Under 15
08 Febbraio 2024
UNDER 15 GERENZANESE • Alessandro Mistretta goleador del campionato con 16 reti
«Sta a te decidere se questo momento sarà fugace o indimenticabile», ha detto Wesley D'Amico ed è tutto nelle mani della Gerenzanese se far durare questo periodo fino al termine del campionato oppure concluderlo già la prossima giornata. La formazione di Monti arriva da due 4-0 consecutivi e l'ultima giornata è stata decisiva: il Mariano non sta attraversando un gran periodo e difatti ha perso contro l'Ardita Cittadella, mentre il Bulgaro è forse la squadra più in forma del girone ed ha battuto il Meda per 2-0 con la proiezione di un primo posto quasi assicurato. La squadra della provincia di Varese non poteva sbagliare il match contro il Cacciatori Alpi e non ha tradito le aspettative vincendo e conquistando la vetta della classifica.
Bertrandt Russell una volta ha scritto: «L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante» e la Gerenzanese ha il giusto mix. Il suo equilibrio riguarda il reparto difensivo che le ha permesso di subire solamente 10 gol dall'inizio del campionato, aggiudicandosi il primo posto in questa speciale classifica a pari merito con la squadra di Cosentino come fortezza del girone. Per quanto riguarda la pazzia, l'attacco dimostra ogni singola gara tutto il proprio estro e ad oggi sono ben 40 le reti segnate, occupando il secondo posto alle spalle del Mariano con appena cinque gol in più. Su quindici partite disputate sono solamente due le sconfitte, arrivate contro le dirette inseguitrici: 1-0 contro la compagine di Rapone e 2-0 contro la formazione di Cosentino. Solitamente, il campo di casa è quello che da maggior sicurezza ad una squadra, mentre in questo caso la Gerenzanese ha uno score maggiore fuori casa con 24 gol a dispetto dei 16 all'interno delle proprie mura. Parlando delle reti subite il numero è lo stesso, ossia 5.
Dato che primeggiano in quasi tutte le statistiche potevano mancare nella classifica marcatori? Certo che no, difatti il goleador del Girone B è proprio un giocatore rossoblù, Alessandro Mistretta. Il bomber varesino sta incantando tutti a suon di giocate e soprattutto gol: il suo score è di 16 reti, circa uno ogni 64 minuti di gioco. L'unico fra tutti gli attaccanti a realizzare un poker in una partita, contro la Caronnese, terminata poi con il risultato di 5-1.
Si tratta del primo cambio di vertice dall'inizio dell'anno, ma tutte le squadre sono a pochi punti di differenza e tutto può ancora succedere. Da adesso in poi ogni partita sarà fondamentale, come se fosse ognuna di essa una finale e la concentrazione deve essere sempre alta per non commettere passi falsi.