Under 19
25 Gennaio 2024
Under 19 Borgolavezzaro: La squadra vincitrice posa con il trofeo della prima edizione della Coppa San Gaudenzio
Un colpo da manuale che si scontra con i pronostici della vigilia, una Coppa alzata al cielo dopo un percorso di squadra e individuale, una dimostrazione di come il tappeto verde sappia ancora regalare emozioni. La cavalcata parte nel migliore dei modi già dai gironi per la compagine di Marco Merzoni. Il debutto nella nuova competizione li vede infatti trionfare con un netto 3-0 ai danni del San Rocco. Basta poi un pareggio casalingo nella sfida di sabato 25 novembre con il Gattico Veruno per staccare il pass e accedere alle fasi finali. Il Borgolavezzaro porta nel torneo il buon momento di forma visto in campionato, giocando una semifinale autoritaria e grintosa. Davanti ai propri tifosi i biancazzurri s'impongono per 4-1 sul Romagnano. Decisiva la doppietta di Andrea Petrosillo che congela il risultato e fa volare i suoi a novanta minuti dal trofeo.
Fra i ragazzi della Sportiva e la Coppa San Gaudenzio si staglia però l'ostacolo più duro della provincia: l'Union Novara capolista in campionato. Nella mente dei calciatori era ben presente il pirotecnico 3-3 avvenuto nella stagione regolare, in quella gara la formazione di Agosti era riuscita a recuperare due gol nel finale dopo essere stata sotto sia nel punteggio che negli uomini in campo. La finale è però una storia differente, la contesa è molto combattuta e con varie occasioni per parte. Per il Borgolavezzaro va in gol Riccardo Pregnolato, ma non basta per aggiudicarsi la vittoria. Al termine dei minuti regolamentari il punteggio recita infatti 1-1, solo la sfida dagli undici metri può decidere la vincitrice!
I calciatori condotti da Merzoni non tremano una volta giunti sul dischetto, dimostrando grinta e maturità. La freddezza di Guida, Calzone, Pregonolato e Robbio emerge in questo contesto, regalando una splendida vittoria ai propri compagni e ai tifosi. Il trionfo e il trofeo sono una tappa importante nel percorso di crescita della squadra e dei singoli calciatori. La vittoria può anche dar loro morale e consapevolezza per affrontare al meglio il girone di ritorno. In campionato il Borgolavezzaro sta lottando per un posto nelle prime quattro, posizionamento che garantirebbe la qualificazione ad un altro torneo, la Coppa Piemonte, competizione dal prestigio e dalla difficoltà maggiore.
Solamente chi allena e segue questi ragazzi ogni settimana e ogni weekend può capire al meglio le dinamiche della squadra e ciò che li ha portati a vincere. Marco Merzoni analizza e si sofferma sulla finale e sulla vittoria, ma pone l'attenzione maggiore sul lungo percorso che i suoi giocatori hanno intrapreso, guidati e aiutati dalla società.
Il torneo è stata un'ottima occasione per far crescere ancora i ragazzi e la squadra, alla prima esperienza nella categoria. Siamo stati competitivi già dai primi turni, consolidando la crescita già vista in campionato. I ragazzi sono molto contenti del risultato e della vittoria, arrivata dopo buone prestazioni. In finale abbiamo giocato contro una squadra competitiva e con esperienza. I miei calciatori hanno infatti faticato ad imporsi, ma insieme siamo stati in grado di superare le difficoltà, portando la gara all'equilibrio e trionfando poi ai calci di rigore. Oltre alla vittoria, è importante sottolineare la crescita dei ragazzi, stanno migliorando partita dopo partita e questo è motivo di gioia. La società ha avviato proprio un progetto per far crescere la squadra così da avere in futuro giocatori per la prima squadra.
L'allenatore è quindi contento della vittoria, ma non distoglie l'attenzione dal lavoro che la formazione deve ancora svolgere per raggiungere il proprio potenziale e sfruttare al meglio gli ampi margini di miglioramento.
Terminata l'esperienza nel torneo, il Borgolavezzaro sarà chiamato a dare continuità ai risultati anche in campionato. Appuntamento quindi a sabato 27 gennaio, i biancazzurri dovranno vedersela con il Briga, altra formazione in forma che esprime un buon calcio.