Under 17
11 Febbraio 2024
Regionali Piemonte Under 17 Girone C Bacigalupo-Pozzomaina 4-1 Mattia Stivala, Simone Mossucco, Stefano Sanna, Mario Burca
Una sfida importante per restare lontani dalla zona play out e magari guadagnare punti preziosi per la salvezza. A festeggiare è il Bacigalupo che ottiene tre punti preziosi in chiave salvezza e allunga ulteriormente sull'ottavo posto occupato proprio dal Pozzomaina. La partita è stata piuttosto equilibrata, ma i padroni di casa hanno avuto quel guizzo in più sotto porta che li ha portati alla vittoria. Il punteggio, infatti, è stato sul 2-0 fino al 90', poi nei minuti di recupero sono stati segnati ben tre gol che hanno cambiato ancora il punteggio.
Incornata vincente. Nel primo quarto d'ora di partita le due squadre si studiano, arrivano anche nei pressi dell'area avversaria senza però concludere pericolosamente in porta. La prima parata arriva al 17' con l'apertura del capitano Alessio Romitelli verso Julian Bostan sulla destra, immediato il passaggio centrale per Stefano Balocco che tira subito dal limite dell'area costringendo Giuseppe Corigliano a mandare in angolo. La reazione del Pozzomaina arriva dopo cinque minuti con la punizione da metà campo di Emanuele Torrisi che trova il colpo di testa di Arian Thaci, la palla termina sulla traversa dopo la leggera deviazione di Alessio Bruno, sul rimbalzo ci prova Alessandro Nardiello a segnare, ma la difesa respinge. Squadre abbastanza bloccate con pochi spazi a disposizione per tentare l'imbucata, non poteva che essere quindi un calcio da fermo a far cambiare il punteggio. Al 38' infatti i padroni di casa si portano in vantaggio grazie alla splendida rete di Mattia Stivala: punizione dalla destra calciata da Bostan che premia il movimento sul primo palo di Stivala, il suo colpo di testa manda la palla sotto l'incrocio opposto. In precedenza c'erano state delle lamentele da parte del Pozzomaina che chiedeva un calcio di rigore in suo favore.
Recupero infuocato. Il Pozzomaina inizia bene il secondo tempo e attacca in massa alla ricerca del pareggio. All'8' però arriva l'incredibile raddoppio del Bacigalupo: punizione da centrocampo di Mario Burca destinata alle punte, la palla però prende una traiettoria strana e beffa Corigliano che viene scavalcato dal rimbalzo. Gli ospiti tentano la reazione al 15' con un paio di tentativi in area respinti per provare infine con il colpo di testa di Simone Avveniente, Bruno blocca il pallone. Al 22' Bruno mostra ancora la sua bravura con una doppia parata su Simone Brena, tutto inutile perché il direttore di gara fischia un fallo per fuorigioco. Al 29' il Bacigalupo prova a chiudere definitivamente la partita con il grande assist di Federico Goria per Stefano Sanna che si ritrova a tu per tu con Corigliano, grandissima parata in uscita e palla in angolo. I padroni di casa ci provano ancora al 37' con l'incursione da destra di Simone Cottino che si accentra e calcia, Corigliano chiude lo specchio. Nei minuti di recupero succede tutto e vengono segnati ben tre gol. Al 46' st Cottino serve un grandissimo pallone dalla destra in area per Sanna che in scivolata spinge la palla in porta, non basta la deviazione di Corigliano ad impedire il gol. Due minuti più tardi Nardiello si procura un calcio di rigore che trasforma in gol calciando alla perfezione alla propria destra. C'è ancora tempo per la rete di Simone Mossucca che si accentra dalla destra e calcia sul primo palo segnando la rete del 4-1, dopodiché il direttore di gara fischia la fine della partita.
BACIGALUPO-POZZOMAINA 4-1
RETI (3-0, 3-1, 4-1): 38' Stivala (B), 8' st Burca (B), 46' st Sanna (B), 48' st rig. Nardiello (P), 51' st Mossucca (B).
BACIGALUPO (3-5-2): Bruno 7, Novello 7, Burca 7.5 (33' st Bugnone sv), Balocco 7 (41' Giuffrida 7), Petruzza 7, Goria 7.5, Bostan 7.5 (27' st Zaccaria sv), Romitelli 7 (33' st Mossucca 7), Stivala 7.5 (20' st Sanna 7.5), Mitini 7 (11' st Cottino 7), Donatiello 7. All. Esposito 7. Dir. Donatiello - Zaccaria.
POZZOMAINA (3-5-2): Corigliano 6, Thaci 6.5 (35' st Misul sv), Caputo 6.5 (12' st Brena 6), Torrisi 6.5 (12' st Comoli 6), Bancale 7, Roma 6.5, Chiesa 6.5 (35' st Scognamiglio sv), Canuti 6.5 (12' st Avveniente 6), Abbracciavento 6.5 (27' st Arcilasco sv), Craciun 6.5, Nardiello 7. A disp. Truzzi, Dalla Rizzarda, Notarpietro. All. Giangreco 6.5. Dir. Roma - Canuti.
ARBITRO: Nardella di Torino 6
AMMONITI: 8' st Nardiello[07] (P), 18' st Thaci (P).
BACIGALUPO
POZZOMAINA