Cerca

Under 15 Élite

Il jolly che sta facendo innamorare le big di Serie A: è un classe 2009 e ha conquistato la Nazionale

Fa assist ed è il capocannoniere del suo girone giocando da esterno: è l'anno della consacrazione

UNDER 15 ÉLITE-VIRTUS CISERANO BERGAMO

UNDER 15 ÉLITE VIRTUS CISERANO BERGAMO • Nicolas Cavalleri, bomber del girone C a tinte Virtus

«...c'è Chiesa in area di rigore, Chiesa, Chiesa, Chiesa, la chiesa di nuovo al centro del villaggio». Da quella telecronaca di Fabio Caressa sembrano passati decenni ed invece quel 6 luglio che proiettò l'Italia in finale agli Europei del 2021 era solo due anni fa. Avanti veloce a domenica 6 gennaio 2024: primo impegno del nuovo anno per la Rappresentativa lombarda Under 15 di Carrieri contro la Vigor Milano; a fine primo tempo esce, nelle consuete rotazioni, un ragazzo che non spicca né per altezza né per fisicità, ma corre - eccome se corre - e dribbla, eccome se dribbla. L'attaccante può raggiungere lo spogliatoio dopo un primo tempo a dir poco strabiliante: i primi 35 minuti ci consegnano una prova da fenomeno, due assist e la ciliegina sulla torta di un gol, oltre a corsa e dribbling a non finire. Il nome? Nicolas Cavalleri, e state sicuri che non rimbomberà solo nella testa dei difensori della Vigor, ma anche nella memoria di tutti i presenti, e non solo in quell'occasione.

CAVALLO PAZZO

Corsa, dribbling e gol. Cosa chiedere di più ad un attaccante? Cosa dovrebbe chiedere di più Luca Cavalli alla sua punta di diamante, Nicolas Cavalleri? I numeri di inizio anno sono da bomber rodato: 16 gol in 15 partite, meglio di lui in Under 15 Élite hanno saputo fare solo De Robertis e Colugnat nel girone A (17), suoi compagni nelle ultime uscite della Rapp lombarda, senza contare anche un'ottima apparizione allo stage della Nazionale Dilettanti Under 15. Corsa alla Federico Chiesa e sacrificio alla Rabiot; che il cavallo pazzo bergamasco sia uno dei profili più interessanti tra i 2009 è ormai un dato di fatto: dopo un avvio difficile per tutta la sua Virtus, la squadra si è piano piano rialzata riuscendo a risalire la classifica fino al secondo posto al giro di boa, due punti dietro al Ponte San Pietro. Identikit del trascinatore? Nicolas di nome, Cavalleri di cognome. Professione? Goleador e uomo squadra; goleador perché sono già 16 i centri da inizio stagione, che hanno contribuito anche ad accendere le sirene di una squadra di Serie A su di lui, senza contare il gol contro la Vigor nella prima uscita della Rappresentativa, gol per di più su assist del suo compagno alla Virtus - e qua arriviamo all'uomo squadra - Lorenzo Algeri, a dimostrazione del fatto che quando hai una sinergia speciale con i tuoi compagni di squadra - qualunque sia l'ambiente - viene fuori.

Cavalleri dopo la partita in maglia Rapp contro la Vigor Milano

La pagella di Cavalleri nel suo esordio da titolare con Carrieri

SPICCARE IL VOLO

Come detto, nell'ultimo periodo le prestazioni di Cavalleri non sono passate inosservate, anche lontano da Bergamo: a dicembre la convocazione con la Rapp di Carrieri nell'uscita contro i pari età dell'Atalanta dove, nonostante la sconfitta per 3-1, è riuscito a convincere vista la successiva convocazione nella Winter Cup 2024, e proprio in quest'ultima ha dato il via ad un binomio che sentiremo spesso quest'anno: Cavalleri imbuca e Colugnat segna. Entrambi i gol del bomber della Varesina nella sfida contro la Vigor, infatti, sono arrivati dai piedi fatati dell'attaccante rossoblù; piccoli gemelli del gol - calcisticamente parlando - crescono. Intanto a confermare che quello contro la Vigor non è stato un caso isolato ci ha pensato un altro grande palcoscenico, quello dello stage della Nazionale Under 15; si dice che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, e se cambiamo, quindi, il campo della Franco Scarioni con quello della Folgore Caratese si ottiene la stessa combinazione esplosiva: Cavalleri sgaloppa sulla fascia e Re Mida Colugnat trasforma in oro gli inviti del Cavallo Pazzo, un gioco da ragazzi insomma. E se alla Franco Scarioni i capolavori dell'attaccante bergamasco sono rimasti soprattutto negli occhio dei genitori presenti al campo, nella casa della Folgore Caratese, oltre ad aver ammaliato il pubblico, le sue gesta saranno finite sicuramente nei taccuini di molti osservatori, guardando in prospettiva all'anno nuovo come quello della consacrazione definitiva per Nicolas "Cavallo Pazzo" Cavalleri.

La coppia del gol Cavalleri-Colugnat dopo lo spettacolare stage con la Nazionale 

La pagella di Cavalleri dopo la prova maiuscola allo stage

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter