Sembrava una partita impossibile da sbloccare, di quelle che nell'economia del campionato ti fa perdere i punti necessari per stare in vetta, ma per loro fortuna sono riusciti a sbloccarla e a portarla a casa. L'Autovip San Mauro batte per 1-0 il Leinì alla ripresa del campionato grazie al gol nel secondo tempo del subentrato Simone Gallizio. Partita avara di emozioni sopratutto nella prima metà di gioco, con entrambe le squadre impegnate ad organizzare la manovra d'attacco col freno a mano tirato. Secondo tempo che invece vede i padroni di casa osare di più rispetto ai loro avversari, scelta che li pagherà con i tre punti conquistati.
Domina la paura. Padroni di casa che scendono in campo con un 3-4-3, con la sicurezza Enrico Bonfadini tra i pali a guidare i suoi dalle retrovie, mentre gli ospiti si schierano con il più classico dei 4-4-2, puntando ad impostare il loro gioco sulle fasce. Primi 40' di gioco che non ci regalano grosse emozioni, con l'unico vero sussulto del primo tempo che arriva al 27' per gli ospiti con Amine Harram, decisamente il più ispirato dei suoi, che rientra dalla sua fascia di competenza sul mancino e calcia alto mandandola di poco sul fondo. Direttore di gara che senza dare alcun minuto di recupero manda le due squadre negli spogliatoi quindi sul punteggio di 0-0.
I cambi alla riscossa. Dopo un inizio non entusiasmante, Giovanni Rea tenta di dare la scossa ai suoi mandando in campo forze fresche del calibro di Simone Gallizio e Alex Bocaniala, mentre gli ospiti rientrano con gli stessi undici. Cambi e intuizioni dell'allenatore che danno i loro frutti: i padroni di casa cominciano a giocare un buon calcio, decisamente più propositivo di quello offerto nei primi 40', e le occasioni non si fanno attendere. Dopo appena due minuti di gioco Thomas di Blasi si ritrova solo davanti a Alessandro Basilicata che con un riflesso decisamente incredibile riesce a evitare il gol ai suoi. Ma i miracoli non possono accadere di continuo, e dopo un altro paio di occasioni al 17' della ripresa i padroni di casa vanno in vantaggio: sempre Thomas di Blasi, il migliore in campo, dopo essersi liberato in area piccola di due avversari prova il tiro, fermato nuovamente dall'estremo difensore ospite che però non riesce a trattenere il pallone, recapitandolo sui piedi di Simone Gallizio. A porta vuota il numero 17 non ci pensa su due volte e non sbaglia, portando il risultato sull'1-0. Da questo momento in poi il San Mauro è bravo a gestire la partita e a contenere le (poche) fiammate degli ospiti, con la partita che finisce virtualmente quando a 10' dalla fine Matteo Gallo, a cambi finiti per il Leinì, è costretto ad abbandonare il campo per crampi lasciando i suoi in dieci uomini, condannandoli alla sconfitta. Partita che finisce quindi 1-0 per l'Autovip San Mauro, che si porta casa l'intera posta in palio anche senza una prestazione convincente come quelle a cui ci ha abituato in passato. Padroni di casa che la prossima giornata dovranno mettere in campo una prestazione decisamente più convincente: ad attenderli ci sarà il big match che determinerà chi sarà la prima forza di questo campionato, in trasferta sul campo del Grand Paradis. Ragazzi di Alessandro Giglio che invece nel prossimo turno proveranno a ritornare alla vittoria tra le mura di casa contro il Settimo.
IL TABELLINO
AUT.SANMAURO-LEINÌ 1-0
RETI: 12' st Gallizio (A).
AUT.SANMAURO (3-4-3): Bonfadini 6.5, Tamai 7, Lanubile 6.5 (8' st Pruteanu 6), Tataranno 6.5 (1' st Bocaniala 6.5), Diaz 6.5, Grassitelli 6.5 (17' st Blanda 6.5), Malos 7 (28' st Ciccarelli sv), Tedesco 7 (11' st Guerra 6.5), Beltino 6 (11' st Tosi 6.5), Di Blasi 7.5, Penza 6 (1' st Gallizio 7.5). A disp. Mirashi, Maina. All. Rea 6.5. Dir. Maina - Di Blasi.
LEINÌ (4-4-2): Basilicata 7, Scaglia 6.5, Sut 6.5, Gallo 6, Liquori 6.5, Notario 7 (28' st Labruzzo Andrea sv), Vinci 6, Salzano 6 (28' st Gargiulo sv), Realmuto 6, Cremilli 6 (13' st Pellegrini 6), Harram 7. A disp. Penna. All. Giglio 6. Dir. Labruzzo.
ARBITRO: Mosca di Chivasso 6.
AMMONITI: 14' Di Blasi (A), 38' Penza (A), 25' st Pellegrini (L), 36' st Blanda (A).
LE PAGELLE
AUTOVIP SAN MAURO
-1706391071542.jpg)
Bonfadini 6.5 Oggi poco impegnato, ma quelle volte in cui viene chiamato in causa risponde sempre presente. Unico vero spavento della sua partita che arriva nel corso del primo tempo, quando su cross avversario esce un po' goffamente, ma gli avversari non ne approfittano a dovere.
Tamai 7 Corre per tutta la partita arando la fascia di sua competenza come se non sentire alcuna fatica. Viene schierato leggermente più avanti, in linea col centrocampo, e i risultati sopratutto in fase offensiva non si fanno attendere. In fase difensiva compie un paio di chiusure nel primo tempo determinanti a spegnere qualsiasi manovra avversaria.
Lanubile 6.5 La sua è una partita ordinata, non corre particolari rischi quando si tratta di difendere e in fase offensiva non si risparmia fino al momento della sostituzione.
8' st Pruteanu 6 I cambi di Maina danno quel qualcosa in più all'autovip e lui non è certo esente da ciò: dà quella carica che nei primi 40 di gioco era mancata e che porta i padroni di casa ad esultare a fine match.
Tataranno 6.5 Schierato a destra nella linea difensiva a tre, amministra bene i palloni lanciati molto spesso nel vuoto dagli avversari ed è bravo a smistarli ai compagni per far ripartire la manovra. Viene sostituito non tanto per una partita insufficiente, ma perché ai padroni di casa serviva qualcuno di più offensivo.
1' st Bocaniala 6.5 E' uno dei primi due cambi che l'allenatore compie, e lui ripaga la sua fiducia: entra in campo con la grinta richiesta a chi deve fare la differenza, e anche se non mette a referto alcuna marcatura risulta uno dei migliori in campo.
Diaz 6.5 Al centro della difesa a tre guida i suoi compagni per tutta la partita, facendosi sentire per tutti i muniti di gioco. Bravo ad annullare le punte avversarie, senza correre praticamente alcun rischio.
Grassitelli 6.5 Recupera tanti palloni sporchi e non solo, è anche molto bravo a smistarli sulla fascia, sopratutto a Tommaso Tamai creando un duo praticamente inarrestabile per tutto il corso del match. Dei tre in difesa, è decisamente il migliore.
17' st Blanda 6.5 Il suo ingresso in campo arriva subito dopo il gol, ma non per questo il suo apporto è da meno. Fa decisamente la cosa giusta spendendo un fallo (e un giallo) fermando un contropiede avversario a cinque minuti dalla fine che poteva diventare parecchio pericoloso.
Malos 7 Dalla sua fascia arrivano i pericoli più grossi per il San Mauro, non si risparmia per neanche un minuto in tutta la partita, anche e sopratutto quando si tratta di ripiegare in difesa per fermare i contropiedi avversari. Dimostra un'ottima gestione delle risorse fisiche che lo porteranno a non essere sostituito.
Tedesco 7 E' un mediano come quelli che tutti vorremmo nella nostra squadra, ci mette grinta ma sopratutto gamba su ogni contrasto e questo lo porterà a recuperare un gran numero di palloni in mezzo al campo, oltre che ad essere uno dei migliori in campo.
Beltino 6 Ci ha abituato a partite ben diverse da questa, e il suo allenatore lo ha decisamente notato: partita un po' affannosa la sua, non riesce ad incidere come già aveva fatto in passato e fatica a tenere palla e far salire la squadra, cosa che meglio gli riesce. Sul piano dell'impegno nulla da dire, non si risparmia fino al momento della sostituzione.
11' st Tosi 6.5 Riesce nel difficile compito di dare un riferimento offensivo ai suoi compagni, consentendogli di farli salire e tenendo tanti palloni sporchi. Ripaga nei trenta minuti in cui è in camola fiducia dell'allenatore.
Di Blasi 7.5 Gli avversari faticano a contenere la sua fantasia per tutto il corso del match, in cui ci abitua a giocate da vero numero dieci. Il migliore in campo dei suoi, gli è mancato solo il gol, anche se quello firmato da Gallizio è al 70% suo.
Penza 6 Non gioca una grandissima partita, risulta un po' bloccato sopratutto dalle ottime chiusure avversarie. Un giallo ricevuto due minuti dalla fine del primo tempo per una ingenuità lo porterà ad essere sostituito. Non era la sua partita, ma avrà modo di dimostrare il suo valore, magari nella prossima partita contro i diretti rivali.
1' st Gallizio 7.5 E' il match winner per I suoi, entra in campo con la grinta giusta ed è bravo farsi trovare pronto sulla ribattuta in occasione del gol. Una bella intuizione di Fabio Maina.
All. Rea 6.5 Aveva il compito di risolvere un match difficile e complicato in cui non sembrava affatto facile riuscirci. con i cambi effettuati tra primo e secondo tempo tira fuori dal cilindro le magie necessarie per portare a casa i tre punti.
LEINI'
-1706391096431.jpg)
Basilicata 7 Tiene a galla i suoi in più di una occasione, si dimostra sicuro nelle uscite alte o basse che siano ed è una sicurezza con i piedi. Non può nulla sul gol, azione in cui compie l'ennesimo miracolo di giornata.Migliore giocata della sua partita è la parata ai limiti delle leggi della fisica effettuata sul numero dieci avversario, con un riflesso degno del miglior Gianluigi Buffon. Sperando che il paragone non lo scomodi.
Scaglia 6.5 La sua partita, come tutta quella del Leinì, è praticamente votata a difendere per tutti i minuti di gioco, cosa che fa in modo esemplare. Alcune volte viene infilato dagli uno-due brucianti ei padroni di casa, ma in fondo non può sdoppiarsi.
Sut 6.5 Rispetto all'altro terzino fa una partita decisamente più votata ad offendere, e oltre a regalare chiusure il più delle volte decisive sembra avere un motorino al posto delle gambe, cosa che gli consentirà di portarsi a ridosso dell'area avversaria più volte.
Gallo 6 Patisce un po' il duello in mezzo al campo con i centrocampisti avversari, senza però sfigurare. Gioca una partita da sei in pagella fino al momento in cui abbandona il campo e lascia i suoi in dieci, ma avrà il compito di dare qualcosa in più nelle prossime partite.
Liquori 6.5 Insieme al suo compagno di difesa compie una gran partita, annullando in toto l'attaccante avversario. Per tutta la durata del match compie delle chiusure perfette sugli avversari, unica sbavatura in occasione del gol in cui si fa saltare da di Blasi. Siamo certi che l'allenatore glielo perdonerà.
Notario 7 Tra i due centrali una vera e propria colonna dei suoi. Oltre a regalarci una partita da vero guardiano della difesa, non ci pensa su due volte a farsi sentire dai compagni in ogni occasione che può, ed è anche discretamente bravo a rilanciare su il pallone per far salire la squadra.
Vinci 6 Era chiamato a fare una partita diversa da quella che ha messo in campo oggi, venendo molto spesso fermato dalla difesa avversaria. Avrà modo di rifarsi.
Salzano 6 Spesso si trova da solo contro il centrocampo avversario, e anche mettendocela tutta non sempre riesce a spuntarla. Si trova in area in occasione del gol ma non ha particolari colpe.
Realmuto 6 Ci si aspettava una partita diversa da lui, un po' come da tutti i suoi compagni. Cerca più volte di attaccare la profondità, ma la difesa avversaria corre più veloce di lui in alcune occasioni, e dopo un po' il giochetto viene meno.
Cremilli 6 Come il suo compagno di reparto non effettua la sua miglior partita stagionale. Risulta un po' macchinoso in alcune occasioni, ma in altre sa anche farsi trovare pronto e reattivo nell'effettuare sponde utili per il gioco del Leinì.
13' st Pellegrini 6 Entra in campo subito dopo il gol avversario, col compito di dare la scossa ai suoi: scossa che non arriva, anche e sopratutto per l'uomo in meno per il Leinì negli ultimi dieci di gioco.
Harram 7 E'il migliore in campo per gli ospiti: salta l'uomo più e più volte con una facilità disarmante, molte volte arriva anche al limite dell'area tentando di rientrare sul sinistro e a tirare a giro, cosa che molto spesso gli riesce e anche niente male. Il Leinì ha il compito di ripartire da lui e le sue giocate nelle prossime partite.
All. Giglio 6 I suoi ragazzi hanno una precisa identità difensiva, mentre in fase offensiva gli manca quel qualcosa che potrebbe farli letteralmente esplodere. A lui il difficile compito di trovare la soluzione a questo problema, che potrebbe portare il Leinì in zone di classifica alte, decisamente a portata di mano.