'inizio del secondo tempo diventa di nuovo una furia incontenibile sulla destra.
Savio 6.5 Fa girare bene il pallone in mezzo al campo e segue i suggerimenti dei compagni, sul pezzo!
8'st Sedita 6 La sua conclusione nel finale meritava più fortuna ed avrebbe portato ad un pareggio meritato.
Scelsi 6.5 Giocando come unica punta fa un sacrificio enorme e spende un mucchio di energie, non ha occasioni da gol ma le sue sponde e la sua grinta sono importanti per i galletti.
23'st Vitale 6 Fa vedere dei buoni spunti ma manca sempre qualcosina per risultare decisivo, entra bene in gara.
Bono M. 8 E' come il faro in mezzo alla nebbia, la luce in fondo al tunnel... insomma il giocatore che per distacco si è meritato questo voto nonostante la sconfitta. Non va a segno, gli manca solo quello ma è l'ultimo a mollare, ha un tasso tecnico elevato e lo fa vedere con la sua eleganza in mezzo al campo, dove si rende a tratti imprendibile.
Gastaldi 7.5 Nel primo tempo fatica a superare Pecchio e a farsi spazio poi nei restanti 35 minuti gioca una gara sontuosa: al 3' segna con una punizione perfetta e poi semina il panico sulla sinistra con le sue improvvise accelerate, per fermarlo viene spesso atterrato.
All.Cristiano G. 6.5 Il suo San Gallo avrebbe meritato quanto meno il pareggio, ma la squadra ha fatto vedere di potersela giocare con avversari di questo calibro. Intanto per le vacanze di Natale potrà festeggiare una momentanea salvezza, ma il rammarico in questa gara è tanto.
PIANEZZA
De Ponte 6.5 Subisce due golazi e obiettivamente non poteva fare nulla sul piazzato perfetto di Gastaldi, però si dimostra reattivo in altre occasioni e coraggioso sulle uscite alte.
Pecchio 7 Gioca una gara a fasi alterne ma più di luci che di ombre: dopo un primo tempo sontuoso dove si rende imprendibile con le sue sgaloppate che partono dalla difesa inizia a subire un po' il fisico di Gastaldi che quando ha campo lo mette in apprensione.
Di Corato 6 Cosimo lo fa ammattire, prima gli sbuca alle spalle in occasione dell'1-0 e nel secondo tempo fatica a tenere il passo dell'ala dei settimesi.
4'st Gallo 7 Senza mezze misure rompe il gioco avversario quando necessario, buon ingresso.
Oliviero 8 Il Pianezza ottiene i primi tre punti nella 'zona Oliviero' per ben due volte: nel primo tempo pareggia in extremis con una punizione dal limite e nel finale trasforma il rigore del definitivo 3-2, semplicemente glaciale.
Gangi 7 Non permette a Scelsi di sfruttare la profondità di campo con intelligenza, difensivamente soffre poco.
Catanese 6 Gli auguriamo pronta guarigione sperando che il cambio non sia avvenuto per niente di grave.
21' Sbroggiò 7 Entra bene a gara in corso mostrando un'ottima mentalità, durante la gara si dimostra come uno dei più attenti in marcatura e nelle chiusure.
Nardone 6.5 Nella ripresa ha l'arduo compito di dare una mano a Pecchio in marcatura su un incontenibile Gastaldi e spesso deve ricorrere al fallo per fermarlo.
15'st Usai 6.5 Prova a sfruttare i palloni tra le linee ma il San Gallo gli chiude bene gli spazi per vie centrali.
Prete 7 Il neo arrivato dal Caselle si è già preso il centrocampo della sua nuova squadra. Molto intelligente nelle giocate, non perde la calma anche se è pressato e cerca di mettere gli attaccanti nelle migliori condizioni possibili per segnare.
Pavone 6.5 Non da la profondità alla squadra perchè agisce da falso nove, spesso sta più arretrato delle ali a suo supporto. Ha nelle vene i palloni filtranti per gli esterni e alcuni mettono in serio pericolo il San Gallo.
9'st Bruno 7 Fa un lavoro diverso da quello di Pavone, entra nel secondo tempo non essendo stato al top in settimana ma la qualità si vede lo stesso. Ha una buona occasione dove serve di tacco Laaouina e si fa restituire l'uno-due ma Sordi non si fa ingannare dal tiro sul primo palo. Si guadagna il rigore decisivo nel finale.
Laaouina 7 Spesso s'infiltra di soppiatto come una volpe nel pollaio e in occasione del 2-2 fa vedere questa qualità lasciando Sergio Bono stordito sulla sua finta e senza pietà non può sbagliare da due passi.
22'st Laurenti 6 Chiude i possibili inserimenti avversari liberando l'area quanto prima.
All.Olivieri 7 Alcuni suoi cambi hanno invertito la rotta e sono risultati decisivi, questi primi tre punti fanno sperare i suoi rossoblu nella salvezza diretta. I match contro le big sono arrivati già tutti nelle prime 6 giornate, da adesso si può iniziare a macinare punti contro squadre alla portata.