Under 15
06 Febbraio 2024
Amichevole significativa per la Rappresentativa Regionale U15 a Pianezza, in casa del Lascaris U16, in testa al proprio girone regionale. Test di lusso, quindi, per i ragazzi di Franco Di Nuovo che affrontano gli ultimi step prima di una tanto desiderata convocazione per il Torneo delle Regioni 2024 che si disputerà dal 22 al 29 Marzo in Liguria. Un solo modulo visto, il 4-3-3, in tutti e tre i tempi, ma diverse combinazioni di giocatori provate per cercare di trovare le soluzioni migliori e la giusta alchimia tra i calciatori non abituati a giocare insieme. Tra le note positive sicuramente i portieri, soprattutto Alberto Rostagno e Andrea Suino, e in generale il reparto arretrato che sembra ben collaudato con Giulio Conforti e Mattia Amendolagine al centro della difesa. Fatica ad incidere, invece, il reparto offensivo con le due punte alternate al centro del tridente Matteo Maiolo e Aron Persiano apparse un po' sole contro i centrali avversari. Significativo il solo gol segnato, peraltro su rigore, proprio dal centravanti del Lascaris Persiano, nonostante le numerose ripartenze concesse dai padroni di casa.
Il primo squillo di giornata porta il nome dell'attaccante del Chisola Davide Calizia che, dopo aver ricevuto al limite la sponda di Matteo Maiolo (Cheraschese), con il mancino costringe al primo di tanti interventi l'1 bianconero Tommaso Castaldi. La squadra di Franco Di Nuovo dimostra di sapersi rendere pericolosa anche in contropiede con Stefano Aversano (Asti) che, dopo esser stato servito da Maiolo, perde il tempo per la giocata decisiva. Al 23' passa in vantaggio il Lascaris con Federico Halip: due belle azioni in successione dei padroni di casa con Alberto Rostagno (Chisola) che si supera due volte buttandosi sui piedi di Rizza e Delle Cave, ma sulla seconda respinta arriva l'8 bianconero che di collo segna l'1-0, parziale con cui termina il primo tempo.
La prima occasione del secondo tempo è della Rappresentativa U15 con Reda Kharroubi (Derthona), largo sulla sinistra che serve Persiano (Lascaris) in mezzo. Superlativo Castaldi ad accorciare e a occupare alla perfezione lo specchio della porta compiendo un miracolo. Al 6' il direttore di gara fischia un calcio di rigore per tocco di mano su cross di Persiano, che dopo essersi guadagnato l'opportunità la realizza dagli 11 metri concretizzando il pareggio per la selezione regionale. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere con il subentrato Manuel Masi che ha un'occasione per ripassare in vantaggio, ma Andrea Suino (Alpignano) emula la parata del suo collega Castaldi di pochi minuti fa. Prosegue il momento di difficoltà della Rappresentativa e questa volta è Marco Salvatore (Cenisia) a salvare compiendo un salvataggio sulla linea. Nell'azione successiva Suino è ancora protagonista su Halip, respingendo in angolo il suo destro, dimostrando ottimi riflessi. Al 19' grazie alla velocità sprigionata dal tridente Persiano-Kharroubi-Gueye la rappresentativa riesce a uscire dalla sua metà campo in contropiede ed è proprio quest'ultimo a tentare la conclusione trovando un reattivo Castaldi. Il secondo tempo è un ping pong tra portieri, con Suino bravissimo a sfiorare quanto basta il diagonale mancino diretto all'angolino di Andrea Camino. Ci prova anche Gianluca Delle Cave a battere l'estremo difensore alpiceleste, che con il piede sbarra ancora la strada ai bianconeri, e ripete poco dopo la stessa parata su Masi. Il secondo tempo si chiude con un altro contropiede di Babacar Gueye (Volpiano Pianese) che serve in mezzo Persiano, ma è bravissimo al contrasto Castaldi che blocca in due tempi e chiude la seconda ed intermedia frazione di gioco.
Nel terzo tempo le squadre sono più stanche nonostante i molti cambi effettuati e fisiologicamente il ritmo si abbassa. Il primo brivido corre lungo la schiena della Rappresentativa per opera di Gabriele Cattalano che sale dalla difesa e fa partire un destro dalla lunga distanza che centra la traversa con Emanuele Quaranta (Dertona CG) che sfiora appena il bolide. La risposta arriva dalla fascia sinistra con Aversano che scatta e crossa a rimorchio per Andrea Olivero (Centallo), ma la sua conclusione a botta sicura si scontra con il salvataggio sulla linea di Matteo Bruno. Al 19' ritorna avanti il Lascaris con il destro dalla trequarti di Alessandro Rizza che si infila all'angolino, sfruttando il buco lasciato libero tra difesa e centrocampo che gli ha permesso di girarsi e prendere la mira, calciando alla perfezione. Dopo una piccola occasione della Rappresentativa mal sfruttata dal mancino di Kharroubi, allunga le distanze il Lascaris al 23' con il gol del 3-1. Masi imbuca magnificamente per Vittorio "Tatanka" Raviola che salta il portiere e viene atterrato in area da due difensori in recupero. la responsabilità del penalty se la prende l'autore dell'assist Manuel Masi che spiazza Quaranta in scioltezza. Gli ultimi minuti non regalano ulteriore spettacolo in questa amichevole che si chiude 3-1 in favore del Lascaris U16, con la Rappresentativa regionale U15 che esce da questo test sicuramente con qualche indicazione in più in vista dell'importantissimo appuntamento di fine marzo.
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 23'pt Halip (L), 6'st rig. Persiano (R), 19'tt Rizza (L), 23'tt rig. Masi (L).
PRIMO TEMPO
Lascaris U16 (3-5-2): Castaldi; Erchini, Cattalano, Vaccaro; Poddis, Halip, Cottafava, Sesia, Caglioti; Rizza, Delle Cave.
Rappresentativa U15 (4-3-3): Rostagno; Bertot, Conforti, Amendolagine, Bernardinis; Olivero, Catanzaro (28' Mitma Suarez), Summa; Calizia, Maiolo, Aversano.
SECONDO TEMPO
Lascaris U16 (3-5-2): Castaldi; Erchini (9' Cantarella), Cattalano, Vaccaro (2' Bruno); Poddis (9' Quattrocchi), Halip, Cottafava (9' Camino), Sesia (9' De Stefano), Caglioti (9' Masi); Rizza (9' Raviola), Delle Cave.
Rappresentativa U15 (4-3-3): Quaranta; Ferello, Salvatore, Lorent, Cavazza; Cozzula, Mitma Suarez, Zamuner; Gueye, Persiano, Kharroubi.
TERZO TEMPO
Lascaris U16 (3-5-2): Scanu; Cattalano (17' Quattrocchi), Cantarella, Bruno; Poddis, Quattrocchi, Camino, De Stefano, Raviola; Masi, Rizza.
Rappresentativa U15 (4-3-3): Suino; Bertot (12' Salvatore), Amendolagine, Conforti (7' Cavazza), Bernardinis (12' Lorent); Summa (5' Olivero), Ferello (12' Mitma Suarez), Zamuner (5' Cozzula); Gueye (10' Calizia), Persiano (10' Maiolo), Aversano (10' Kharroubi).
Il tabellino dovrebbe essere quello sopra riportato, ricostruito senza una distinta ufficiale da parte della Rappresentativa.
Commenti all'articolo
nadiabettonte68
06 Febbraio 2024 - 20:42
Buonasera, vi chiediamo cortesemente di rettificare il nominativo del portiere che ha giocato il secondo tempo con la Rappresentativa under 15 oggi. Trattasi di Quaranta Emanuele (che NON appare nella foto ufficiale). Ha infatti permesso alla squadra di NON subire reti. Suino ha giocato il terzo tempo. Purtroppo avete invertito i portieri (del secondo tempo con il terzo). Grazie mille.