Under 16
17 Gennaio 2024
FC MILANESE UNDER 16: Il tecnico Michael Raffi
Una è imbattuta, l'altra è il miglior attacco, entrambe hanno concesso lo stesso numero reti (13). FC Milanese e Real Milano sembrano accomunate da una serie di eventi che si toccano e che per poco non si sovrappongono, esattamente come i loro punti in classifica. Finite le vacanze e svolti i primi allenamenti del 2024, le due formazioni sono pronte alla battaglia che a fine campionato decreterà un solo vincitore.
Sicuro della sua Real il tecnico Edoardo De Filippo: «I ragazzi sono carichi e riposati. Per come siamo partiti, non mi aspettavo di essere a un punto dal primo posto dopo il girone d'andata. Ora si riparte da zero, abbiamo il mirino puntato, dobbiamo essere umili e pedalare a testa bassa ad ogni partita. Abbiamo sicuramente maggior fiducia ma bisogna mantenere uno spirito positivo, spavalderia e superficialità non vanno bene. Vediamo come vanno queste prime 3 partite, secondo me faranno l'80% del girone di ritorno. I ragazzi a questo punto ci credono, sono convinti di poter far bene. Le buone idee e la buona volontà ci sono, c'è grande voglia ma poi le partite vanno giocate e vinte. La pausa lunga ci ha fatto bene, ci ha permesso di ricaricare le pile anche se ha interrotto un grande momento per noi».
Lato FC Milanese anche Raffi ha parlato dei suoi ragazzi con cui è al lavoro già dal 2 Gennaio, tornando anche sulla sconfitta nell'ultima gara del 2023: «Sapevamo che a prescindere dal risultato di quella partita il campionato non sarebbe stato chiuso, quindi l'attenzione non va calata, adesso a maggior ragione diventa fondamentale tenerla ancora più alta. Per quello che ho visto, quella sconfitta ha fatto scattare qualcosa. Sono sicuro che avremo una marcia in più a livello psicologico. Abbiamo degli obiettivi come gruppo, non ci aspettavamo di essere primi a questo punto della stagione ma puntiamo sempre a migliorare i nostri risultati e a formare un gruppo di ragazzi valido per competere nell'Under 17 Regionale. Sono sicuro nel dire che questo campionato è davvero difficile, caratterizzato da un equilibrio strano e che richiede mentalità corretta di partita in partita».
Due percorsi così come due mentalità affini, considerando anche che i due tecnici individuano il punto di forza dei rispettivi gruppi nell'unione d'intenti, dentro e fuori dal campo. «Nel nostro gruppo c'è amicizia, si sta bene insieme. Raramente un visto una coesione simile, è piacevole lavorare con loro» ha detto Raffi, mentre De Filippo ha risposto: «Erano anni che non lavoravo con un gruppo così affiatato. Stiamo vivendo emozioni diverse, che non vivevo da tempo. Sono davvero fiero dei ragazzi che ho». Fino allo scorso 2 Dicembre, ogni discorso relativo al primo posto del Girone G sembrava decisamente indirizzato. Proprio quel giorno però la Real Milano di De Filippo è riuscita in un'impresa mai compiuta da nessuno: infliggere una sconfitta alla capolista FC Milanese. Un 2-0 che è valso molto più dei tre punti, visto che adesso la corsa al titolo è più aperta che mai. Con un solo punto a dividerle, le due compagini infuocheranno un girone di ritorno che si concluderà proprio con il secondo atto della sfida.