Cerca

Under 16

Ninna Nanni al campionato: un percorso "galactico" spegne i sogni blues

Gustavo tripla balada, la corazzata vendica l'andata e stacca di 9 punti la rivale

Filippo Nanni ed Heinzen Manduca, Chisola

Under 16 Piemonte • Filippo Nanni ed Heinzen Manduca, i marcatori del Chisola nella sfida contro il Fossano

Game, Set, Match, si è ufficialmente chiuso il Girone D. C'era da una parte la speranza che potessero riaprirsi, perché ad affrontare il Chisola c'era l'unica squadra in grado di batterla, il Fossano di Valerio Petiti; i Blues a -6 dalla vetta, sognavano lo sgambetto ai ragazzi di Luca Mezzano, anche per mettere più pepe alla corsa primo posto, ma la corazzata vinovese non ne ha voluto sentire, e i giochi si sono ufficialmente chiusi.

Manduca Show. Inizio all'arrembaggio per la squadra di Petiti, che pressa fin da subito gli avversari, inducendoli di fatto all'errore, come succede al 7', con Belli che sporca un passaggio di Cammarata e lancia in contropiede Neri, che davanti a Bahadi strozza troppo il pallone che finisce a lato di parecchio. Spavento iniziale che però non destabilizza i padroni di casa, che iniziano a prendere campo, e al 16' trovano il vantaggio; rimessa laterale vinovese con Giambertone che riceve e la gioca a Chessa, col numero 11 di Mezzano che la mette in mezzo, e su quel cross ci arriva Pagliano, che nel tentativo di colpirla di testa, la prende col braccio, è calcio di rigore: sul dischetto si presenta Manduca, che dopo una rincorsa corta, la incrocia di destro, con Tuninetti che intuisce ma non basta, è 1-0 Chisola. Rete che ammazza psicologicamente il Fossano, che al 20' si vede sotto di 2 gol: una palla sulla trequarti arriva in area dopo una carambola, e, più veloci di tutti, ci arriva ancora Manduca, che anticipa l'uscita di Tuninetti con una palla alta che si insacca in porta per il raddoppio vinovese. Al 33' si mette la parola fine sulla partita, perché il Chisola va sul 3-0: tutto parte da un potenziale fallo vinovese ai danni di un ragazzo Blues sulla trequarti, la palla arriva a Chessa, che la mette sull'altro lato per Giambertone (in fuorigioco), e il capitano vinovese calcia in porta, ma sulla conclusione ci arriva in spaccata Manduca, che dopo 33' sigla la sua personale tripletta. 

Chisola Under 16, l'attaccante vinovese Gustavo Heinzen Manduca, autore di una tripletta nel big match contro il Fossano

Nanni mette tutti a nanna. Ripresa che vede il Fossano partire meglio, e già nei primi minuti ha una buona occasione per accorciare le distanze: Neri riceve palla spalle alla porta dal limite, e pressato dal subentrato Franzè, si gira bene e va alla conclusione, ma Bahadi risponde presente. Continua il buon momento del Fossano, che dopo aver sfiorato un passivo più pesante (Tollini salva sulla linea un tiro di Giambertone), all'11' riapre la partita: punizione dal limite dell'area per i Blues, con la palla che supera tutta l'area e arriva a Shita, che alla cieca la rimette in mezzo, e Neri anticipa tutti e di testa la mette in porta, è -2 Fossano. Chisola che ancora una volta non si scompone, e 5' dopo rimette la freccia sul +3, perché Nanni pesca l'angolino da una punizione centrale, e la mette proprio in porta per 4-1 vinovese. Rete che di fatto spezza nuovamente le gambe al Fossano, che nonostante tutto però prova a creare, e ha anche delle occasioni tra Robaldo, Belli e Tollini, ma Bahadi risponde sempre presente respingendo tutte le minacce degli avversari, che si devono poi arrendere al triplice fischio del direttore di gara: È TRIPUDIO CHISOLA, LA CAPOLISTA SE NE VA.

IL TABELLINO

CHISOLA-FOSSANO 4-1
RETI (3-0, 3-1, 4-1): 16' rig. Heinzen Manduca (C), 20' Heinzen Manduca (C), 33' Heinzen Manduca (C), 11' st Neri (F), 16' st Nanni (C).
CHISOLA (3-5-2): Bahadi 7, Lampitelli 6.5, Siclari 6.5 (1' st Franzè 6.5), Paneghini 6.5 (34' st Cozzula sv), Cammarata 6.5, Mazzone 6.5, Nanni 7.5 (30' st D'Acierno sv), Marini 7 (1' st Coco 6.5), Heinzen Manduca 8.5, Giambertone 7 (28' st Manuele sv), Chessa 7 (34' st Sottile sv). A disp. Maiocchi, Picca. All. Mezzano - Condò 7. Dir. Gironda - Bevilacqua.
FOSSANO (4-2-3-1): Tuninetti 6 (45' st Sacco sv), Tomatis 6 (1' st Borsotto 6), Bellino 6.5, Shita 6.5, Inturri 6 (17' st Macheda 6), Tollini 6.5, Neri 7 (35' st Fofana sv), Pagliano 6 (5' st Robaldo 6.5), Belli 6 (25' st Scavone 6), Angaramo 6.5, Moise 6. A disp. Lovera, Necula. All. Petiti 6.5. Dir. Borsotto - Tollini.
ARBITRO: Rossi di Pinerolo 5.5.
AMMONITI: 37' Giambertone (C), 15' st Angaramo (F), 23' st Tuninetti (F).

LE PAGELLE

Chisola

Gli 11 titolari del Chisola Under 16 di Luca Mezzano

Bahadi 7 Quando è chiamato in causa si rende protagonista di interventi sicuri, sbaglia poco o nulla. Sulla rete subita non ci può fare assolutamente nulla, Neri è bravissimo ad anticipare tutti.
Lampitelli 6.5 Esterno di destra a tutta fascia nello scacchiere di Mezzano, prova convincente la sua in quella zona di campo, utile sia in fase difensiva che offensiva.
Siclari 6.5 Braccetto di destro nella difesa a 3, sempre attento in copertura, difficilmente il suo uomo gli va via.
1' st Franzè 6.5  A inizio ripresa commette un errore di marcatura che poteva costare caro, poi però si riprende e gioca tutta la ripresa su buoni livelli.
Paneghini 6.5 In cabina di regia nel centrocampo vinovese, per certi versi è frettoloso su alcune scelte, su altre invece usa la testa e compie delle ottime giocate  (34' st Cozzula sv).
Cammarata 6.5 Rischia di combinare un mezzo pasticcio a inizio gara, ma per sua fortuna l'attacco avversario non sfrutta l'occasione, poi però sale di livello.
Mazzone 6.5 Al centro della difesa del Chisola, dirige molto bene la retroguardia di Mezzano, in più ci mette del suo con una prestazione importante in fase di copertura.
Nanni 7.5 Poteva sembrare un momento critico per il suo Chisola, ma con quella punizione di pura potenza rimette il Fossano al suo posto e tiene al sicuro il risultato. (30' st D'Acierno sv).
Marini 7 Qualità e quantità a centrocampo per lui, si rende protagonista di giocate di alto livello e di una certa raffinatezza tra i piedi.
1' st Coco 6.5  Ha tutta la ripresa a disposizione, e lui la sfrutta con una prestazione per nulla banale, dove ci mette anima e cuore su tutte le palle che passano dalle sue parti.
Heinzen Manduca 8.5 Una prestazione semplicemente sontuosa. Tripletta in 33', valida per chiudere il campionato, la pressione lui non sa nemmeno cosa sia, domina completamente in attacco, giocatore fantastico.
Giambertone 7 Il gol non arriva, ma la prestazione c'è eccome. Una protezione della palla da primo della classe, sponde continue, con Manduca si trova alla perfezione, gli è mancato solo il gol, Tollini e Angaramo glielo hanno negato due volte con il salvataggio sulla linea di porta  (28' st Manuele sv).
Chessa 7 A sinistra è un vero diavolo, inventa, crea scompiglio in tutta la difesa avversaria, una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia blues  (34' st Sottile sv).
All. Mezzano 7 Buonissima gara da parte dei suoi ragazzi, bravi a sfruttare il momento di black out della squadra di Petiti e a chiudere la pratica già nel primo tempo.

Fossano

Gli 11 titolari del Fossano Under 16 di Valerio Petiti

Tuninetti 6 Indeciso su certe palle e su alcune uscite, sulla punizione di Nanni forse poteva fare qualcosa in più, sugli altri gol invece è incolpevole  (45' st Sacco sv).
Tomatis 6 Su quella fascia soffre un po' troppo le sfuriate di Chessa, non sempre riesce a contenere l'esterno di Mezzano.
1' st Borsotto 6  40' più recupero di buona qualità, non commette errori e fa le giuste giocate, quelle semplici e intelligenti.
Bellino 6.5 Inizia a sinistra per poi essere catapultato a destra, e in entrambe le fasce si dimostra un vero e proprio cavallo di razza, instancabile, ha corso a mille per tutto il tempo.
Shita 6.5 Si regala un assist per la rete di Neri, mette quel pallone in mezzo alla cieca  che pesca il suo compagno. In difesa comunque gioca una gara solida.
Inturri 6 In mezzo al campo fa il suo, gioca i giusti palloni, anche se alcuni li perde, però è caparbio nell'andare a riprenderseli.
17' st Macheda 6  Entra in un momento delicato della partita, ma lui si fa trovare pronto e gioca una gara di buon livello.
Tollini 6.5 In difesa è solidissimo, solita prestazione importante per il centrale di Petiti che sfiora anche il gol nei minuti finali di partita.
Neri 7 Anche in questo caso il suo timbro sul match c'è. Bravo nell'anticipare tutti su quella palla di Shita e a mettere la sfera in porta.  (35' st Fofana sv).
Pagliano 6 Quel tocco di mano pesa nell'economia del match, taglia proprio le gambe alla sua squadra in un momento tra l'altro favorevole della partita.
5' st Robaldo 6.5  Entra e ci prova a creare qualcosa in fase offensiva, col suo dribbling stava per dare vita a un'azione fantascientifica che però non è concretizzata al meglio.
Belli 6 Messo sulla trequarti, gli manca quel tocco e quella magia per incidere sul serio nella partita, va delle volte al tiro ma non impensierisce più di troppo Bahadi.
25' st Scavone 6  Un quarto d'ora per lui e la prestazione che ne esce fuori e tutto sommato non male, dove fa il suo senza sbagliare più di troppo.
Angaramo 6.5 In mezzo al campo mostra i muscoli, prestazione di assoluto valore tra recuperi e passaggi precisi, anche lui va vicino al gol nella ripresa.
Moise 6 Poco efficace sulla fascia destra, non riesce a incidere come ci si aspetta, anche se all'inizio aveva fatto intravedere qualche giocata interessante.
All. Petiti 6.5 Il passivo è fin troppo pesante, quel black out è costato davvero chiaro, ma la prestazione dei suoi ragazzi è di certo ottima, hanno tenuta testa a una corazzata come quella vinovese.

L'ARBITRO

Rossi di Pinerolo 5.5 Inizia bene a livello arbitrale, perché comunque il rigore per il Chisola sembra anche giusto, però sul terzo gol vinovese commette 2 errori che costano caro, perché l'azione nasce da un fallo di un ragazzo di Mezzano, in più la palla messa in mezzo successivamente è per Giambertone, abbastanza chiara la sua posizione di off-side. Forse da rivedere anche la gestione dei cartellini, poteva tirarne fuori qualcuno in più, poi manca un rigore per il Fossano per un fallo di mano nella ripresa da parte di un giocatore del Chisola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter