Cerca

Under 17

La punta spicca Il Volo: colpo di testa Capolavoro nei 4 Baci salvezza

I padroni di casa vincono lo scontro diretto e festeggiano a fine partita

Regionali Piemonte Under 17 Girone C Bacigalupo-Pozzomaina 4-1 Mattia Stivala, Simone Mossucco, Stefano Sanna, Mario Burca

Regionali Piemonte Under 17 Girone C Bacigalupo-Pozzomaina 4-1 Mattia Stivala, Simone Mossucco, Stefano Sanna, Mario Burca

Una sfida importante per restare lontani dalla zona play out e magari guadagnare punti preziosi per la salvezza. A festeggiare è il Bacigalupo che ottiene tre punti preziosi in chiave salvezza e allunga ulteriormente sull'ottavo posto occupato proprio dal Pozzomaina. La partita è stata piuttosto equilibrata, ma i padroni di casa hanno avuto quel guizzo in più sotto porta che li ha portati alla vittoria. Il punteggio, infatti, è stato sul 2-0 fino al 90', poi nei minuti di recupero sono stati segnati ben tre gol che hanno cambiato ancora il punteggio. 

Incornata vincente. Nel primo quarto d'ora di partita le due squadre si studiano, arrivano anche nei pressi dell'area avversaria senza però concludere pericolosamente in porta. La prima parata arriva al 17' con l'apertura del capitano Alessio Romitelli verso Julian Bostan sulla destra, immediato il passaggio centrale per Stefano Balocco che tira subito dal limite dell'area costringendo Giuseppe Corigliano a mandare in angolo. La reazione del Pozzomaina arriva dopo cinque minuti con la punizione da metà campo di Emanuele Torrisi che trova il colpo di testa di Arian Thaci, la palla termina sulla traversa dopo la leggera deviazione di Alessio Bruno, sul rimbalzo ci prova Alessandro Nardiello a segnare, ma la difesa respinge. Squadre abbastanza bloccate con pochi spazi a disposizione per tentare l'imbucata, non poteva che essere quindi un calcio da fermo a far cambiare il punteggio. Al 38' infatti i padroni di casa si portano in vantaggio grazie alla splendida rete di Mattia Stivala: punizione dalla destra calciata da Bostan che premia il movimento sul primo palo di Stivala, il suo colpo di testa manda la palla sotto l'incrocio opposto. In precedenza c'erano state delle lamentele da parte del Pozzomaina che chiedeva un calcio di rigore in suo favore.

Recupero infuocato. Il Pozzomaina inizia bene il secondo tempo e attacca in massa alla ricerca del pareggio. All'8' però arriva l'incredibile raddoppio del Bacigalupo: punizione da centrocampo di Mario Burca destinata alle punte, la palla però prende una traiettoria strana e beffa Corigliano che viene scavalcato dal rimbalzo. Gli ospiti tentano la reazione al 15' con un paio di tentativi in area respinti per provare infine con il colpo di testa di Simone Avveniente, Bruno blocca il pallone. Al 22' Bruno mostra ancora la sua bravura con una doppia parata su Simone Brena, tutto inutile perché il direttore di gara fischia un fallo per fuorigioco. Al 29' il Bacigalupo prova a chiudere definitivamente la partita con il grande assist di Federico Goria per Stefano Sanna che si ritrova a tu per tu con Corigliano, grandissima parata in uscita e palla in angolo. I padroni di casa ci provano ancora al 37' con l'incursione da destra di Simone Cottino che si accentra e calcia, Corigliano chiude lo specchio. Nei minuti di recupero succede tutto e vengono segnati ben tre gol. Al 46' st Cottino serve un grandissimo pallone dalla destra in area per Sanna che in scivolata spinge la palla in porta, non basta la deviazione di Corigliano ad impedire il gol. Due minuti più tardi Nardiello si procura un calcio di rigore che trasforma in gol calciando alla perfezione alla propria destra. C'è ancora tempo per la rete di Simone Mossucca che si accentra dalla destra e calcia sul primo palo segnando la rete del 4-1, dopodiché il direttore di gara fischia la fine della partita.

IL TABELLINO

BACIGALUPO-POZZOMAINA 4-1
RETI (3-0, 3-1, 4-1): 38' Stivala (B), 8' st Burca (B), 46' st Sanna (B), 48' st rig. Nardiello (P), 51' st Mossucca (B).
BACIGALUPO (3-5-2): Bruno 7, Novello 7, Burca 7.5 (33' st Bugnone sv), Balocco 7 (41' Giuffrida 7), Petruzza 7, Goria 7.5, Bostan 7.5 (27' st Zaccaria sv), Romitelli 7 (33' st Mossucca 7), Stivala 7.5 (20' st Sanna 7.5), Mitini 7 (11' st Cottino 7), Donatiello 7. All. Esposito 7. Dir. Donatiello - Zaccaria.
POZZOMAINA (3-5-2): Corigliano 6, Thaci 6.5 (35' st Misul sv), Caputo 6.5 (12' st Brena 6), Torrisi 6.5 (12' st Comoli 6), Bancale 7, Roma 6.5, Chiesa 6.5 (35' st Scognamiglio sv), Canuti 6.5 (12' st Avveniente 6), Abbracciavento 6.5 (27' st Arcilasco sv), Craciun 6.5, Nardiello 7. A disp. Truzzi, Dalla Rizzarda, Notarpietro. All. Giangreco 6.5. Dir. Roma - Canuti.
ARBITRO: Nardella di Torino 6
AMMONITI: 8' st Nardiello[07] (P), 18' st Thaci (P).

LE PAGELLE

BACIGALUPO

Bruno 7 Nel secondo tempo tiene al sicuro la squadra con un paio di parate importanti, viene trafitto solamente dagli 11 metri.
Novello 7 Presenza rocciosa nella retroguardia, gli attaccanti faticano contro di lui.
Burca 7.5 In fase difensiva è impenetrabile come tutto il reparto. Il gol è fortunoso dato che non era sua intenzione calciare in porta per segnare, ma è fondamentale perché porta i suoi sul +2 e spezza un po' l'animo degli avversari. ( 33' st Bugnone sv)
Balocco 7 Gioca solo quaranta minuti, poi esce per infortunio. Grande presenza a centrocampo, fondamentale nel primo pressing, grazie a lui vengono chiuse le prime linee di passaggio. 
41' Giuffrida 7 Gioca un grandissimo secondo tempo, svolge in maniera attiva sia la fase offensiva sia quella difensiva.
Petruzza 7 Anche lui fondamentale in difesa, i suoi interventi sono precisi e puliti, si fa notare anche con un paio di spinte.
Goria 7.5 Un gladiatore a centrocampo, lotta su ogni pallone, è ovunque come Kanté e non gli manca la qualità nei passaggi.
Bostan 7.5 La sua punizione perfetta porta al gol del vantaggio, corre a tutta fascia senza sosta, unico sulla destra. ( 27' st Zaccaria sv)
Romitelli 7 Unisce qualità e quantità a centrocampo, anche lui un motore importante per le dinamiche di gioco della squadra.
33' st Mossucca 7 Ha pochi minuti a disposizione e gli bastano per festeggiare un gol, di fatto chiude la partita.
Stivala 7.5 Segna il suo primo gol in campionato ed è un gol pesantissimo, una rete da attaccante vero: grande movimento e girata di testa degna di Peter Crouch. Il leone torna a ruggire.
20' st Sanna 7.5 Voleva il gol a tutti i costi e lo ha trovato, ha avuto un grosso tentativo in precedenza a cui si è opposto il portiere.
Mitini 7 Forte fisicamente, dotato di grande dribbling, gli avversari sono costretti a commettere fallo per fermarlo.
11' st Cottino 7 Entra con grande spirito in campo, si muove bene fra le linee e mette in difficoltà la difesa, splendido l'assist per Sanna.
Donatiello 7 Anche lui è dotato di polmoni da nuotatore, la sua prestazione è costante e positiva.
All. Esposito 7 Una prova di forza da parte dei suoi che dimostrano di essere un buon gruppo: hanno sofferto insieme e sono stati cinici davanti alla porta.
Dir: Donatiello - Zaccaria.

POZZOMAINA

Corigliano 6 Calcola male la traiettoria sul secondo gol del Bacigalupo, ma si fa perdonare nei minuti successivi con un paio di parate davvero importanti.
Thaci 6.5 Sfortunato nel primo tempo quando colpisce la traversa, la partita sarebbe certamente cambiata. ( 35' st Misul sv)
Caputo 6.5 Tanta corsa sulla destra dove chiude con costanza i tentativi avversari.
12' st Brena 6 Entra sul 2-0, prova anche lui a partecipare alla rimonta senza successo.
Torrisi 6.5 Costante a centrocampo, la sua prestazione è un misto di qualità e quantità.
12' st Comoli 6 Anche lui cerca di dare la carica, ma gli avversari chiudono ogni spazio.
Bancale 7 Uno dei migliori in campo fra i suoi, commovente la sua fase difensiva come nel primo tempo quando impedisce alla palla di uscire in fallo laterale con una scivolata. Non molla un centimetro.
Roma 6.5 Praticamente perfetto in difesa, concede poco o nulla agli attaccanti.
Chiesa 6.5 Gioca tanto largo sulla fascia, viene contenuto bene dalla tenuta difensiva degli avversari. ( 35' st Scognamiglio sv)
Canuti 6.5 Non si risparmia a centrocampo e gioca un grande primo tempo.
12' st Avveniente 6 Entra con la testa giusta e arriva un paio di volte al tiro.
Abbracciavento 6.5 Si muove abbastanza bene in fase offensiva favorendo l'inserimento dei compagni. ( 27' st Arcilasco sv)
Craciun 6.5 Si abbassa davanti alla difesa in fase di copertura e sale per aiutare a sviluppare meglio la manovra offensiva.
Nardiello 7 Tenta un grande gesto acrobatico nel primo tempo, ma la difesa respinge sulla linea. L'ultimo a mollare, nel finale si procura un calcio di rigore che trasforma alla perfezione.
All. Giangreco 6.5 Se la palla non avesse colpito la traversa, forse si sarebbe parlato di una partita diversa. I suoi tengono bene il campo e tentano la rimonta fino alla fine.
Dir: Roma - Canuti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter