Under 15
28 Dicembre 2023
UNDER 15 ACADEMY LEGNANO: Salvatore Amato
«I portieri sono gli eroi solitari. Quelli che non possono sbagliare. Là, abbandonati al proprio destino sotto gli occhi dello stadio». Lo ha detto Marco Ansaldo ed effettivamente è un ruolo a cui non tutti sono adatti. Bisogna essere anarchici, con una personalità talmente stravagante da condizionare la squadra intera, nonostante la lontananza dal gioco. Un punto di riferimento sicuro, al quale non devi nemmeno pensare perché sai già che puoi fidarti ciecamente.
L'Academy Legnano, attualmente al quinto posto in campionato, è uno dei club rivelazione di questa prima parte di stagione. La squadra di Carmine si trova in piena zona playoff a soli tre punti dal terzo gradino del podio, occupato ad oggi dall'Arconatese, ma qual è il loro fiore all'occhiello? Decisamente Salvatore Amato. L'estremo difensore può essere chiamato "The Wall" perché i suoi numeri all'interno della porta sono impressionanti e il suo carisma viene percepito eccome dai compagni. Il numero uno del club di Legnano ha saltato solamente la prima partita di campionato e poi è sempre stato presente per combattere coi compagni nel difendere la propria porta. Con lui in campo la fortezza è rimasta inviolata per ben dieci volte aggiudicandosi il primato assoluto in tutta la categoria, non solo nel suo girone. Parlando in percentuale, circa il novanta percento delle volte. Numeri da capogiro. Assistito ovviamente dalla terza miglior difesa del torneo, la sua costanza di rendimento è stata di altissimo livello e una buona parte del merito per la posizione in classifica è anche suo. Il secondo in questa speciale classifica è Alessandro Perrone del Città di Varese che è riuscito a non subire gol per sette partite. Se dovessimo fare un paragone con la Serie A, lo scorso anno il portiere con il maggior numero di clean sheet è stato Provedel. L'estremo difensore biancoceleste ha disputato 38 gare, riuscendo a mantenere lo score a zero degli avversari per 21 volte, ossia circa il 50 percento.
Jorge Valdano, storico attaccante argentino, una volta ha dichiarato: «I portieri servono a evitare i gol e chi li evita con semplicità arriva a essere un’artista». E sicuramente a Salvatore Amato questo riesce come bere un bicchiere d'acqua, ma nonostante ciò la determinazione e la concentrazione giocano un ruolo fondamentale nelle sue performance. La voglia batte il talento, sempre, ma senza di esso non ci sarebbero gli artisti, esattamente come il numero uno dell'Academy Legnano.