Cerca

Under 17

È un terzino, segna quattro gol in una sola partita e va in doppia cifra: il difensore che sta incantando il campionato

Il bomber che nessuno si aspettava è l'asso nella manica della squadra di Dallo

UNDER 17 MORAZZONE • Lorenzo Bonardi

UNDER 17 MORAZZONE • Lorenzo Bonardi, il difensore bomber del Morazzone

Aprendo la lista dei cannonieri del girone A di Under 17, i primi quattro nomi recitano: Lucaj con 17 gol, Ippolito con 12 gol, Bergo con 11 gol, Bonardi con 11 gol. Niente di strano, verrebbe da dire. Eppure, è doveroso sottolineare che proprio il quarto citato è un caso veramente (veramente) interessante. Infatti, Lorenzo Bonardi è arrivato a quota 11 gol ricoprendo il ruolo di terzino sinistro. Dati alla mano, il Morazzone al momento è il miglior attacco del campionato, distaccando - anche di tanto - la capolista Academy Legnano, con la bellezza di 62 gol segnati. Di quelle reti, 11 sono proprio segnate da Lorenzo, mentre le altre sono state messe a referto da quei compagni con cui scherzava sul poter arrivare in doppia cifra. Appare evidente, quindi, che la scommessa l'abbia vinta il terzino. Entrando ancora di più nei dati, di quei gol segnati dal sorprendente bomber, quattro sono arrivati nell’ultima partita: un qualcosa che in genere riesce solo ad alcuni attaccanti, Lorenzo lo ha fatto da difensore. «Emozioni stupende, mai avrei pensato nella mia vita di realizzare quattro gol in una sola partita: era troppo importante vincere e chiudere in bellezza dopo un momento negativo», ha detto il terzino.

IL TERZINO

La storia di Lorenzo Bonardi è una storia come tante: un ragazzo che da bambino calciava un pallone in giardino nella speranza un giorno di poterlo fare diventare il suo lavoro. Prima Roberto Carlos, ora Theo Hernandez, e nel futuro? Lorenzo Bonardi sicuramente lancia il segnale di poter essere veramente uno di quei calciatori capaci di poter entrare in quell’élite di difensori con il vizio del gol.

Tifoso da sempre della Juventus, Lorenzo racconta come il suo idolo sia Paulo Dybala«Io quando lo vedo giocare lo ammiro, mi rivedo in lui soprattutto per la qualità che ha palla al piede. Mi rivedo in lui anche perché un tempo ero un esterno alto». Questo background è servito tantissimo alla crescita di Lorenzo: infatti proprio lo staff del Morazzone in primis tende a incoraggiarlo ancora di più nella fase di spinta, facendogli cercare più volte la discesa che gli permetta di essere un pericolo in area, sfruttando non solo la sua tecnica ma anche la sua forza fisica e la sua altezza di 175 cm. Questo amore per i colori bianconeri, tuttavia, è equiparato a un'altra grande passione calcistica, ovvero il Morazzone«Quando si può e giocano in casa, io e i miei amici andiamo a vedere le partite della prima squadra: sogno un giorno di poter essere con loro in campo e contribuire alla loro causa».

ALTI E BASSI

«Con il nostro allenatore, Dallo, sono sicuro che potremo fare un grande campionato». Parole forti, roboanti e chiare, dette da un ragazzo che nutre una profonda stima nel proprio tecnico. La stagione del Morazzone fino ad ora racconta di bassi difficili da digerire, come ad esempio la sconfitta contro l'Ispra, un avversario sulla carta abbordabile, e di importantissimi alti, vedasi la vittoria contro il Bosto oppure il poker calato alla Cedratese.

La squadra varesotta può contare nella sua rosa un ampissimo numero di talenti: sicuramente Bonardi, ma non solo; infatti assieme a lui ci sono anche Manuel Nucera, il vero numero 9 della squadra, Samuele Marchiorato, a quota 7 gol, o anche la semplice qualità difensiva del resto del reparto, con una solidità che per altro ha permesso al Morazzone di chiudere il girone di andata con ben quattro clean sheet. Non a caso, infatti, la squadra di Dallo ha la terza miglior difesa del campionato. Il campionato è apertissimo, il Morazzone ora si ritrova a -2 dalla capolista, con ancora tutto il girone di ritorno da giocare: tutto è ancora da decidere, e solo alla fine si deciderà quali saranno le squadre che centreranno le promozione in Élite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter