Giovanili
24 Gennaio 2024
BOLOGNA: Ufficiale la collaborazione con la realtà di San Donato, la Nuova Bolgiano
La Nuova Bolgiano, grazie al lavoro del Direttore Generale Massimiliano Milanesi e dello staff dirigenziale, comunica di aver concluso tutte le pratiche necessarie ad ufficializzare il rapporto di collaborazione con la società Bologna FC. Per la società di San Donato si tratta di un deciso passo avanti, in continuità con i progressi iniziati in questa stagione quando è stato allestito un gruppo per ogni categoria agonistica, settore che contava solo Under 19 e Prima Squadra l'anno passato. «Vogliamo crescere come struttura - specifica Milanesi - e nella crescita abbiamo ambizione e voglia di migliorare ma con alcuni paletti. In particolare, crediamo che le selezioni siano un danno importante nella crescita dei ragazzi perché crediamo che si possa crescere anche a distanza di anni. Un'idea che lo stesso Bologna sta confermando nel palcoscenico più importante del paese. La società Bologna concorda nella visione che abbiamo dei ragazzi, condividendo l'idea secondo cui abbiano bisogno di una casa, di un posto in cui divertirsi. Se c'è questo, il ragazzo prima o poi viene fuori. La considerazione che una società come il Bologna ha avuto nei nostri confronti è lusinghiera».
Massimiliano Milanesi, Dg della Nuova Bolgiano
Tutto ciò, a giudicare dalle dichiarazioni dello stesso Dg Milanesi, pare essere solo un punto di un progetto molto più complesso ed ambizioso: «Abbiamo pensato che l'associazione ad una società di lustro e importanza potesse darci ulteriore slancio. La scelta sul Bologna è ricaduta per l'inclusione che hanno portato, il fatto che non facessimo selezione ha influito molto. Abbiamo dei referenti all'interno del Bologna FC che ci hanno fornito delle linee guida e un codice etico che avevamo già di nostro e che non si discosta molto da quest'ultimo. Rispetto ed educazione rimangono fondamentali. Portiamo avanti i valori in una struttura che comprende due centri (in via Galliano 12 e in via Croce Rossa 2), questo ci rende una realtà sociale importante a San Donato».
Il logo che rappresenta la collaborazione tra Bologna e Nuova Bolgiano
Un'opera sociale, dunque, in una città già al centro di varie riqualificazioni. È risaputo infatti che San Donato sia la località scelta dal Milan per avviare i progetti del nuovo stadio e Milanesi spiega come, tra le altre, ci siano stati colloqui preliminari anche con la società rossonera: «La scelta sul Bologna è ricaduta per una questione di familiarità di progetti e anche per una questione di risorse. Stiamo facendo il possibile, affrontando questioni legislative ed economiche e mantenendo i numeri in costante crescita. Per una società come la nostra non è così semplice. Abbiamo la fortuna di avere una Presidente e una Presidentessa (Claudio e Pina Gasperini ndr) che stanno dando tutto il possibile, grazie a loro stiamo crescendo. Continueremo a stupire, di certo non ci fermeremo qui. Abbiamo organizzazione e partecipazione ma quando cresci ti accorgi che hai bisogno di aumentare l'appeal della società. Siamo già al lavoro per l'anno prossimo, continueremo a stupire. La Nuova Bolgiano vuole aprire le porte a tutti».