Cerca

Under 18

Punizione pazzesca da centrocampo: sorpasso in classifica nonostante la rimonta

I padroni di casa la riprendono ma la formazione ospite la spunta nella ripresa con un gol incredibile

Punizione pazzesca da centrocampo: sorpasso in classifica nonostante la rimonta

UNDER 18 REGIONALI LUCENTO-NUOVA LANZESE • Matteo Bussone, Luca Vigna Lobbia e Giuseppe Bruni firmano il sorpasso in classifica

La Nuova Lanzese espugna l'impianto di corso Lombardia, battendo 2-3 il Lucento al termine di una partita che è letteralmente definibile come "una montagna russa". Dopo essere andati in vantaggio per 2-0 nella prima mezz'ora di gioco, con le firme di Vigna Lobbia e Bruni, ed essersi poi fatti recuperare nel finale dal rigore di Almondo e da Caputo i biancorossi allenati da Tabarrani riescono a portare a casa i 3 punti nella seconda metà di gara per mezzo di un timbro da metà campo di Bussone che ha lasciato tutti a bocca aperta. Attraverso questo trionfo la squadra rinnova dunque le sue ambizioni e si porta al primo posto in classifica con 28 punti, scavalcando proprio il Lucento e il Bulè Bellinzago, che nel mentre aveva superato con un poker l'Alba Calcio.

LA PARTITA

SPETTACOLO, GOL, E LA RIMONTA

Il peso e l’importanza del match si percepiscono sul campo fin dai primi minuti di gioco, non solo per quello che è l’eccitato incoraggiamento del pubblico dall’esterno, ma soprattutto per i ritmi che dal fischio d’inizio in poi testimoniano il perché queste due squadre stiano facendo un campionato di così alto livello. Non è un caso infatti, se la prima marcatura della sfida arriva appena dopo 4 minuti, con Vigna Lobbia che sfrutta un lancio in verticale per scavalcare con un pallonetto, un Lerusce posizionato ingenuamente fuori dai pali. Gli ospiti la sbloccano dunque in maniera immediata, mettendo subito il Lucento alle corde e sotto pressione. I padroni di casa tuttavia, tentano subito la reazione prendendo in mano il pallino del gioco e cominciando a occupare la metà campo nemica in maniera regolare, e già al 6’ provano a rispondere con un insidiosa botta dalla distanza che vola di poco sopra la traversa. Al 19’ poi arriva un brivido per entrambe le compagini, nello stesso minuto con Vigna Lobbia che calcia fuori in mezza rovesciata dopo un rimpallo nell’area piccola, e successivamente sulla ripartenza dopo la battuta dal fondo, Almondo cestina un occasione sottoporta, angolando poco il tiro e consegnando la palla tra le mani di Lerusce. Il gol che vale il raddoppio per i biancorossi arriva invece in grande stile al 27’, con Coletti Grangia che serve Bruni con un filtrante al bacio, e l’esterno che rientrando con un dribbling notevole la piazza rasoterra nell’angolino. Al netto di ciò il Lucento riesce comunque a reagire e a non spegnersi nel momento più duro dell’intera sfida, e nell’ultima decina di minuti riesce a riprenderla con due lampi importanti. Prima colpisce il capitano Almondo su rigore che lui stesso si era conquistato, e poi allo scadere Caputo con un colpo di testa sul secondo palo, su un cross operato dalla sinistra da Doria. Le formazioni vanno quindi a riposo sul 2-2 lasciando intendere un secondo tempo tutto da scrivere.

UNA PERLA DA METÀ CAMPO PER I TRE PUNTI

La ripresa è un seguito perfetto di quello che è stato il primo tempo, anche se questa volta, a differenza della prima frazione, la quantità di occasioni create dalle due squadre è veramente minima. L’unica concreta occasione  da gol, oltre a quello che sarà poi il gol che deciderà la gara, è una conclusione del subentrato Pardi che calcia alto da una breve distanza dopo aver ricevuto un passaggio invitante da Caputo. La situazione vede il Lucento avere maggiormente il controllo del gioco, anche se la Nuova Lanzese è talmente schierata bene, specialmente là dietro, che per  gli uomini di Maione è quasi impossibile trovare dei varchi per pungere, nonostante le sostituzioni operate nell’intervallo abbiano portato maggior freschezza nella manovra. E così, come nel più drammatico degli epiloghi, dopo un secondo tempo passato a spingere, gli ospiti riescono a scamparla proprio nel momento in cui sembravano più stanchi, ma la cosa ancor più incredibile è che lo fanno con un gol pazzesco su una punizione da centrocampo battuta da Bussone, che scavalca tutti portiere compreso. In seguito all’episodio si scatenano poi un po’ di tensioni tra i giocatori in campo, tensioni che in ogni caso vengono subito smorzate dalla necessità del Lucento di tentare a riprendere il risultato, e quella della Nuova Lanzese di proteggerlo. Il tabellino finale vede quindi un per 2-3 in favore dei biancorossi, che con questo successo si portano temporaneamente in testa alla classifica.

IL TABELLINO

LUCENTO-NUOVA LANZESE 2-3

RETI: 4’ Vigna Lobbia (N), 27’ Bruni (N), 35’ Almondo[rig] (L), 45’ Caputo (L), 30’st Bussone (N)

LUCENTO(0-2, 2-2, 2-3) : Lerusce 5.5, Doria 6, Della Corte 6.5 (1’st Borella 6) Badenchini 6.5, Caputo 6.5, Trione 6, Malavasi 6.5 (13’st Ferrero 6.5) Smorgon 5.5 (29’st Giannini 6) Almondo 6.5, Gerace 6 (15’st Bruni 6) Dehari 5.5 (13’st Pardi 6.5). A disp. Borella, Parise, Pardi, Agostinello, Ferrero, Giannini, Bruni. All. Maione 6.5.
NUOVA LANZESE: Nepote Fus 7, Tellar Pendon 6.5 (9’st Cargnino 6) Bertellino 6.5, Bussone 7, Berta 7, Ifrim 7, Bruni 7 (34’st Surico sv), Antonietti 6.5 (9’st Ferraioli 6), Vigna Lobbia 6.5, Coletti 6.5 (42’st Saraiba sv), Fioccone 6.5 (21’st Delle Cave 6) A disp. Cargnino, Infuso, Ferraioli, Delle Cave, Saraiba, Surico. All. Tabarrani 7.
AMMONITI: 6’st Fioccone (N), 31’st Bruni (L), 39’st Coletti (N), 40’st Delle Cave (N)
ARBITRO: Filannino di Collegno 6.5

LE PAGELLE

LUCENTO

Lerusce 5.5 Ha un po' di responsabilità nel piazzamento sul primo gol della Nuova Lanzese, per il resto non viene impensierito al punto di dover sfoggiare parate di un certo tipo.

Doria 6 Collabora bene con Malavasi lungo la fascia sinistra, svolgendo bene il suo compito in entrambe le fasi di manovra.

Della Corte 6.5  Solidità e pochi spazi lasciati agli avversari, che dal suo lato non creano moltissime situazioni di spessore.

Badenchini 6 Contribuisce a una prestazione di valore da parte della difesa di casa, seppur la sconfitta la dimostrazione da parte sua è stata di grande attenzione.

Caputo 6.5 Bravo a supportare gli attaccanti, allo scadere del primo tempo si prende il palcoscenico segnando la rete che vale il pareggio in rimonta.

Trione 6 Concreto negli interventi, difende bene e non concede iniziative agli attaccanti. La sconfitta non macchia una preestazione comunque sufficiente.

Malavasi 6.5 Quando tocca il pallone si ha sempre l’impressione che possa creare qualcosa di interessante. Tanti spunti di qualità, anche se patisce un po’ la fisicità della difesa avversaria.

Smorgon 5.5 Non emerge particolarmente, se non nel primo tempo, quando crea un pericolo di testa che il portiere avversario para reattivamente.

Almondo 6.5 Non brilla molto nell’arco del primo tempo, ma è freddo nel trasformare il penalty che permette al Lucento di accorciare le distanze.

Gerace 6 Rimane piuttosto basso nella disposizione tattica dei padroni di casa, ma pur non illuminando quando tocca il pallone non commette sbavature.

Dehari 5.5 Un po’ in ombra, nei primi minuti inscena un discreto agonismo e voglia di sfondare, poi cala un po’ con l’andare avanti, ma il merito va attribuito anche ai difensori della Nuova Lanzese che non gli lasciano grande libertà.

All. Maione 6.5 La squadra nonostante il k.o. gioca bene e ha il pallino del gioco in mano, purtroppo pecca di concretezza e si trova di fronte a una compagine altrettanto qualitativa.

NUOVA LANZESE

Nepote 7 Diversi interventi che salvano il risultato, e che di conseguenza aiutano la squadra a raggiungere tre punti pesantissimi.
Tellar 6.5 Il Lucento dal suo lato risulta spingere con decisione, ma lui combatte e limita parecchio la creatività dei rivali.
Bertellino 6.5  Un vero guerriero. Da tutto dal primo all’ultimo minuto lotta sulla fascia sinistra ed evita le incursioni degli esterni del Lucento.
Bussone 7 Conquista il titolo di uomo partita grazie ad un sigillo pazzesco da centrocampo, messo a segno attorno alla mezz’ora della ripresa
Berta 7 Mai insicuro quando c’è da intervenire, intraprende un atteggiamento agonistico importante, che aiuta tutto il reparto a non abbassare mai la guardia.
Ifrim 7 Vale per lui lo stesso discorso fatto per Berta, gioca un match di grande attenzione in retroguardia, ostacolando la manovra offensiva dei padroni di casa.
Bruni 7 Firma la rete che vale il momentaneo raddoppio per la Nuova Lanzese, con una fantasia degna delle giocate dei grandi campioni.
Antonietti 6.5 Spende molte energie, rendendosi protagonista di una performance di assoluta quantità. Non molla di un centimetro, nemmeno quando sbaglia qualche tocco.
Vigna Lobbia 6.5 Trascina l’attacco ospite in termini di attitudine ed è autore del gol che sblocca la partita dopo pochi istanti.
Coletti Grangia 6.5 Sforna l’assist per Bruni che vale il momentaneo 0-2. Bene nei movimenti, nel giocare palla e nell’aiutare la squadra a ripartire quando bisogna alzarsi.
Fioccone 6.5 Si vede di meno rispetto ai compagni di reparto, ma regala lo stesso delle belle iniziative quando ha la palla.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter