Under 16
29 Gennaio 2024
Under 16 Piemonte • Lapo Tollini, doppietta per il giocatore del Fossano
Il Chisola non lo puoi fermare, o quasi. La squadra di Mezzano sforna un’altra prova più che convincente (0-8 al Garino) e vola come non mai in classifica, ma la prossima settimana arriva quella partita, contro l’unica squadra in grado di battere i vinovesi e che ancora rappresenta una minaccia per la conquista del Girone D, il Fossano di Valerio Petiti. Fossano che arriva bello gasato a questo crocevia per il campionato dopo la più che convincente vittoria per 4-1 contro la terza della classe, la Pedona di Nicolò Garavagno.
Per riaprire tutto • Se sei l’unica squadra ad aver battuto i Galacticos vinovesi un motivo ci sarà, significa che qualcosa di speciale ce l’hai e il Fossano di Petiti lo sta confermando partita dopo partita. Nell’ultima giornata, i Blues avevano l’ostico impegno contro la terza della classe, la Pedona, che all’andata era uscita vittoriosa per 2-1, ma questa volta si deve arrendere allo strapotere dei ragazzi di Petiti che la sfangano per 4-1: «Abbiamo fatto una buonissima partita, in uno scontro diretto contro una squadra molto forte che all’andata ci aveva battuti. Loro sono partiti alla grande, aggressivi fin da subito, e infatti sono andati in vantaggio loro nel primo tempo. Nella ripresa siamo entrati con il piglio giusto e siamo riusciti a giocare solamente noi, senza correre alcun tipo di rischio. Alla fine della fiera, con tutte le occasioni avute, il 4-1 ci sta anche stretto, ma va bene lo stesso, la prestazione c’è stata, da parte di tutti i ragazzi, che stanno davvero facendo qualcosa di unico e incredibile». Nel prossimo turno ci sarà la partita che può cambiare le sorti di questo girone, Chisola-Fossano, con i vinovesi a +6 dai Blues, che però vogliono continuare a sognare.
Stanno tornando • In flessione non c’è dubbio, ma con i successi rimediati in questa giornata contro Nichelino Hesperia e Saluzzo, rimette in carreggiata Pinerolo e Bra. I primi riescono a superare gli scaccati 3-4, grazie alla rete di Stefano Fossat all’ultimo minuto, che dunque regala i 3 punti ad Annicchiarico: «Partita rocambolesca, nel primo tempo ci sono stati 5 gol, ben 4 nel giro di 6’. Iniziamo la ripresa sotto di una rete, ma volevamo vincerla a tutti i costi, e infatti a inizio ripresa l’abbiamo pareggiata, mentre alla fine l’abbiamo vinta con Fossat. Un successo importantissimo, che ci dà una nuova linfa, e che comunque riapre il discorso Fasi Finali, noi ci crediamo non molliamo niente». La squadra di Scarzello invece batte un super Saluzzo grazie a un capolavoro di Riccardo Nizza: «Risultato importante per il morale, arrivavamo da 2 sconfitte di fila, ci serviva, anche per classifica, in più è un risultato che arriva contro una delle squadre più in forma. Nizza ha fatto un gran gol, in una partita davvero combattuta, lui ha fatto partire un tiro dalla trequarti che si è messo all’incrocio, e di fatto ha chiuso un cerchio, dopo aver sbagliato il rigore lo scorso turno, una sorta di redenzione».