Cerca

Under 19 Fascia B

Un secondo tempo da campioni: i gialloblù si prendono lo scettro nel big match più importante della stagione

Raffuzzi è un golem, Scavone sgretola gli avversari e Montrasi danza sul pallone: le pagelle della classica milanese

RAFFUZZI VISCONTINI

UNDER 19 FASCIA B • Alessio Raffuzzi, difensore dei gialloblù e uno dei migliori in campo del match contro la Baranzatese

Un tris per iniziare l'anno nel migliore dei modi ma soprattutto da primi in classifica: i ragazzi della Viscontini vincono il big match contro la Baranzatese per 3-0 grazie alle reti di Scavone, Latella e Masini, tutte nella ripresa. Eppure, il primo tempo aveva lasciato presagire tutt'altro, perché a fare meglio e ad avere le migliori occasioni era stata proprio la squadra di casa, che però non è riuscita a finalizzare, dovendo accontentarsi dello 0-0 sul quale le squadre sono andate a riposo nell'intervallo. Nella ripresa, come detto, la musica cambia e gli ospiti si mettono in tasca i tre punti che vogliono dire primo posto in classifica in solitaria: che sia l'inizio di una fuga?

LE PAGELLE

BARANZATESE

Altobelli 6 Poco sollecitato nel primo tempo, quando la Viscontini in avanti fa veramente fatica. Nella ripresa è bersagliato con maggior frequenza: sui gol non può niente, se non raccogliere il pallone dalla rete. 

Curcio 6.5 Nel primo tempo segue Masini come se fosse la sua ombra e dà vita ad un bel duello: asfissiante nella marcatura, veloce nel ripiegare quando è necessario e sempre costantemente sul pezzo. Zero errori nel primo tempo, nella ripresa - come tutta la Baranza - fa più fatica.

Carvelli 6 Non tocca tantissimi palloni e la sua partita potrebbe dire sicuramente qualcosa in più. Tuttavia, ha l'occasione di dimostrare le sue buone doti d'anticipo e la coglie, andando a neutralizzare un paio d'occasioni potenzialmente pericolose.

Masi 6.5 Quando è pressato dagli avversari mantiene la calma e gestisce molto bene il possesso. Di tanto in tanto si affaccia anche in avanti, andando in percussione palla al piede. Gli manca, però, il guizzo finale vincente.

Venturi 6 Muove bene il pallone quando lo riceve dal portiere per far partire d'azione: bravo quindi in impostazione ma anche nelle chiusure, pur non riuscendo ad arginare totalmente l'attacco degli ospiti nel secondo tempo.

Abdelghany Ahmed 5.5 L'errore individuale che porta al 3-0 è un fattore sulla valutazione della sua partita, perché appesantisce in maniera importante il passivo. Fino a quel momento si era dimostrato anche pronto e solido in difesa: peccato.

Ferrari 6.5 A inizio gara è certamente il più pimpante della Baranzatese: dopo pochi minuti prova un pallonetto a mezz'aria che si infrange sulla traversa e che avrebbe meritato più fortuna. Con l'andare dei minuti, però, si spegne e non riesce più a incidere come fatto nelle prime battute del match.

Montagnaro 6.5 Rapidissimo nel trasformare l'azione: con lui si passa dall'interdizione all'attacco in pochissimi istanti. Corre - bene - e copre nel migliore dei modi, lasciandosi andare anche a giocate difficili con grande sicurezza.

11' st Beretta 6 Si muove tanto per seguire l'azione e dare appoggio ai compagni, abbassandosi anche a centrocampo. Non riesce però a incidere.

Kirsch Giroletti 5.5 Non entra mai nel vivo dell'azione. Qualche buon tocco, lontano dalla sua aria di competenza, riesce a farlo, ma non graffia mai come dovrebbe fare un attaccante. Quasi mette a referto un assist, ma Arcuri non capitalizza. (23' st Lardera sv).

28' st Ciaccia 6.5 Ha pochi minuti a disposizione ma si rende protagonista con una bellissima sgroppata sull'out di sinistra: mette un buon cross ma anche in questo caso Arcuri non riesce a mettere il pallone in rete.

Atlante 6.5 Quanto movimento per il diez della Baranzatese: svaria tantissimo e dialoga in maniera interessante con i compagni. La visione di gioco c'è e la tecnica anche, quello che manca forse è un po' di precisione negli ultimi metri.

Arcuri 6 Gioca una buona partita, perché prova a creare tanti pericoli sulla fascia ed è sempre volenteroso e pronto al sacrificio. Non si possono dimenticare, però, gli errori in area di rigore su un paio di palloni che se sfruttati meglio avrebbero potuto cambiare la storia della partita. (39' st Albri sv).

All. Monaco 6 La sua Baranzatese gioca su livelli alti per circa venti minuti e forse i suoi ragazzi avrebbero meritato il vantaggio prima dell'intervallo. Nella ripresa però la squadra subisce gol dopo pochi minuti e non arriva la reazione che ci si aspetterebbe da un gruppo che sta lottando per il primato. Il campionato è lungo, c'è tempo per riprendersi, quindi nessun dramma.

VISCONTINI

Zanardi 6.5 Prestazione convincente, specialmente nel primo tempo, quando riesce a bloccare un paio di palloni difficili. Bravo e sicuro nelle uscite alte.

Moiraghi 6.5 Un difensore che difende veramente senza troppi fronzoli: affonda il tackle quando c'è da affondare il tackle, spazza quando c'è da spazzare e segue l'avversario quando c'è da seguirlo. Buona prova per lui.

11' st Pennacchi 6.5 Nella ripresa la Baranzatese in attacco è poca roba, se non nel caotico finale: lui sa acclimatarsi subito nel match e difende bene.

Gallo 7 Dà vita ad un bel duello con Ferrari: è un cliente scomodo e nei primi minuti lo mette in difficoltà, ma con l'andare dei minuti gli prende le misure e finisce per arginarlo senza troppi problemi. Quando invece ha il possesso del pallone nei suoi piedi è sicuro nelle giocate.

Maullu 7.5 Giocatore estremamente dinamico: passa dall'essere davanti alla difesa all'essere a ridosso dell'area avversaria con una facilità e rapidità quasi impressionante. È bravo quando deve fare da filtro per evitare pericoli alla difesa e poi si presenta anche come giocatore estremamente tecnico e preciso quando c'è da imbucare per i compagni.

Mariani S. 6.5 Lì dietro recupera tantissimi palloni che serve poi ai compagni che impostano e danno il via alle azioni d'attacco degli ospiti. Solido e sempre sicuro di sé negli interventi. (36' st Peri sv),

Raffuzzi 7.5 Difensore a dir poco sbalorditivo. Dotato di un gran fisico e di un'intelligenza tale che gli permette di capire quando e dove arriverà il pallone, potendo così anticipare gli avversari senza troppi problemi. Nelle rimesse laterali, lunghissime e veramente forti, sembra Ben Tozer del Wrexham, ma in realtà è il difensore della Viscontini.

Masini 7.5 Giocatore preziosissimo per Mariani: in difesa, quando c'è da coprire, è uno dei primi a sacrificarsi per la squadra e in avanti invece è uno di quegli esterni molto frizzanti e quasi imprevedibili. Nel secondo tempo, appena si sposta sulla destra, fa subito il movimento giusto per approfittare dell'errore in difesa e segnare il gol del definitivo 3-0. (31' st Marongiu sv).

Latella 7.5 È il più classico dei diesel: inizia a rilento, poi svaria moltissimo per dialogare con i compagni e provare a mandarli in porta. Segna il gol del 2-0 risolvendo una mischia e chiudendo, de facto, la partita.

Peratello 6.5 Numero 9 atipico perché gioca sulla fascia e a centrocampo, ma il lavoro di copertura è fondamentale per gli equilibri della squadra ospite. Ottimo l'assist per il gol del vantaggio Viscontini.

20' st Facchino 6 Si piazza a centrocampo per fare densità e dare una mano alla squadra sia a gestire il risultato che a tentare le ripartenze quando la Baranzatese spinge in maniera più insistente negli ultimi minuti di gioco.

Montrasi 7 È vero, non segna e questa potrebbe essere già di per sé una notizia. Ma la sua è comunque una partita molto interessante: ogni volta che tocca il pallone crea pericoli e dà l'impressione di non poter essere fermato. Nel primo tempo fa più fatica perché lo raddoppiano spesso, nella ripresa ha più terreno e si vede, perché punta gli avversari e punge. Non è ancora in condizione: partita quindi forse un po' opaca, ma pur sempre brillante. (40' st Carreri sv).

Scavone 7.5 Ha il grandissimo merito di aprire le marcature nel momento più sorprendente di tutti: la sua rete permette alla Viscontini di prendere totalmente in mano la partita, ma soprattutto il suo gol finisce per sgretolare la Baranzatese. Al di là del centro, gioca un'ottima partita: si muove tanto, anche per scendere e aprire gli spazi in favore dei compagni. Peccato per il gol fallito quasi a porta vuota su assist di capitan Montrasi: la doppietta sarebbe stata meritata.

All. Mariani 7.5 Nel primo tempo i suoi ragazzi non sono brillantissimi, anche se terminano in crescendo. Nella ripresa c'è qualcosa di diverso nella squadra e si vede: il vantaggio dopo pochi minuti è il primo indizio, il secondo tempo praticamente dominato la conferma ufficiale.

ARBITRO

Merenda di Monza 6.5 Dirige in maniera abbastanza convincente la gara, senza commettere particolari sbavature. Non ci sono particolari episodi: gestisce bene i cartellini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI