Under 16
12 Febbraio 2024
Under 16 Piemonte • Matteo Gemme, con una doppietta decide il big match contro l'Asti
Mancano sempre meno partite alla fine della Regualar Season e la lotta per il primato del Girone E è più calda che mai, perché Derhona e Moncalieri non mollano un colpo. Due punti a separare le 2 squadre, con i leoni avanti sui ragazzi di Pandiscia, il tutto in attesa dello scontro diretto alla penultima di campionato, il conto alla rovescia è partito.
Davanti a tutti • Serviva dare un segnale forte, e quel segnale forte è arrivato. All’andata era finita 1-1, con il Derthona a recuperare il gol dell’Asti di Adam M’Hiri con Filippo Asti, ma questa volta i leoni hanno fatto la voce grossa, non hanno steccato, e si sono portati a casa 3 punti parecchio pesanti; decisivo per la capolista il proprio numero 9, Matteo Gemme, che con una doppietta nei primi 10’ di gioco abbatte i galletti, che provano a reagire nella ripresa con la rete di Edoardo Messina, ma il risultato non cambierà al triplice fischio, perché a portarsi a casa i 3 punti sarà la squadra di Carmelo Schiavone: «Una vera battaglia su un campo pesante, abbiamo fatto un primo tempo perfetto. Nella ripresa loro hanno accorciato subito, poi è stata battaglia vera e siamo riusciti a portarla casa. È un successo molto importante contro una delle migliori squadre del girone, abbiamo dimostrato di non essere lì per caso».
Mirino puntato • Sarà una battaglia lunga, quasi infinita, ma qualcuno dovrà uscirne vincitore e, indipendentemente da come terminerà, il Moncalieri lotterà fino alla fine con qualsiasi mezzo, perché per il primo posto, c’è anche la squadra di Pandiscia. Tra le due regine del girone, il Moncalieri era quella che aveva la gara “più facile”, contro l’Albese, e infatti il risultato parla abbastanza chiaro, 4-0 per la seconda forza in campionato; mattatore di giornata sicuramente Mitia Lazzarin Rizzo, autore di una doppietta, a cui bisogna aggiungere le reti di Simone Raffero e Federico Socco che fanno volare la squadra di Pandiscia: «Una gara che per me non si poteva giocare per il campo. Riguardo alla partita nulla da dire, i miei hanno fatto un’ottima prova, senza rischiare nulla, tanto è vero che il mio portiere non ha fatto nulla, ha preso solo la pioggia. Noi continuiamo a fare bene, a tenere il passo del Derthona, che non molla niente, ma anche noi, e questo vuol dire che se loro sono forti, lo siamo anche noi, infatti il nostro obiettivo è arrivare allo scontro diretto in questa situazione, o addirittura meglio, e di certo non commettere gli errori dell’andata».
Nel prossimo turno le prime due affronteranno le ultime due della classe, perché il Derthona va in cassa della Sca Asti penultima, mentre il Moncalieri sarà ospite del Mezzaluna ultimo in classifica.