Cerca

Under 16

La partita viene decisa dalla panchina: i tre punti si colorano di biancorosso

Il Caravaggio batte l'AlbinoGandino nonostante le numerose parate di Carobbio

CARAVAGGIO UNDER 16 • GABRIELE AGAZZI

CARAVAGGIO UNDER 16 • Agazzi decide il match dalla panchina

Parate, occasioni e tanto agonismo; la sfida tra AlbinoGandino e Caravaggio non ha sicuramente deluso le aspettative ed a portare a casa la vittoria sono gli ospiti con il punteggio di 2-1. Se si potessero calcolare gli expected gol che tanto vanno di moda ultimamente non ci sarebbe dubbio su chi abbia il valore più alto; Romualdi ed i suoi hanno il predominio territoriale per larghissima parte della gara ma sbattono su uno straordinario Carobbio e con un AlbinoGandino che non molla un centimetro. Ci vogliono le forze fresche dalla panchina per decidere la sfida, Agazzi prima e Cremonesi poi siglano le reti che valgono i tre punti nonostante Salvi accorci le distanze su rigore nel finale. Il Caravaggio punta ancora il quinto posto del Villa Valle, mentre la formazione di Biava resta nei bassifondi della classifica pur avendo dimostrato di non aver gettato la spugna.

CAROBBIO INSUPERABILE

Un AlbinoGandino con 3 soli panchinari (e senza secondo portiere) schiera il 4-2-3-1, dove a Bellini, Hadire e Mihaila è dato il compito di supportare l'unica punta Salvi. 4-3-3 invece quello di Romualdi con Zuttion, Gashi e Familiari a comporre il terzetto offensivo. Dopo un minuto di gioco proprio Zuttion trova spazio alle spalle della difesa, ma Spinelli chiude in extremis con un grande intervento in scivolata. Carobbio poi è costretto ad intervenire su una conclusione insidiosa di Brignoli e l'impressione è che gli esterni biancorossi abbiano un altro passo rispetto agli avversari. Al 12' è Toffetti G a provarci dal limite, ma Carobbio è ancora attento e respinge, al 13' è il turno di nuovo di Brignoli che con il sinistro si stampa sull'incrocio dei pali. Gashi trova ancora una volta l'opposizione dell'estremo difensore di Biava, fondamentale poi al 26' con un autentico miracolo su Familiari, già pronto ad esultare per la rete del vantaggio. Mihaila non impegna Rovida con una conclusione dal limite, prima che Baban si veda la rete annullata per fuorigioco dopo l'ennesimo intervento decisivo di Carobbio. La stessa sorte tocca a Salvi al 30', la cui gioia viene soffocata dal fischio dell'arbitro per una posizione irregolare del 9, la partita resta gradevole e con numerosi ribaltamenti di fronte, ma i primi 40 minuti di gioco si concludono a reti bianche con gli ospiti che sbattono su un grande Carobbio.

AGAZZI FOR THE WIN

Il copione non cambia nel secondo tempo, il Caravaggio fa la partita e l'AlbinoGandino cerca spazi in contropiede per trovare la seconda vittoria in campionato e aprire un minimo varco di speranza per la salvezza. Toti si vede una rete annullata per l'ennesima posizione irregolare al 3', ma le azioni da gol nella prima fase di gara stentano ad arrivare per la formazione di Romualdi. Gashi fa venire un brivido ai tifosi di casa con un tiro cross insidioso al 15', ma il muro seriano crolla al 17' quando Agazzi trova palla in area e riesce a fulminare Carobbio con una conclusione forte per l'1-0 ospite. Il 17 biancorosso ci riprova poco dopo con l'esterno, ma un altro intervento del portiere ospite tiene il punteggio sullo 0-1 prima che Brignoli sprechi una buona chance in area di rigore. L'AlbinoGandino sembra aver gettato la spugna dopo il gol subito e fatica ad uscire dalla propria metà campo, Segala rileva Brignoli tra gli ospiti e Biava passa al 4-4-2 nella speranza di trovare spazio in ripartenza. Agazzi prima trova l'esterno della rete e successivamente di testa si divora il raddoppio, che viene trovato al 30' da Cremonesi con una conclusione dai 20 metri che si insacca all'angolino. Carobbio non può nulla sulla rete ma è ancora decisivo su un'altra conclusione dal limite del 16 ospite, mentre Rovida non trova difficoltà a bloccare una punizione di Salvi al 31'. Al 39' i padroni di casa usufruiscono di un rigore per una leggera trattenuta di Franzosi su Salvi, che realizza il penalty accorciando le distanze tra le proteste di Romualdi, espulso dall'arbitro. Carobbio ferma ancora i biancorossi respingendo una conclusione di Segale e nonostante i tentativi dei padroni di casa nel finale il triplice fischio sancisce il punteggio finale di 1-2.

IL TABELLINO

AlbinoGandino-Caravaggio 1-2
RETI (0-2, 1-2): 17' st Agazzi (C), 30' st Cremonesi E. (C), 39' st Salvi (A) su rigore.
ALBINOGANDINO (4-2-3-1): Carobbio 8, Gelmi 6, Baleri 6, Pedrali 6.5, Tana 6, Spinelli 7, Bellini 6 (12' st Catania 6), Tironi 6.5 (30' st Bergamelli sv), Salvi 7, Mihaila 6, Hadire 6. A disp. Abouayad. All. Biava 6. Dir. Della Torre.
CARAVAGGIO (4-3-3): Rovida 6, Ciavirella 6.5, Toffetti 6 (27' st Martinetti sv), Toffetti 6 (8' st Cremonesi E. 7.5), Pozzoni 6.5, Baban 7 (40' Franzosi 6.5), Zuttion 6.5, Toti 6, Familari 6.5 (8' st Agazzi 8), Gashi 7.5, Brignoli 7 (20' st Segala sv). A disp. Fumagalli, Strignano. All. Romualdi 6.5. Dir. Massimo.
ARBITRO: Kadric di Lovere 6.

LE PAGELLE

ALBINOGANDINO

Carobbio 8 Assoluto protagonista, a lui Biava deve un parziale non pesante. 
Gelmi 6 Gashi è un cliente scomodissimo. 
Baleri 6 Zuttion ha un altro passo e lo mette in difficoltà. 
Pedrali 6.5 Fa un lavoro completo davanti alla difesa. 
Tana 6 Qualche errore tecnico di troppo. 
Spinelli 7 Diverse chiusure decisive, sbaglia pochissimo. 
Bellini 6 Fatica a rendersi pericoloso.
12' st Catania 6 Dopo la rete subita la squadra crolla e per lui non c'è occasione di mettersi in mostra. 
Tironi 6.5 Recupera una quantità infinita di palloni, proponendosi anche in avanti (30' st Bergamelli sv). 
Salvi 7 Chiamato ad una one man mission contro i difensori del Caravaggio fa tutto fuorché una brutta figura, realizza poi dagli 11 metri. 
Mihaila 6 Insidioso nell'uno contro uno, manca la giocata decisiva. 
Hadire 6 Non dà troppa qualità, ma a livello di corsa e impegno ha poco da rimproverarsi. 
All. Biava 6 Lo spirito della squadra è intatto nonostante la posizione di classifica e ciò è sicuramente ammirevole. 

CARAVAGGIO

Rovida 6 È poco impegnato ma non trasmette grande sicurezza. 
Ciavirella 6.5 Bellini raramente rappresenta una minaccia. 
Toffetti D 6 Potrebbe spingere di più, si limita al compito difensivo. 
Toffetti G 6 Estremamente ordinato. 
8' st Cremonesi 7.5 Raddoppia con un gioiello dai 20 metri. 
Pozzoni 6.5 Fisicamente si fa valere. 
Baban 7 Non va praticamente mai in difficoltà, costretto ad uscire per infortunio.
40' pt Franzosi 6.5 Corre pochi pericoli e gestisce bene il possesso. 
Zuttion 6.5 Le sue iniziative con l'uno contro uno aprono spazi. 
Toti 6 Si inserisce tra le linee cercando fortuna. 
Familiari 6.5 Carobbio gli nega la gioia del gol nel primo tempo. 
8' st Agazzi 8 Entra e sblocca una gara che sembrava maledetta, creando poi almeno 5 occasioni dal suo ingresso. 
Gashi 7.5 Tecnica e lucidità, disegna calcio per sé ed i compagni. 
Brignoli 7 Con i suoi inserimenti fa male alla difesa (20' st Segala sv). 
All. Romualdi 6.5 La vittoria è meritata nonostante il brivido nel finale. 

ARBITRO

Kadric di Lovere 6 Annulla tre reti per fuorigioco con valutazioni buone, poi fischia un rigore decisamente leggero. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter