Rappresentative
15 Febbraio 2024
RAPPRESENTATIVA UNDER 15 • Angelo Amato (Club Milano) fa parte della lista dei pre-convocati da Carrieri per il Torneo delle Regioni
È sempre una questione di scelte. E il calcio non fa differenza. Il calcio, come la vita, è una questione di scelte. E la prima - grande - scelta è stata fatta: il CRL ha infatti rilasciato la lista dei pre-convocati della Rappresentativa Under 15 di Carrieri per il Torneo delle Regioni. 25 nomi che anticipano lo step finale, la scelta più importante del tecnico: da questa prima lista, infatti, verranno poi selezionati i 20 giocatori che partiranno verso la Liguria per rappresentare la Lombardia al TDR, con l'obiettivo di difendere e vincere per il secondo anno consecutivo lo Scudetto. Un sogno, ma se il calcio come la vita è una questione di scelte, per i sogni è diverso: in questi casi sognare è un obbligo.
La lista è quella che, grossomodo, ci si poteva aspettare. I giocatori presenti agli ultimi impegni della Rapp - non ultima la sfida all'AlbinoLeffe vinta per 2-1 dai classe 2009 - ci sono più o meno tutti, ma c'è anche qualche grossa novità. A partire dalla conferma di Konstantinos Varesis, giocatore del Sancolombano che in età da Under 15 prima ha iniziato la stagione con l'Under 16 per poi essere spostato in Juniores ed essere convocato addirittura in prima squadra, in Promozione. L'ultima amichevole della Rapp deve aver dato segnali positivi, vista la presenza nella pre-lista con appena un gettone di presenza.
Ancor più clamorosa, però, è la chiamata alle armi di Mattia Cattaneo, stella dell'Alcione e probabilmente grande escluso fino a questo momento dalla Selezione Under 15: vero, l'infortunio ha sicuramente stravolto i piani di Carrieri perché l'attaccante orange non ha potuto partecipare ai primi raduni e la macchina della Rapp si è messa in moto anche senza di lui. Negli impegni successivi il tecnico ha continuato a puntare in attacco sui nomi che aveva già potuto visionare in maglia Lombardia, come Colugnat, Cavalleri, Esposti o Iavarone, apparentemente tenendo fuori dalle gerarchie Cattaneo. Adesso però arriva la prima - meritata - chiamata: con ogni probabilità Carrieri e staff vorranno togliersi ogni tipo di dubbio nelle due amichevoli restanti (con FeralpiSalò e Inter) e chissà che non ci possa essere un colpo di scena finale anche nei 20 che partiranno per la Liguria.
Altrettanto importante è la presenza in questa lista di Daniel Vincenzo Veneziano, portierino-portierone dell'Enotria che gioca due anni sotto età in Under 17 Élite che torna nel giro della Rapp dopo aver partecipato all'amichevole con il Como, vinta con tanto di porta immacolata per 1-0: su 19 partite giocate in campionato, l'estremo difensore classe 2009 è sceso in campo per 12 gare da titolare e ha tenuto la propria porta inviolata per ben 6 volte, mantenendo un tasso di clean sheet del 50%. Con un biglietto da visita del genere, allora, è facile capire perché Carrieri - ma con ogni probabilità anche Tosato, preparatore dei portieri - vogliano vedere nuovamente da vicino Veneziano. Al momento, dunque, ci sono due maglie per tre: Veneziano appunto, Mihnea e Avellino.
Di seguito, dunque, i 25 pre-convocati di Carrieri:
Sebastiano Benini, centrocampista dello Scanzorosciate [foto usdscanzorosciatecalcio.it]
I PROSSIMI IMPEGNI
Ancora due appuntamenti, poi una sessione di allenamento, infine la partenza per il Torneo delle Regioni. Le prossime amichevoli della Rappresentativa saranno - come detto - contro Feralpisalò e Inter nelle seguenti date: martedì 27 febbraio la partita contro i leoni del Garda, mentre il 14 marzo toccherà alla sfida contro i nerazzurri.
Il 14 marzo è previsto l'allenamento di squadra per limare gli ultimi dettagli prima della partenza per la Liguria, fissata per venerdì 22 marzo. E a quel punto sì, il dado sarà ufficialmente tratto.